La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Millefoglie di patate alla paprika e rosmarino


Le millefoglie di patate alla paprika e rosmarino sono un contorno sfizioso e croccante che piacerà a tutti. Semplice e leggera, è la ricetta perfetta per accompagnare tutti i tipi di secondo. Prepararle è super semplice e, in pochissimi minuti, avrete delle torrette profumatissime che saranno una via di mezzo tra le classiche patate al forno e le golose chips.

 

Per questa ricetta ho scelto di utilizzare l'eccellenza italiana: Patata di Bologna DOP, la prima patata italiana insignita della Denominazione d’Origine Protetta. Perfetta per qualsiasi tipo di cottura, la sua pasta giallo chiaro la rende ideale per ogni tipo di preparazione. Il risultato sarà una millefoglie gustosa, dal cuore morbido ma dal croccantissimo tocco crispy.


 
Ingredienti
 
rosmarino q.b.
1 cucchiaio raso di Paprika dolce
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione

Pulite e pelate le patate. Affettatele finemente con una mandolina. Raccoglietele in una ciotola e lasciatele a bagno per una decina di minuti in acqua fredda. Scolatele bene e aggiungete qualche cucchiaio di olio evo, sale, pepe, il rosmarino tritato e la paprika dolce. Mescolate bene. Formate quindi delle torrette e adagiatele in uno stampo per muffin che avrete precedentemente unto con poco olio.

Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Per i primi 20 minuti coprite con carta forno, poi toglietela e proseguite con la cottura in modo che le patate acquistino croccantezza.

Testate il grado di cottura con uno stecchino. Infilzandolo al centro della torretta essa dovrà risultare morbida. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di sformare e servire.


Questo articolo è sponsorizzato da Patata di Bologna

Ricetta realizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP con il contributo dell’Unione europea, Regolamento 1144/2014.
l contenuto della presente campagna promozionale rappresenta soltanto l’opinione dell’autore che se ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione europea non accetta alcuna responsabilità per qualsiasi utilizzo che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute.


Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly