La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Black Velvet Cupcakes profumati all'arancia

 
 
E se quest'anno la Befana al posto del classico carbone nero come la notte vi portasse un dolcetto altrettanto dark ma super goloso? I Black Velvet Cupcakes profumati all'arancia sono l'idea perfetta per un dolce morbido, cremoso e voluttuoso. Con tutto il sapore del cioccolato e del cacao Black che regala una nota più amara e un colore più intenso; gli amanti del cioccolato fondente ameranno alla follia questa ricetta. Non può mancare poi una generosa aggiunta di scorza di arancia nell'impasto, per conferire quel profumo unico e intenso, e tanto cioccolato fondente grattugiato.

 
 
Per la realizzazione di questa ricetta mi sono affidata a Microplane e alla sua linea di grattugie Black Sheep, che rende protagonista il colore nero, simbolo di eleganza e mistero, ma anche di forza e unicità, proprio come la pecora nera che sa distinguersi dal gruppo!
Gli amanti della cucina conoscono bene Microplane perchè riconosciuta a livello mondiale come azienda pioniera nella produzione di grattugie. Le affilatissime lame Microplane tagliano con precisione gli alimenti, senza pestarli o lacerarli. Gli ingredienti scivolano delicatamente sulla superficie di taglia senza che la parte grattugiata resti attaccata alla lama per offrire un risultato perfetto, senza sprechi e senza sforzo. L'aroma naturale del prodotto viene così sprigionato e i suoi sapori vengono esaltati. Microplane mette a disposizione lame diverse per ogni esigenza. La serie Black Sheep costituisce l'eccellenza con un look completamente nero dal design unico e accattivante. La serie include 5 diverse lame: zester, lama fine, doppia lama media, lama spessa e lama ultra-spessa. 
 



Ingredienti
110 g di farina 00
20 g di cacao amaro black

80 g di zucchero semolato

1/2 bustina di lievito per dolci

100 ml di latte

40 ml di olio di semi

1 uovo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 arancia bio non trattata

Per il frosting dark al cioccolato:

250 g di formaggio cremoso tipo philadelphia
25 g di cacao amaro black
1 cucchiaino di latte
80 g di zucchero a velo
80 g di cioccolato fondente + extra per decorare

Preparazione
In una ciotola setacciate la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. In un'ulteriore ciotola lavorate brevemente gli ingredienti liquidi: uova, latte, olio di semi e un cucchiaio di estratto di vaniglia. 
Lavorate gli ingredienti liquidi con il mix di farina, grattugiate la scorza di arancia e aggiungetela agli ingredienti. Mescolate velocemente con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Non sarà necessario lavorare a lungo l'impasto. Trasferite nei pirottini riempiendoli fino a 2/3.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15- 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo preparate il frosting lavorando con le fruste il formaggio cremoso, il cioccolato fuso intiepidito, lo yogurt, lo zucchero e il cacao fino ad ottenere una crema omogenea e ben sostenuta. Trasferitela in una sacca da pasticcere e decorate i black cupcakes. Completate con del cioccolato fondente grattugiato.



Questa è una ricetta in collaborazione con Microplane

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly