La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Waffles salati con crema di avocado, pomodorini e Salame Felino IGP

 

I waffles salati con crema di avocado, pomodorini e Salame Felino IGP sono un'idea originale e sfiziosissima per un aperitivo o un brunch tra amici. Leggeri, profumati e gustossisimi non hanno nulla da invidiare alla versione dolce, anzi possono davvero essere una ricetta geniale e perfetta da arricchire con tantissime farciture.

I waffles sono semplici e veloci da realizzare. In pochi minuti e in una sola ciotola potrete realizzare una morbida pastella da cuocere nell'apposita piastra. Anche la crema di avocado può essere preparata in pochi secondi. Scegliete un avocado maturo e morbido e frullatelo con un po' di succo di limone e un filo di olio evo. Una salsa semplice e delicata, adatta a svariati abbinamenti e gustosissima abbinata a tante fette di Salame Felino IGP un prodotto d'eccellenza del nostro Paese. Un salume stagionato dal sapore dolce e delicato e dal colore rosso rubino intenso. Realizzato nella provincia di Parma è tutelato e valorizzato dal consorzio di Tutela del Salame Felino IGP. Realizzato con le migliori carni di maiale a cui vengono aggiunti sale, pepe, aglio pestato e vino bianco secco per un sapore unico che conferisce anche ai piatti più insoliti e originali una marcia in più!

Per circa 6 waffles




Ingredienti
Per i waffles salati:
1 uovo
90 g di farina 00
150 ml di latte
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale e pepe q.b.
6 g di lievito in polvere per torte salate
10 g di olio evo

Per la farcitura:
Salame Felino IGP 
1 avocado
olio evo
succo di limone
sale e pepe q.b.
Pomodorini Pachino
insalata mista

Preparazione
Preparate l'impasto per i waffles salati. Separate il tuorlo dall'albume e montate a neve quest'ultimo.
In una ciotola mescolate il latte, l'olio, il Parmigiano Reggiano e il tuorlo. Aggiustate di sale e pepe.
Aggiungete quindi farina e lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Unite quindi l'albume montato a neve incorporandolo con delicatezza.
Spennellate con poco olio lo stampo per waffle e, non appena sarà ben caldo, versate qualche cucchiaio di impasto. Fate cuocere fino a quando i waffle non risulteranno dorati e ben cotti.
Togliete delicatamente dallo stampo e poneteli in un piatto.
Preparate la crema di avocado frullando la polpa con poco olio evo e del succo di limone. A piacere aggiustate con sale e pepe. Distribuite qualche cucchiaio di crema sui waffles e completate con dei pomodorini freschi e tante golose fette di Salame Felino IGP.
Chiudete con un altro waffle come fosse un sandwich e servite con verdure di stagione o una fresca insalata.


Questo articolo è sponsorizzato dal Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly