La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Churros

Ah i Churros! Quanti ricordi legati ai miei viaggi in Spagna. Ogni volta mi lasciavo incantare da queste piccole frittelle di forma allungata, ricoperte di zucchero e da una golosa salsa al cioccolato come accompagnamento. Perché alla bontà non c'è mai fine. Se avete voglia di viaggiare ancora un po' con la fantasia e il rientro dalle ferie si sta dimostrando più duro del solito, questa ricetta è quello che vi serve. L'idea perfetta per una merenda fuori dal comune, ma sorprendentemente golosa!

Realizzarli non è così complicato. La ricetta base, alla fine, è molto simile a quella di tante frittelle che vengono solitamente preparate in occasione del nostro carnevale. Si tratta semplicemente di una pasta choux, proprio come quella utilizzata per la preparazione dei bignè, che viene poi inserita in una sacca da pasticcere, munita di beccuccio a stella, e fritta in abbondante olio caldo. Unica e sola raccomandazione riguarda l'utilizzo della sacca da pasticcere. Essendo un impasto piuttosto colloso, non troppo liquido, ma con una certa consistenza, vi consiglio di utilizzare una sacca resistente, possibilmente non usa e getta. Potete realizzare i churros su pezzetti di carta forno da adagiare poi in olio bollente oppure realizzarli man mano con la sacca e tagliarli con un coltello o un paio di forbici delle dimensione che preferite. 

Gustateli ancora caldi, tuffati in una semplice salsa al cioccolato, della Nutella, della crema di pistacchi o, perché no, nella salsa al caramello. Passaggio fondamentale, una volta cotti, vanno passati, ancora caldi, nello zucchero semolato, aggiungendo a piacere un pizzico di cannella per rendere questo dolce ancora più profumato! Per la ricetta ringrazio Chiara.



Ingredienti
250 ml di acqua
50 g di burro
1 pizzico di sale
200 g di farina 00
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 uovo
olio di semi per friggere

Per completare:
zucchero semolato
un pizzico di cannella in polvere (a piacere)
salsa o crema al cioccolato


Preparazione
In un pentolino ponete l'acqua, il burro e il sale. Lasciate fondere dolcemente il burro e portate poi ad ebollizione. Togliete dal fuoco e versate il mix di farina e lievito in una sola volta. Mescolate molto energicamente con un cucchiaio di legno. Una volta che si sarà formata quella che in gergo viene definita "polentina" ponete nuovamente sul fuoco a fiamma moderata per pochi minuti. Non appena l'impasto formerà una sorta di velo bianco sul fondo della padella togliete dal fuoco.
Mescolate in modo da permettere al vapore di fuoriuscire dall'impasto. Aggiungete quindi l'uovo e mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo, ma vagamente colloso.
Trasferitelo quindi in una sacca da pasticcere munita di beccuccio a stella.
Fate scaldare in una padella ampia dell'olio di semi. Non appena avrà raggiunto la giusta temperatura iniziate a realizzare i churros premendo bene fino ad ottenere delle frittelle di forma allungata. Tagliate con forbici o coltello, della lunghezza desiderata e fatene cuocere pochi alla volta fino a quando saranno ben dorati. Scolateli e trasferiteli su un vassoio con carta assorbente. Passateli nello zucchero semolato (a piacere potrete aggiungere anche un pizzico di cannella in polvere), ricoprendoli interamente.
Gustateli ancora caldi con salsa al cioccolato.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly