Perfette per un gustoso aperitivo tra amici, magari in terrazza, approfittando delle prime serate che anticipano l'estate, oppure per un goloso pic nic, le tartelette con mousse di pecorino, pomodorini confit e Coppa di Parma IGP sono l'idea giusta per ogni occasione. Sfiziose e facili da realizzare, con un mix di gusti e consistenze che rendono omaggio a tutti i sapori italiani. Il gusto intenso dei pomodorini confit si sposa alla perfezione con una cremosa e soffice mousse al pecorino e, per un tocco in più, aggiungiamo anche qualche fetta di Coppa di Parma IGP.
La ricetta ha il vantaggio che può essere preparata con un po' di anticipo in modo da rendere la preparazione ancora più semplice. La pasta brisée, può essere realizzata in pochissimi minuti anche senza planetaria e vi permetterà di ottenere delle croccanti e burrose tartelette perfette per i vostri aperitivi e antipasti. Una volta cotte, le tartelette vuote si conservano in un contenitore o in un sacchetto per alimenti anche per diversi giorni. In questo modo potrete prepararle anche all'ultimo minuto. Potete preparare la mousse al pecorino con il formaggio cremoso che preferite, a scelta tra ricotta, crescenza, robiola o spalmabile tipo philadelphia. Aggiungete una generosa quantità di Pecorino e non dimenticate una macinata di pepe fresco per intensificare il suo sapore.
Anche i pomodorini confit possono essere preparati con largo anticipo. Si conservano per diversi giorni chiusi in un contenitore ermetico e possono essere utilizzati per svariate preparazioni perchè racchiudono tutto il sapore intenso del pomodoro.
E poi non dimentichiamoci di tante golose fette di Coppa di Parma IGP, un prodotto d'eccellenza della cultura gastronomica italiana a cui nessuno può rinunciare. La sua consistenza morbida e il profumo delicato la rendono perfetta per tante gustose ricette per l'aperitivo con gli amici.
200 g di farina 00
100 g di burro a pezzetti
1 pizzico di sale
acqua ghiacciata (circa 6 cucchiai)
Per i pomodorini confit:
15 pomodorini datterini o pachino
1 cucchiaino raso di zucchero semolato
1 pizzico di sale
erbe aromatiche a piacere
olio evo q.b.
Per la mousse di Pecorino:
80 g di Pecorino
300 g di ricotta o altro formaggio morbido di tipo spalmabile (come crescenza, robiola, philadelphia)
sale e pepe q.b.
Per i pomodorini confit.
Lavate i pomodorini e tagliateli per il senso della lunghezza. Disponeteli su una teglia foderata con carta forno e cospargeteli con un filo di olio evo, sale, zucchero ed erbe aromatiche a piacere. Mescolate brevemente e fate cuocere in forno statico a 140°C per almeno 1 ora e mezza.
Una volta pronti lasciateli raffreddare. Potete conservarli per alcuni giorni in frigorifero, in un contenitore per alimenti ben chiuso.
Preparate quindi la pasta brisée.
Utilizzate burro ben freddo da frigorifero. Tagliatelo in piccoli pezzi e unitelo alla farina e ad un pizzico di sale. Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto con una consistenza simile a briciole. Non appena il burro sarà stato ben incorporato aggiungete un cucchiaio di acqua ghiacciata alla volta e lavorate il composto fino a quando non sarà omogeneo e simile ad una frolla. Formate un panetto, schiacciatelo e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.
Stendete quindi l'impasto ad uno spessore di 3-4 mm, ritagliate dei cerchi con un coppapasta e foderate uno stampo per tartelette o, in alternativa, uno stampo per muffin.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti o almeno fino a quando non risulteranno dorate e croccanti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
In una ciotola lavorate il formaggio cremoso, sale, pepe e il Pecorino grattugiato fino ad ottenere una morbida crema.
Farcite ogni tarteletta con la mousse di Pecorino e qualche pomodorino confit, poi aggiungete le
fette di Coppa di Parma IGP e servite.
Nessun commento
Posta un commento