La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pici con pesto di noci

Da svariati anni la Toscana è entrata nel mio cuore ed è diventata una delle mie mete preferite per week end e vacanze. Adoro i suoi paesaggi, le sue città e soprattutto i piatti tipici che propone. Ogni volta che passo da quelle parti faccio sempre scorta di prodotti tipici per riprodurre a casa i sapori unici di quelle terre meravigliose. I pici con pesto di noci sono tra le ricette che preferisco anche perchè sono davvero semplicissimi da realizzare e il pesto di noci è talmente buono che lo mangerei a cucchiaiate! 

Realizzarlo è semplicissimo, basta frullare tutti gli ingredienti e aggiungere alla fine ancora noci tritate grossolanamente per ottenere un pesto leggermente croccante. Per farlo ho utilizzato le noci Ventura, golose e profumate, che regalano al pesto un tocco in più.





Ingredienti
280 g di pici 
50 g di noci Ventura
80 g di ricotta fresca
10 foglie di basilico
40 g di pecorino grattugiato
sale e pepe q.b.
Olio evo 

Preparazione
Fate cuocere in abbondante acqua salata i pici. Nel frattempo tritate grossolanamente le noci, ponetele in un mixer e aggiungete la ricotta, il basilico e il pecorino grattugiato. Aggiungete qualche cucchiaio di olio evo, aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto fino ad ottenere una morbida crema.
Scolate i pici e conditeli con il pesto di noci. Se necessario unite poca acqua di cottura e saltateli brevemente in padella. Aggiungete un cucchiaio di noci tritate prima di servire.


Questo articolo è sponsorizzato da Ventura Frutta Secca

2 commenti

Printfriendly