La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pancakes alla banana con cuore morbido di Nutella


Soffici, profumati e irresistili. I pancakes alla banana con cuore morbido di Nutella sono strepistosi per una ricca e golosa colazione. Se, come me, amate il mix cioccolato e banana non potrete resistere a questa ricetta. Sono veloci e semplicissimi da realizzare. Tutto quello che vi serve è una ciotola e, ovviamente, banane mature, di quelle che restano lì, troppo a lungo, nel cesto della frutta e che spesso vengono dimenticate. In realtà con le banane mature si possono creare un'infinità di dolci davvero buonissimi!


Ora quindi non avrete più scuse per evitare sprechi alimentari. Non ci sono particolari indicazioni per questa preparazione, solo un piccolo appunto per l'inserimento della Nutella: versate la pastella nella padella e adagiate subito al centro un cucchiaino di Nutella. Vi consiglio di non eccedere con la quantità perchè poi diventerà via via più liquida e difficile da mantenere all'interno del pancake. A questo punto dovrete aggiungere proprio sopra la Nutella un cucchiaio di pastella in modo da ricoprirla interamente. Attendete che sulla superficie si formino le tipiche bolle del pancake che vi indicheranno quando è ora di girarlo. Per preparare i pancakes occorrono davvero pochi minuti e questa pastella può essere preparata anche in anticipo e conservata in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Circa 6 pancakes

Ingredienti
1 uovo
1 banana matura
150 g di farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 g di zucchero
125 ml di latte
qualche cucchiaio di Nutella (o altra crema spalmabile)
olio q.b.

Preparazione 

Affettate una banana matura e frullatela con il latte e un pizzico di sale.
Aggiungete l'uovo e lo zucchero e mescolate bene con una frusta senza montare il composto. Unite quindi la farina e il lievito e lavorate fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Spennellate con poco olio una padella antiaderente, eliminando l'eccesso con carta assorbente. Ponetela sul fuoco e, non appena sarà calda, versate un mestolo di pastella. Al centro adagiate un cucchiaino di Nutella e coprite con un cucchiaio di pastella. Fate cuocere i pancakes a fiamma dolce qualche minuto per lato e girateli non appena inizieranno a formarsi le bolle in superficie. Man mano che saranno pronti trasferiteli su un piatto. Gustateli ancora caldi per assoporare il cuore morbido e cremoso di Nutella.


1 commento

Printfriendly