La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pizza con crema di zucca, funghi, Asiago e Coppa di Parma IGP

 


Siete alla ricerca di una pizza insolita, golosa e con tutto il sapore dell'autunno? Eccola, la pizza con crema di zucca, funghi, Asiago e Coppa di Parma IGP! Un impasto semplice, perfetto da preparare a casa, con un condimento tutto particolare a base di morbida crema di zucca al posto del classico pomodoro. E poi ci sono i funghi, morbido formaggio Asiago e tante golose fette di Coppa di Parma IGP aggiunti solo dopo aver sfornato la vostra pizza!


Questa è la ricetta perfetta per gustare Coppa di Parma IGP anche sulla pizza!
Del resto, proprio come la pizza, anche Coppa di Parma IGP è un prodotto d'eccellenza della cultura gastronomica italiana! Con la sua consistenza morbida e il suo profumo delicato si presta perfettamente alla realizzazione di tantissime ricette sfiziose.

 
Ingredienti

880 g di impasto per pizza (qui trovate la ricetta)
280 g di zucca già pulita
30 g di Parmigiano Reggiano
160 g di funghi champignon
Prezzemolo
150 g di formaggio Asiago stagionato
Coppa di Parma IGP
sale e pepe q.b.
Olio evo
basilico fresco

Preparazione

Preparate l'impasto per la pizza seguendo la ricetta e lasciate lievitare.

Pulite la zucca e fatela cuocere al forno o al vapore fino a quando non risulterà morbida. Frullatela con poco olio evo, sale, pepe e del Parmigiano Reggiano grattugiato. Dovrete ottenere una morbida crema. Nel frattempo pulite i funghi, affettateli finemente e fateli saltare in padella con un filo di olio per pochi minuti. Aggiustate di sale e pepe e insaporite con del prezzemolo tritato.

Riprendete l'impasto per pizza. Formate quindi dei panetti da circa 220 g l'uno e stendeteli su un piano infarinato con poca semola.

Farcite ogni pizza con la crema di zucca e fate cuocere fino a quando il bordo non risulterà dorato e croccante. I tempi di cottura possono variare in base al tipo di forno utilizzato, ma sempre con una cottura attorno o superiore ai 250°C.

Sfornate la pizza e farcitela con i funghi e il formaggio Asiago a scaglie. Se gradite potete riporla nuovamente in forno per un minuto. Infine aggiungete tante golose fette di Coppa di Parma IGP, qualche foglia di basilico fresco e servite!


Questo articolo è sponsorizzato dal Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP



Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly