La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Mini crumble alla Nutella


Un guscio croccante e burroso racchiude un morbido cuore a base di crema spalmabile al cioccolato. Credo che non esista nulla di più goloso di un dolce come questo. I mini crumble alla Nutella sono il dolce perfetto, piccolo e goloso, per una merenda diversa dal solito. Un frolla friabile e sabbiosa che si scioglie in bocca e un ripieno che resta morbido e cremoso.

Si preparano in pochi minuti, in una sola ciotola. L'impasto è molto simile a quello di una pasta sablé, ricco di briciole, è reso più morbido dalla presenza del lievito che solitamente non viene aggiunto nella classica frolla, ma che in questo caso conferisce una particolare struttura. Potete lavorare questo impasto a mano, con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto ricco di briciole e per nulla compatto, oppure potete optare per una lavorazione in planetaria, munita di frusta K, o con robot da cucina. In questi ultimi casi vi basteranno davvero pochissimi minuti per ottenere un impasto perfetto. Fate solo attenzione a non lavorarlo troppo. L'impasto non dovrà compattarsi come una normale frolla, ma dovrà risultare sbriciolato. Nota importante è comunque il fatto che non dovrà esserci traccia di burro. Esso infatti andrà ad incorporarsi perfettamente con gli altri ingredienti, in caso contrario proseguite con la lavorazione fino a quando non sarà completamente assorbito.

Per quanto riguarda la farcitura potete scegliere la crema spalmabile che preferite, dalla Nutella alla Nocciolata, passando per deliziose creme al cioccolato fatte in casa. Per realizzare questa ricetta è indispensabile la classica teglia da muffin da 6 o da 12, se preferite raddoppiare la quantità degli ingredienti. Imburratela e infarinatela come per una normale torta e al momento di togliere il dolce dallo stampo passate una lama di un coltello lungo i bordi, poi fate leva con delicatezza, ma solo dopo che i mini crumble si saranno intiepiditi. Si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico ben chiuso. Questi gli ingredienti per 6 Mini Crumble alla Nutella.


Ingredienti
200 g di farina 00
70 g di zucchero semolato o di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
70 g di burro freddo
1 uovo
Nutella q.b.
gocce di cioccolato q.b.

Preparazione
Preriscaldate il forno statico a 180°C.
Imburrate e infarinate uno stampo per muffin.
In una ciotola unite farina, lievito, zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete un uovo e il burro freddo tagliato a piccoli pezzi. Lavorate inizialmente con una spatola, poi proseguite con la punta delle dita fino a quando il composto non risulterà ricco di briciole, ma privo di ogni traccia di burro. Potete effettuare questa operazione anche con un robot o una planetaria munita di frusta K. In questo modo avrete in pochissimi minuti l'impasto perfetto. 
Prendete piccole porzioni di impasto e distribuitele in maniera uniforme sul fondo dello stampo come per creare delle tartelette. Compattate bene l'impasto con un cucchiaio. Adagiate al centro di ogni tortina un cucchiaino abbondante di Nutella.
Ricoprite quindi ogni tortina con il composto sbriciolato o crumble. Non è necessario che sia omogeneo. Completate a piacere con gocce di cioccolato.
Fate cuocere in forno a 180°C per circa 20-25 minuti o almeno fino a completa doratura.
A cottura ultimata fate intiepidire bene le tortine. Per toglierle dallo stampo passate delicatamente una lama di coltello lungo il bordo e fate una leggera pressione.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly