La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Muffin salati con asparagi, speck e Asiago


Perfetti per un pic nic di primavera o come antipasto per festeggiare la Pasqua, i muffin salati con asparagi, speck e formaggio Asiago sono una ricetta semplice e sfiziosa tutta da provare! Tortine monoporzione che racchiudono tutto il gusto di un prodotto di stagione come gli asparagi e lo abbinano alla cremosità del filante formaggio Asiago! Com si può resistere?

Ingredienti
130 g di farina 00

60 ml di olio di semi

100 ml di latte
1 uovo
1 cucchiaino di sale fino
1/2 bustina di lievito per torte salate o non vanigliato
pepe q.b.
200 g di Asiago fresco e stagionato
100 g di speck a cubetti
12 asparagi

Preparazione 

Tagliate gli asparagi a pezzetti, mantenendo intatte le punte. Fate cuocere il tutto in una padella con un filo di olio e aggiungete acqua quanto basta per una veloce cottura. Non appena saranno teneri toglieteli dal fuoco e lasciate raffreddare.
Tagliate il formaggio Asiago a cubetti e tenete da parte.
In una ciotola unite farina, sale, lievito e del pepe macinato fresco. Mescolate e unite gli ingredienti liquidi come l'uovo, il latte e l'olio. Mescolate brevemente con una spatola per pochi minuti, giusto il tempo che l'impasto risulti piuttosto liscio ed omogeneo.
Aggiungete quindi i cubetti di Asiago, gli asparagi a pezzetti e i cubetti di speck. Mescolate bene e trasferite il tutto nei pirottini riempiendo solo 2/3. Per distribuire al meglio potete utilizzare un porzionatore per gelato. Distribuite sulla superficie di ogni muffin ancora qualche cubetto di Asiago, di speck e le punte di asparagi che avrete tenuto da parte.
Fate quindi cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti o almeno fino a quando non risulteranno dorati. Fate sempre la prova con uno stecchino per controllare il giusto grado di cottura.
I tempi di cottura possono variare in base al tipo di forno e alle dimensioni dei muffin.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustare.

Questa ricetta è realizzata in collaborazione con Agriform





Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly