La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Strauben

Gli Sträuben sono deliziose frittelle croccanti e profumate tipiche del Trentino-Alto Adige, che si gustano in inverno, accompagnati da una morbida confettura di frutti rossi. Sono la merenda perfetta per una fredda giornata invernale. L'arrivo del Carnevale mi sembrava l'occasione ideale per sperimentare questo dolce tradizionale.

L'impasto è davvero semplicissimo da preparare. Con poche semplici accortezze avrete una pastella morbida, liscia e perfettamente omogenea. Nella preparazione scoprirete la particolarità di questo dolce, che oltre ad avere della grappa tra gli ingredienti fondamentali, è realizzato scaldando leggermente i liquidi. Questa tecnica, appresa grazie al mitico Davide, da cui ho preso spunto per la ricetta, fa in modo che la pastella mantenga perfettamente la sua struttura perciò non omettete questi passaggi. 

Potete gustare gli Strauben in tutta semplicità, con una semplice spolverata di zucchero a velo, ma il mio consiglio è di abbondare con della deliziosa confettura, meglio se di frutti rossi, proprio come vuole la ricetta originale. In alternativa ben vengano anche altri tipi di confettura e, perché no, anche crema spalmabile al cioccolato o al pistacchio. Queste le quantità per 4 persone.



Ingredienti
200 g di farina 00
2 uova
20 g di burro
200 ml di latte intero
scorza di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
30 ml di grappa o vino liquoroso
1 pizzico di sale
olio di semi per friggere
Per completare:
zucchero a velo
confettura di frutti rossi

Preparazione
Fate scaldare leggermente, senza portare a bollore il latte, unite il burro e fatelo fondere completamente. Attenzione a non scaldare eccessivamente il composto. Non appena il burro sarà sciolto togliete dal fuoco, unite l'estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata finemente. Lasciate intiepidire. 
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Tenete da parte.
In una ciotola lavorate i tuorli con un pizzico di sale senza però montarli o incorporare aria.
Unite in 3-4 tempi la farina alternandola al mix di latte e burro ormai tiepido, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi. Non appena la pastella sarà omogenea unite la grappa e mescolate brevemente. Aggiungete quindi gli albumi lavorando delicatamente con una spatola per non smontare il composto. 
Trasferite l'impasto nell'apposito attrezzo per Strauben. In alternativa utilizzate una sacca da pasticcere munita di un beccuccio piuttosto piccolo. Un'altra opzione è quella di utilizzare un imbuto. Io personalmente utilizzo la sacca da pasticcere usa e getta, tagliando una piccola parte non è necessaria nemmeno una bocchetta.
In una padella versate abbondante olio di semi e portate ad una temperatura di circa 175-180°C
Partendo dall'esterno distribuite l'impasto come fosse una spirale. Procedete dall'esterno fino all'interno. Non deve essere troppo regolare. L'impasto gonfierà in cottura unendosi leggermente. Fate cuocere fino a quando non saranno ben dorati e croccanti.
Girateli con delicatezza aiutandovi con due spatole.
Una volta pronti adagiateli su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso. 
Serviteli con una generosa spolverata di zucchero a velo e tanta golosa confettura ai frutti rossi.

1 commento

  1. Buoni li conosco molto bene ma niente dolci per me purtroppo. Buona settimana.

    RispondiElimina

Printfriendly