La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Porridge alla mela e cannella

 

Il Porridge è una di quelle preparazioni che mi ha sempre incuriosito. Base della tipica colazione inglese, ha qualcosa di unico nella sua consistenza e nelle mille varianti che possiamo realizzare, cambiando pochi semplici ingredienti, che ce lo fa apprezzare come vero e proprio comfort food. Negli ultimi anni sta tornando in gran voga grazie alla moda di realizzare colazioni più sane ed equilibrate, adatte a tutta la famiglia. Io lo avevo provato molti anni fa, spinta da una grande curiosità, ma non mi aveva entusiasmato. Forse avevo sbagliato ricetta oppure non ho saputo arricchirlo con i giusti ingredienti. Questa versione del porridge alla mela e cannella invece è davvero strepitosa! Cremosa al punto giusto, può essere preparata con latte vaccino o vegetale o, se preferite una ricetta ancora più light, con sola acqua. E poi ci sono le mele e tanta cannella, due elementi perfetti per celebrare l'autunno e l'arrivo di temperature più fresche. Insomma è un porridge in versione "apple pie" e se amate le torte di mele diventerà la vostra colazione preferita. 


Si prepara in pochi minuti: circa 8-10 minuti dall'inizio del bollore per la classica avena in fiocchi, oppure se volete rendere la ricetta ancora più veloce, utilizzate i fiocchi tritati (potete anche tritarli in casa con un mixer) e i tempi di cottura si ridurranno e occorreranno solo 2-3 minuti. Per questa ricetta io ho optato per la versiona classica, definita dagli inglesi anche "old fashion", con i fiocchi di avena. I tempi di cottura leggermente più lunghi permetteranno di cuocere la mela direttamente con il porridge rendendolo così più profumato e goloso. Ovviamente non dimenticate la cannella!


Il porridge si prepara sostanzialmente con 3 ingredienti e può essere poi arricchito a piacere con la frutta fresca che preferite, ma anche con frutta secca, semi tostati e burro di frutta secca (come quello di arachidi o mandorle). Insomma dopo avere realizzato la base via libera alla fantasia. Per iniziare tutto quello che vi servirà saranno appunto i fiocchi di avena, un pizzico di sale e latte o bevanda vegetale. Indicativamente la porzione per persona varia dai 30 ai 40 g di fiocchi di avena a cui andranno aggiunti 90-120 g di liquido (latte o bevanda vegetale). Ricordatevi quindi di mantenere sempre una proporzione 1:3 tra avena e liquido. Se il porridge non vi ha mai ispirato granchè è ora di correre ai ripari perchè, non solo con i giusti ingredienti risulta davvero molto goloso, ma apporta anche tantissimi benefici: è una buona fonte di proteine, contiene acidi grassi utili per ridurre il colesterolo dannoso ed è ricco di fibre, sali minerali e vitamine. Inoltre l'avena è un cereale naturalmente senza glutine ed è quindi perfetto per una colazione destinata a celiaci e intolleranti. Per dolcificare al meglio il porridge potete utilizzare sciroppo di riso, di agave, d'acero o il classico miele.

Per 2 persone


Ingredienti
70 g di fiocchi di avena
1 pizzico di sale
210 g di latte o bevanda vegetale o acqua
1-2 cucchiai di sciroppo di agave, di riso o miele
1 mela
cannella in polvere q.b.
frutta secca a piacere
semi di lino

Preparazione
In un pentolino versate i fiocchi di avena, un pizzico di sale e aggiungete il latte o altra bevanda vegetale a piacere. Aggiungete anche la mela in piccoli pezzi, con o senza buccia, secondo la vostra preferenza, e la cannella in polvere. Mescolate e portate a bollore. Se utilizzate fiocchi interi occorreranno circa 8-10 minuti a partire dall'inizio dell'ebollizione, qualora optiate per fiocchi tritati invece i tempi si ridurranno a 2-3 minuti (sempre a partire dal bollore).
Mescolate spesso il porridge fino ad ottenere una consistenza piuttosto cremosa. 
Aggiungete quindi 1 o 2 cucchiai di sciroppo di agave (o altro dolcificante a scelta) e mescolate.
Trasferite in una o due ciotole e completate con fette di mela, frutta secca a piacere e semi di lino.
Gustate subito

1 commento


  1. "Coniglio" is an Italian word that translates to "rabbit" in English. It refers to a small mammal belonging to the family Leporidae, typically known for its long ears and hopping gait. In culinary contexts, coniglio is also used to describe rabbit meat, which is valued for its lean and tender qualities in various cuisines around the world.
    attorney for contract disputes
    class 1 misdemeanor virginia reckless driving
    northern virginia personal injury attorney

    RispondiElimina

Printfriendly