La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pizza in teglia

Saporita, sfiziosa e semplicemente irresistibile: ecco la ricetta della pizza in teglia. Alta, soffice, con il fondo leggermente croccante, perfetta da farcire secondo i propri gusti per una pizza al trancio strepitosa. Poche persone sanno resistere al meraviglioso profumo di questa pizza appena sfornata! Questa è la mia personale versione, quella che preparo quasi ogni settimana e che amiamo alla follia!

Questa è la ricetta con una lievitazione classica, piuttosto veloce, adatta a chi ha poco tempo a disposizione, ma desidera comunque un buon lievitato leggero, gustoso e comunque digeribile. Per una lievitazione più lunga, e di conseguenza ancora più digeribile, potete ridurre il quantitativo di lievito. Indicativamente i tempi di lievitazioni standard di questa ricetta si aggirano attorno alle 3 ore-3 ore e 1/2. Riducendo il lievito potete effettuare una prima lievitazione fino al raddoppio e sistemare poi l'impasto in frigorifero per circa 6 ore. Una volta tolta vi consiglio di stenderla nella teglia, come previsto anche per la versione indicata di seguito, e far lievitare nuovamente l'impasto per un'ora, un'ora e mezza.

Per questa ricetta potete utilizzare lievito di birra fresco o disidratato facendo attenzione alle proporzioni. Ricordate che 25 g di lievito fresco corrisponde a 7 g di lievito secco disidratato. Per 10 g di lievito fresco quindi andranno utilizzati circa 3 g di lievito secco mentre per 18 g (come per questa ricetta) utilizzate 5-6 g di lievito secco. Per l'utilizzo del lievito secco seguite le indicazioni del produttore. Tuttavia io consiglio sempre di partire con una prima parte di lievitazione diluendo il lievito, sia fresco che secco, in acqua tiepida zuccherata con aggiunta di farina per creare una sorta di lievitino.

Un piccolo appunto: io amo la pizza particolarmente alta e soffice pertanto calcolate che, utilizzando una classica teglia da cucina (di quelle utilizzate per infornare i biscotti, per capirci) otterrete una pizza alta circa 3 cm con le quantità indicate. Se preferite potete suddividere l'impasto in due teglie rettangolari più piccole o in 3 teglie per pizza tonde. 


Ingredienti
150 g di farina integrale di grano duro (per me Tumminia di Molino Soprano)
500 g farina 0 (per me W250)
100 g di farina 00
100 g di farina Manitoba
18 g di lievito fresco (o 6 g di lievito disidratato)
1 cucchiaino di zucchero semolato
400- 500 g circa di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
12 g di sale fino
Per condire:
350 g circa di salsa di pomodoro o pomodori pelati
200 g di mozzarella fiordilatte ben sgocciolata
basilico fresco
sale q.b.
olio evo q.b.


Preparazione
In una ciotola unite 100 g di acqua tiepida (presa dal totale) e sbriciolarvi il lievito. Aggiungete 100 g di farina 00 e lo zucchero e lavorate con una forchetta fino ad ottenere una pastella liscia. Lasciate riposare per circa 10-15 minuti. Dovrà raddoppiare di volume.
Nel frattempo unite le restanti farine in un'ampia ciotola. Mescolate bene. Unite quindi l'olio, e il sale Mescolate velocemente poi unite il lievitino preparato in precedenza. Lavorate il tutto incorporando la restante acqua. Aggiungetene poca alla volta. In base all'assorbimento della farina potrebbe non essere necessario utilizzarla tutta. Non appena avrete ottenuto un impasto piuttosto omogeneo e non troppo appiccicoso iniziate ad impastare a velocità media per almeno 10 minuti. Non appena l'impasto risulterà uniforme e ben incordato, trasferitelo su un piano di lavoro ed effettuate alcune pieghe. Stendetelo delicatamente con le mani fino a dargli la forma allungata di un rettangolo. Procedete con le pieghe, ovvero piegatelo in 3 parti uguali come se fosse una lettera. Ruotatelo di 90 gradi e piegatelo nuovamente in 3. Formate una palla liscia e ponetela a riposare nella ciotola coperta con un telo leggermente inumidito.
Fate lievitare per 2-3 ore in forno spento con luce accesa.
Trascorsa la fase di lievitazione prelevate l'impasto senza sgonfiarlo troppo e distribuitelo delicatamente all'interno della teglia leggermente unta con poco olio.
Coprite nuovamente con un telo e lasciate lievitare per circa 1 ora, 1 ora e mezza. 
Nel frattempo preparate gli ingredienti utili per la farcitura. Ricordate che è sempre meglio far sgocciolate la mozzarella prima di utilizzarla per condire la pizza.
Una volta pronta distribuite sulla superficie un filo di olio evo. Condite con la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e basilico fresco. Completate con un filo di olio evo e altri ingredienti a piacere come olive, capperi, acciughe o ciò che più gradite.
fate cuocere in forno statico ben caldo a 250°C per circa 15- 20 minuti. A questo punto aggiungete la mozzarella e prolungate la cottura per altri 10 minuti circa. La base dovrà risultare croccante e dorata. Sfornate e lasciate intiepidire prima di gustare.
I tempi di cottura sono indicativi e possono variare da forno a forno. Controllate i bordi e la base per essere sicuri, oppure potete utilizzare uno stecchino da inserire al centro della pizza.


Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly