La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crème Caramel

Non chiamatelo budino! Il crème caramel è molto di più, a partire da quella deliziosa colata di caramello liquido che riesce a regalare un profumo e un gusto unico a questo dolce al cucchiaio. Se non avete mai provato a farlo in casa, armatevi di appositi stampini, un po' di pazienza, soprattutto durante la fase di riposo (eh sì, la tentazione di affondare il cucchiaio sarà molto forte!) e godetevi questo cremosissimo dessert che non è poi tanto complesso da preparare. 

Tutto quello che vi serve lo trovate per lo più frigorifero. Bastano solo 5 semplici ingredienti: latte, vaniglia, panna, uova e zucchero e questo dolce sarà vostro per sempre! La parte più difficile potrebbe sembrare quella della preparazione del caramello, ma in realtà il trucco sta nel non mescolarlo mai ( e sottolineo mai! Per non creare grumi...). Per "mescolarlo" vi basterà ruotare delicatamente il pentolino e in pochi minuti avrete il vostro caramello dorato e super profumato. Attenzione a non scottarvi e soprattutto, una volta pronto, versatelo subito nei vostri stampini creando uno strato leggero e ben omogeneo. Poi tutto quello che vi resta da fare e preparare latte caldo con panna e vaniglia. Il trucco perché il crème caramel abbia un sapore spaziale è sicuramente quello di lasciare in infusione la vaniglia. Più tempo la lascerete più sarà intenso il profumo del dolce e più smorzerete il retrogusto di uova. Lasciate riposare latte e vaniglia per circa 30 minuti, o anche di più, se preferite. Poi scaldate nuovamente il latte prima di versarlo sul composto di uova e zucchero. 

Anche questa fase è molto importante per la perfetta riuscita del dolce. Uova e zucchero vanno infatti mescolati, con una spatola o una frusta poco importa, ma è fondamentale che non si vada ad incorporare aria, perciò consiglio di effettuare questa operazione con calma e delicatezza e con fruste manuali, per evitare di montare il composto. In caso contrario si andranno a creare parecchi buchi all'interno del crème caramel! Per gli stampini potete optare per i classici in acciaio oppure per quelli in silicone. Io preferisco il modello classico. L'importante è utilizzare stampi resistenti al calore. Essi verranno posizionati all'interno di una teglia dai bordi alti che verrà riempita per 1/3 con acqua bollente. Solo allora si potrà procedere alla cottura in forno. 

Per circa 6 Créme Caramel



Ingredienti
450 ml di latte
150 ml di panna fresca
120 g di zucchero semolato
4 uova + 1 tuorlo
1 baccello di vaniglia

Per il caramello:
160 g di zucchero

Preparazione
Preparate per prima cosa il caramello. Versate 160 g di zucchero in un pentolino dal fondo spesso fate cuocere a fiamma medio bassa fino a quando non inizierà a sciogliersi e a formarsi il caramello. In questa fase è importante non mescolarlo mai, tuttavia per rendere la cottura omogenea potete ruotare delicatamente il pentolino.
Non appena avrà un colore ambrato versatelo in maniera omogenea in 6 stampini che avrete posizionato all'interno di una teglia dai bordi alti adatta alla cottura in forno.
A questo punto portate a leggera ebollizione il latte con la panna e la bacca di vaniglia incisa per il senso della lunghezza. Non appena il latte avrà raggiunto un lieve bollore togliete dal fuoco e lasciate in infusione la vaniglia per conferire un sapore e un profumo intenso. Poi eliminate la bacca.
In una ciotola capiente lavorate le uova e lo zucchero facendo attenzione a non incorporare aria. 
Versate il latte caldo a filo, filtrando bene con un colino, sul composto di uova e zucchero. Mescolate, sempre senza incorporare aria. 
Trasferite quindi il tutto suddividendolo equamente tra gli stampini.
Versate acqua bollente nella teglia fino a coprire per un terzo l'altezza degli stampini.
Fate cuocere a bagnomaria in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti. Qualora la superficie del dolce si colorasse troppo coprite con un foglio di alluminio.
Non appena saranno pronti lasciateli raffreddare completamente. Poneteli quindi in frigorifero per la fase di riposo che deve durare almeno 4 ore.
Trascorsa la fase di riposo sformate i crème caramel facendo passare la lama di un coltello lungo i bordi. Servite e gustate subito. I crème caramel si conservano in frigorifero, coperti con pellicola o in un contenitore ben chiuso per un periodo massimo di 3 giorni.

1 commento

  1. I take it that we are discussing everything sugary and caramel-like? With our delicious caramello creations, immerse yourself in a world of deliciousness. Discover the opulent world of dolce al cucchiaino, from creamy treats to miracles fit for a spoon. When your sweet tooth rang, it desired I appreciate you giving your knowledge! Continue your fantastic effort! Keep on sharing. I invite you to browse my website.

    RispondiElimina

Printfriendly