La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Paccheri alla zucca, rosmarino e Coppa di Parma IGP croccante

 

I paccheri alla zucca, rosmarino e Coppa di Parma IGP croccante sono il piatto autunnale perfetto. Si realizzano in pochi minuti e hanno tutto il profumo e il sapore tipico di questa stagione che tanto abbiamo atteso. Semplici, cremosi e golosi con quel tocco croccante dato dalla Coppa di Parma IGP e dall'aroma intenso del rosmarino. Un primo piatto che è una vera e propria coccola.



Se fino ad oggi non avete ancora provato poi la Coppa di Parma in versione croccante (e leggermente crispy) non sapete cosa vi state perdendo. Coppa di Parma IGP, un prodotto d'eccellenza della cultura gastronomica italiana, che con la sua caratteristica consistenza morbida e il suo profumo delicato si presta perfettamente alla realizzazione di tantissime ricette sfiziose e, come in questo, caso è perfetta anche per una velocissima cottura che la rende croccante e ne intensifica il gusto e il profumo. 


Ingredienti

320 g di paccheri
200 g circa di zucca già pulita
1 piccolo scalogno
30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
rosmarino q.b.
Olio evo
sale e pepe q.b.
Coppa di Parma IGP


Preparazione
Pulite la zucca e tagliatela a pezzi non troppo grandi. Fatela cuocere al vapore o al forno, secondo il metodo che preferite, fino a quando non risulterà ben morbida. Nel frattempo fate cuocere i paccheri in abbondante acqua salata portata a bollore.
In una padella fate scaldare un cucchiaio di olio e fate soffriggere brevemente lo scalogno tritato. Aggiungete la zucca e del rosmarino fresco. Aggiustate di sale e pepe e fate insaporire per pochi minuti. Frullate quindi la zucca fino ad ottenere una morbida crema, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta, se necessario.
In una padella antiaderente adagiate le fette di Coppa di Parma IGP e fatele cuocere a fiamma moderata fino a farle diventare croccanti. Scolate la pasta e conditela con la crema di zucca e rosmarino, aggiungete del Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere. Unite infine la Coppa di Parma IGP croccante per completare il piatto.

Questo articolo è sponsorizzato dal Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP


1 commento

  1. Best CRM System For Small Business in UK - CRM Online

    CRM Online Is one of the top CRM companies in the UK and a leading provider of sales & marketing solutions to small and medium-sized businesses,

    https://www.crm-online.co.uk/crm-system-for-small-business

    RispondiElimina

Printfriendly