La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta di rose al cioccolato e lamponi

La torta di rose al cioccolato e lamponi è il dolce perfetto da gustare con una buona e calda tazza di tè. Un dolce semplice, ma semplicemente irresistibile. Una sorta di brioche formata da soffici boccioli di rosa farciti con profumata confettura di lamponi, lamponi freschi e tante golose gocce di cioccolato fondente. Anche l'impasto, questa volta, è al cacao, per un risultato ancora più accattivante.

Avevo già sperimentato la torta di rose, con la ricetta del maestro Luca Montersino, diversi anni fa e me ne ero perdutamente innamorata. Tanto che è diventato uno dei dolci da colazione che preferisco. In questi giorni però, complice la voglia di cioccolato e qualche lampone da consumare, ho pensato a questa incredibile e soffice variante. Il risultato mi ha stupito e ho pensato di condividerlo subito con voi. 

Vi segnalo una piccola annotazione per la preparazione per quanto riguarda le uova. Indicativamente il peso da utilizzare per questa ricetta sarà di 90 g. Sono circa 2 uova, ma vi consiglio di romperle in una ciotola, lavorarle velocemente con una forchetta e pesarle eliminando eventualmente l'eccesso. E' importante essere ben precisi per questa ricetta in modo da avere un corretto bilanciamento e assorbimento dei liquidi.

Per una torta di rose come questa utilizzate uno stampo da 20 cm. Si conserva per 2-3 giorni in un contenitore con chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti ben chiuso.




Ingredienti
230 g di farina 400W (farina forte tipo Manitoba)
20 g di cacao amaro
40 g di latte a temperatura ambiente
7 g di lievito di birra
90 g di uova (poco meno di 2) a temperatura ambiente
60 g di zucchero semolato
7 g d miele millefiori
95 g di burro morbido
4 g di sale fino
1/2 bacca di vaniglia
Per la farcitura:
40 g di burro morbido
qualche cucchiaio di confettura di lamponi
100 g circa di lamponi freschi
gocce di cioccolato a piacere

Preparazione
Per prima cosa lasciate a temperatura ambiente latte, uova e burro per almeno un'ora. Non appena il burro risulterà ben morbido lavoratelo energicamente in una ciotola con una spatola o un cucchiaio fino ad ottenere una morbida crema (burro in pomata). Fate attenzione che non risulti troppo liquido.
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio impastatore, unite farina, il cacao setacciato, il latte, il lievito di birra sbriciolato, le uova, il miele e lo zucchero semolato.
Lavorate il composto fino a quando non sarà liscio ed omogeneo. Unite quindi poco burro alla volta, incorporandolo bene dopo ogni aggiunta. Quando sarà ben assorbito e l'impasto risulterà nuovamente omogeneo aggiungete i semini prelevati dalla bacca di vaniglia e il sale. Lavorate l'impasto per almeno 10 minuti. Dovrete ottenere un impasto liscio e perfettamente elastico, facilmente lavorabile con la mani. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e ponete in frigorifero (temperatura 4°-5°C). Lasciate riposare per circa 1 ora.
Togliete l'impasto dal frigorifero e stendetelo ad uno spessore di 2,5 mm formando un quadrato 25x25 cm circa. Distribuite uniformemente sulla superficie il burro morbido aiutandovi con una spatola. Completate poi con la confettura di lamponi, i lamponi a pezzetti e le gocce di cioccolato fondente. Arrotolate quindi ben stretto ottenendo un cilindro. Adagiatelo su una teglia foderata con carta forno e ponete nuovamente in frigorifero per almeno 1 ora. 
Trascorso questo tempo tagliatelo a fette di circa 3 cm di spessore. Disponete ogni rondella a cerchio in una teglia, diametro 20 cm, foderata con carta forno. Lasciate quindi lievitare, fino al raddoppio di volume in forno spento con luce accesa. 
Fate cuocere in forno statico ben caldo a 180°C per circa 20-25 minuti.
Lasciate raffreddare completamente prima di gustare.




2 commenti

Printfriendly