La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crocchette di zucchine e piselli profumate al basilico

Semplici, facili e gustose. Le crocchette di zucchine e piselli profumate al basilico sono la ricetta perfetta per far gustare le verdure anche ai più piccoli. Non so voi, ma io adoro tutto ciò che assomiglia ad una polpetta o ad un delizioso crocchè. Chissà come questa simpatica forma tondeggiante rende tutto molto più sfizioso e accattivante e in più ci permette di realizzare una infinita quantità di varianti. In questi ultimi giorni sto sperimentando diverse ricette salate e spero non vi dispiaccia.

Con l'arrivo della bella stagione si tende sempre più ad accantonare l'uso del forno e, di conseguenza, a sfornare sempre meno dolci, optando invece per ricette salate, facili e veloci, ma soprattutto più leggere. Ho quindi pensato di proporvi anche alcuni dei piatti che sperimento per la mia cucina di tutti i giorni. Quella che gusto in pausa pranzo, quando si ha poco tempo ma non si vuole necessariamente rinunciare al gusto, ma anche le ricette che propongo alla mia famiglia per gustare qualcosa di diverso. Ecco quindi l'idea di queste deliziose crocchette, nate un po' per gioco, come ricetta svuotafrigo. Una "triste" zucchina abbandonata e una scatola di piselli da recuperare in qualche modo, l'aggiunta di pochi semplici ingredienti ed è stato subito amore a prima vista. Sfiziosissime, possono essere arricchite, all'interno, da un pezzetto di provola dolce o mozzarella per renderle ancora più filanti.



Ingredienti
2 zucchine
100 g di piselli
1 uovo
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
pangrattato 
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
basilico fresco
2-3 cucchiai di farina 00
olio per frittura

Preparazione
Pulite e affettate finemente le zucchine. Ponetele in un piatto coprendole con poco sale grosso. Lasciate riposare per circa 15 minuti. Lavatele bene eliminando il sale in eccesso. In una padella antiaderente ponete un filo di olio e le zucchine e fatele cuocere per circa 10 minuti aggiungendo poca acqua o brodo vegetale se necessario. Non appena inizieranno ad ammorbidirsi unite i piselli e qualche foglia di basilico tritato. Aggiustate di sale e pepe. 
Schiacciate grossolanamente le verdure con una forchetta e lasciate raffreddare. Ponete il tutto in una ciotola, unite l'uovo e il parmigiano. Mescolate bene, se necessario aggiustate di sale. Unite quindi il pangrattato, poco alla volta, fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile con le mani. Formate delle palline poco più grandi di una noce e conferitegli una forma leggermente allungata.
Passatele quindi in un mix di pangrattato e farina ricoprendole interamente. 
Fate scaldare l'olio e friggetevi le crocchette di zucchine e piselli, girandole di tanto in tanto, fino a completa doratura. Scolatele bene e adagiatele su carta assorbente. Gustatele ancora calde.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly