La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Plumcake all'arancia e cioccolato


Quanto sono buoni i dolci semplici? Quelli che profumano di infanzia, che si preparano in 5 minuti e che mentre stai mescolando già non vedi l'ora di poterlo sfornare per gustare una fetta ancora calda. Il plumcake all'arancia e cioccolato è una torta facile e veloce da preparare, ma è talmente buona che non potrete fare a meno di gustarvelo sia a colazione che a merenda!


Il profumo è inebriante grazie alla scorza di arancia grattugiata. Se gradite potete utilizzare anche il succo di mezza arancia per renderlo ancora più intenso. Mi raccomando, ricordate sempre che per utilizzare al meglio la scorza degli agrumi dovrete sceglierne di biologici e con buccia non trattata. In ultimo abbondante con il cioccolato, per rendere questo plumcake ancora più goloso potete optare per le pratiche gocce oppure tritare grossolanamente il cioccolato fondente. A me piace tenere anche un po' di cioccolato da parte da distribuire su tutta la superficie del dolce prima di infornarlo. Una piccola nota: i dolci con la fecola sono molto suscettibili agli sbalzi termici. E' quindi importante non aprire mai il forno durante la cottura. Potrete controllare il grado di cottura negli ultimi 10-5 minuti.

Per uno stampo da plumcake

Ingredienti
3 uova
120 g di zucchero semolato o di canna 
150 g di farina 00
60 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
180 g di yogurt bianco
90 g di olio di semi
un paio di cucchiai di succo di arancia
70 g di cioccolato fondente (gocce o pezzetti)

Preparazione 

Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake o, in alternativa, foderatelo con carta forno. In una ciotola lavorate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale. 
Montatele con le fruste per circa 5 minuti o almeno fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Unite l'olio a filo, proseguendo con la lavorazione. Aggiungete anche lo yogurt, il succo di arancia e la scorza di arancia grattugiata. Mescolate bene con una spatola. 
Unite la farina, il lievito e la fecola ben setacciati e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Completate con le gocce di cioccolato (o i pezzetti). Mescolate bene e trasferite l'impasto nello stampo livellandolo bene. 
Fate cuocere in forno statico a 180°C per circa 40 minuti o almeno fino a quando non risulterà ben cotto. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliarlo a fette e gustarlo.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly