La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Flauti con crema pasticcera e mirtilli

Soffici e golosissimi, i flauti con crema pasticcera e mirtilli sono brioche semplici e squisite con una ricca farcitura che si trovano in commercio da diversi anni grazie a Mulino Bianco e con l'inizio della scuola non ho potuto fare a meno di replicarle in una versione tutta casalinga e fatta in casa per una merenda più sana e genuina. Prepararli non è poi così complesso e se avete la vostra ricetta del cuore per la pasta brioche potete tranquillamente utilizzare quella. Tuttavia, per me, questo impasto è davvero strepitoso ed è quello che più amo utilizzare per la preparazione di piccole brioche e merendine perché ha sempre un risultato garantito sia in termini di bontà che di morbidezza, senza però risultare troppo stucchevole.

Io ho voluto arricchire questa versione "fatta in casa" dei classici flauti alla crema pasticcera con della frutta fresca, in questo caso mirtilli. Potete optare per quella che preferite, meglio ancora se di stagione, e sbizzarrirvi a creare così accostamenti sempre nuovi e originali e convincere ancora di più i piccoli di casa a gustare la frutta in maniera divertente e diversa dal solito. 

Per circa 20 flauti (le quantità possono variare in base alle dimensioni delle brioche)


 
 



Ingredienti
Per l'impasto:
130 g di farina Manitoba
100 g di farina 00
30 g di farina di riso
10 g di lievito di birra
1 uovo
100 ml di latte
60 g di burro morbido
60 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
latte per dorare
1 cucchiaio di zucchero per la superficie (facoltativo)

Per la farcitura:
2 tuorli
50 g di zucchero semolato
15 g di farina
250 ml di latte
1/2 bacca di vaniglia
1 tazza di mirtilli o altra frutta fresca a piacere

Preparazione
Sbriciolate il lievito nel latte tiepido e lasciate agire per una decina di minuti affinchè si formi una leggera schiuma in superficie.
In un'ampia ciotola unite le farine, il sale e lo zucchero.
Mescolate brevemente e unitevi quindi il mix di latte e lievito.
Vi consiglio di effettuare questa lavorazione con una planetaria.
Utilizzate un gancio impastatore e iniziate a lavorare il composto. Aggiungete quindi l'uovo leggermente sbattuto. Unite infine poco burro morbido per volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, affinchè sia perfettamente incorporato.
Lavorate il tutto a velocità medio/alta per almeno 10 minuti.
L'impasto risulterà appiccicoso inizialmente, ma con la lavorazione acquisterà una buona elasticità e compattezza. Dovrete ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo, leggermente burroso, che si staccherà perfettamente dai bordi della planetaria..
A questo punto formate una palla e ponetela in una ciotola capiente per la prima lievitazione, che durerà almeno 2 ore. L'impasto dovrà triplicare di volume.
Copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria.
Nel frattempo preparate una crema pasticcera.
Fate scaldare il latte lasciando in infusione mezza bacca di vaniglia, incisa per il senso della lunghezza. In un pentolino lavorate i tuorli con lo zucchero e, non appena risulteranno ben cremosi, unite la farina. Mescolate e aggiungete il latte caldo a filo, continuando a mescolare.
Fate cuocere per 3-4 minuti, mescolando costantemente. Versatela in una terrina e coprite con pellicola. Lasciate raffreddare completamente e conservatela in frigorifero.
Infarinate leggermente il piano di lavoro, adagiatevi la palla di impasto e stendetela con il mattarello formando un rettangolo dello spessore di circa 3-4 mm.
Dividete in rettangoli di 12x15 cm circa. Sul lato corto create delle frange con un coltello affilato. Dovranno essere larghe 1-1,5 cm e lunghe circa 4 cm. Arrotolate quindi ogni brioche su se stessa partendo dal lato corto senza frange (come da esempio). Fate in modo che la parte finale delle frange sia posizionata al di sotto della brioche; in questo modo sarete certi che non si apra durante la cottura.
Disponete i flauti, ben distanziati tra loro, su una teglia foderata con carta forno. Lasciate lievitare per un'ora circa. Non aumenteranno molto di volume in questa fase, ma dovranno risultare ben morbidi. Spennellate quindi con poco latte e spolverizzate a piacere con zucchero semolato.
Fate cuocere in forno statico, già caldo, a 180°C per circa 10-12 minuti, o almeno fino a quando non risulteranno ben dorati in superficie.
Lasciate raffreddare completamente. Tagliate in due ogni flauto e farcite con abbondante crema pasticcera e mirtilli freschi. E' consigliabile farcirli appena prima di servirli per mantenere tutta la freschezza della crema pasticcera.
I flauti, non ancora farciti, si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti.
Per un riacquistare tutta la freschezza delle brioche appena sfornate vi consiglio di scaldare per pochi minuti nel forno caldo a 180° oppure per pochi secondi al microonde.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly