La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Amaretti al cocco

Gli amaretti al cocco sono dei dolcetti profumatissimi e dalla consistenza unica, perfetti da gustare nelle sere d'estate con un caffè freddo o con un tè alla menta. Il loro profumo ricorda paesi lontani, ma anche i dolcetti tipici siciliani a base di pasta di mandorla. Sono morbidi e delicati, ma hanno tutto il sapore intenso delle mandorle e del cocco. Realizzarli è davvero semplicissimo e in pochi minuti avrete dei biscotti friabili, morbidi, che si sciolgono letteralmente in bocca. In più questa è la classica ricetta salva albumi, perfetta per evitare sprechi e riutilizzare gli albumi.

Tutto quello che vi serve Ã¨ una ciotola per mescolare tutti gli ingredienti e se la cottura in forno vi spaventa date le alte temperature estive, nessun problema, ci pensa la friggitrice ad aria Instant Vortex che con la sua funzione "Bake" riproduce perfettamente la cottura in forno. Vi basterà regolare temperatura e tempo per sfornare ogni giorno dolci sempre nuovi, senza dover accendere il forno di casa. In pochissimi minuti potrete gustare questa golosissima ricetta! Sul mio canale Instagram (tanadelconiglio) trovate anche un video reel per visualizzare la ricetta passo passo.



Ingredienti

50 g di zucchero semolato

50 g di cocco grattugiato

40 g farina di mandorle

1 pizzico di sale

35-40 g di albumi

mandorle intere per decorare

zucchero a velo + 2 cucchiai di cocco grattugiato


Preparazione
In una ciotola unite lo zucchero semolato, il cocco grattugiato (o farina di cocco), la farina di mandorle e il pizzico di sale. Aggiungete quindi gli albumi e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto denso e leggermente appiccicoso che sia però facilmente lavorabile con le mani. Qualora fosse troppo morbido potrete aggiungere un po' di farina di mandorle.
Prelevate delle palline di impasto delle dimensioni di una piccola noce e conferitegli una forma tondeggiante.
Passate le palline ottenute nello zucchero a velo a cui avrete aggiunto uno o due cucchiai di cocco grattugiato. Fate in modo che siano completamente ricoperte e disponetele man mano su una teglia. Adagiate al centro di ogni amaretto una mandorla intera.
Fate cuocere nella friggitrice ad aria Instant Vortex utilizzando la funzione "Bake", temperatura 180°C per circa 10 minuti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di gustare!


Questo articolo è sponsorizzato da Kunzi S.p.A. - Instant Vortex

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly