La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Streusel Cake allo yogurt con more e mirtilli


La Streusel Cake allo yogurt con more e mirtilli è il classico dolce da credenza perfetto per la prima colazione. Una torta soffice al punto giusto, con un morbido cuore di confettura e, se gradite, frutta a pezzi, ma soprattutto con una copertura croccante e burrosa che assomiglia ad un crumble.

La sua preparazione è semplicissima, a partire dallo streusel, o crumble, in superficie. Riunite tutti gli ingredienti in un mixer e sarà pronto in pochi secondi, oppure lavoratelo velocemente con la punta delle dita per pochi minuti e otterrete un composto ricco di briciole con una consistenza simile alla pasta frolla. Il riposo in frigorifero è fondamentale, ma bastano poco meno di 30 minuti, giusto il tempo di scaldare il forno e preparare l'impasto della torta. 

  

Per la farcitura ho optato per una confettura di more che ho acquistato questa estate in Toscana. La mia è un prodotto un po' casalingo quindi piuttosto morbido perchè non contiene troppi zuccheri e pectina, ma voi potete utilizzare la confettura che preferite e se è un po' più consistente va benissimo ugualmente. Questa torta è strepitosa non solo per la sua particolare morbidezza e la crosticina croccante in superficie, ma per il cuore di confettura che può variare a seconda della stagione e che può essere arricchito con frutta fresca. 

Per una torta da 20 cm


Ingredienti

150 g di farina 00
2 uova a temperatura ambiente
50 ml di latte
50 ml di yogurt bianco
50 ml di olio di semi
80 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza di limone bio grattugiata
120 g circa di confettura di more
mirtilli e more

Per lo streusel:
70 g di farina 00
50 g di burro freddo a pezzetti
50 g di zucchero di canna chiaro
un pizzico di sale


Preparazione

Per realizzare la streusel cake ai frutti di bosco iniziate a preparare la copertura di briciole. Raccogliete gli ingredienti per lo streusel in un mixer e lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto sbricioloso. Lasciatelo riposare in freezer per almeno 30 minuti.

In una ciotola montate  le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per almeno 5 minuti. Dovrete ottenere un composto chiaro e ben spumoso. Aggiungete l'olio a filo e, successivamente, il latte e lo yogurt. Continuate a lavorare con le frusta a bassa velocità e unite farina e lievito setacciata. Unite la scorza di limone bio finemente grattugiata. Lavorate brevemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate e infarinate una tortiera, diametro 20 cm, e versate circa 2/3 dell'impasto.

Fate cuocere in forno statico ben caldo a 180°C per circa 20 minuti. Togliete velocemente dal forno e versate i mirtilli e le more fresche e generose cucchiaiate di confettura sulla superficie, lasciando almeno 1 cm dal bordo del dolce. Versate il restante impasto, livellando bene, aggiungete lo streusel e ponete nuovamente in forno per altri 15 minuti. Controllate il grado di cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce. Dovrà uscirne completamente asciutto.

Lasciate raffreddare completamente prima di sformare il dolce. Completate a piacere con zucchero a velo sulla superficie.

1 commento

  1. Leading IT Services Company in the United Kingdom - CRM Online

    CRM Online is a global IT and business consulting services company. Our dedicated professionals in the UK serve as trusted, innovative experts.

    https://www.crm-online.co.uk/leading-it-services-company-uk

    RispondiElimina

Printfriendly