La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cupcakes gingerbread con yogurt colato

Le cupcakes gingerbread con yogurt colato sono un'idea semplice e sfiziosissima per creare un dessert perfetto per le festività natalizie.
Soffici e profumatissime cupcakes sono arricchite da una copertura realizzata con morbido e avvolgente yogurt colato. Il tocco finale è dato da un simpatico omino gingerbread. L'idea perfetta per festeggiare il Natale.


L'impasto è altamente soffice e squisitamente profumato. Un vero e proprio tripudio di profumi e atmosfera natalizia, grazie a zenzero e cannella, ma anche all'aggiunta dello yogurt direttamente nell'impasto che rende queste piccole tortine ancora più irresistibili. 
Grazie a questo semplice trucco restano soffici a lungo e mantengono una consistenza davvero speciale. Quasi si sciolgono in bocca. Per la copertura niente crostini a base di burro e zucchero ma tutta la leggerezza dello yogurt colato, con la sua consistenza cremosa e densa che si presta perfettamente a questo tipo di decorazioni, conferendo il giusto livello di dolcezza alle cupcakes natalizie! 

Per 12 cupcakes



Ingredienti
Per l'impasto:
185 g di farina 00
½ cucchiaino raso di lievito
½ cucchiaino raso di bicarbonato
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
1 pizzico di sale
2 uova
110 g di miele millefiori o sciroppo d'acero
70 g di zucchero di canna
120 g di yogurt colato FAGE Total 0%
120 g di burro morbido
Per decorare:
biscotti gingerbread per decorare (qui la ricetta)
600 g di yogurt colato FAGE Total 0%


Preparazione
In una ciotola lavora le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi il burro morbido e continua a lavorare fino a quando sarà ben incorporato. Unisci ora i restanti ingredienti e mescola bene per ottenere un impasto omogeneo che trasferirai in uno stampo per muffin. Fai cuocere a 180°C forno statico preriscaldato per circa 15 minuti. Sforna e lascia raffreddare. Decora con yogurt colato FAGE Total 0% e omini di pan di zenzero interi e sbriciolati.

Questo articolo è sponsorizzato da Fage

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly