La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Galette frangipane alle pesche

 

Se cercate un guscio croccante e vagamente burroso ed un ripieno cremoso e con un profumo intenso non potete perdervi questa galette frangipane alle pesche. Se vi state chiedendo cosa sia esattamente la frangipane, utilizzata per il ripieno di questa deliziosa "crostata", sappiate che si tratta di una delle crema da farcitura più semplici, profumate e golose mai esistite. Si tratta di un mix di farina di mandorle, uova, burro e zucchero che si presta perfettamente ad essere gustata abbinata a pasta frolla o frutta fresca per creare un contrasto davvero goloso. Il suo profumo è quello tipico dei dolci alle mandorle e mantiene una consistenza non delicata, ma squisitamente rustica.


Questa galette è perfetta per consumare la frutta di stagione, magari troppo matura, o per un dolce dell'ultimo minuto. E' una di quelle "crostate" che non hanno bisogno di apparire, semplici e poco raffinate perchè preparate semplicemente stendendo l'impasto tra 2 fogli di carta forno e subito farcite con tantissima frutta a pezzi o a fette e decorata semplicemente ripiegando su se stesso il bordo in modo da creare una cornice rustica e super croccante, magari abbellita, come in questo caso, da mandorle a scaglie che ne richiamano il cremoso ripieno al frangipane.

Per 1 galette diametro 20 cm circa - per 4-6 persone



 

Ingredienti 
 Per la pasta brisée:
85 gr di burro freddo
1 cucchiaino di zucchero semolato
1 pizzico di sale
acqua ghiacciata q.b. (per me circa 6 cucchiai)
170 gr di farina 00

Per la crema frangipane:

30 g di burro morbido

40 g di farina di mandorle
2 cucchiai di farina 00

30 g di zucchero 

1 uovo

Per farcire:
2-3 pesche nettarine
mandorle a scaglie
1 cucchiaio di latte
zucchero di canna q.b.
Confettura di pesche per lucidare

Preparazione 
Preparate per prima cosa la pasta brisée che dovrà riposare in firgorifero prima di essere utilizzata.
Nella ciotola della planetaria lavorate tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta: burro freddo tagliato in piccoli pezzi, zucchero, sale e farina. Aggiungete l'acqua ghiacciata, un cucchiaio alla volta fino a quando non inizieranno a formarsi delle grosse briciole che tenderanno a compattarsi con la lavorazione. Formate un panetto omogeneo, appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola per alimenti.
Ponete in frigorifero per la fase di riposo di 30 minuti circa.
Nel frattempo preparate la crema frangipane: lavorate il burro morbido, non fuso, con lo zucchero fino ad ottenere una morbida crema. Aggiungete quindi l'uovo mescolando fino a quando non sarà incorporato. Unite quindi la farina di mandorle e la farina 00. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 15 minuti.
Stendete la pasta brisée ad uno spessore di circa 3-4 mm e formate un disco. Potrà risultare più comodo stenderla se la lasciate tra due fogli di carta forno.
Distribuite sulla superficie la crema frangipane, lasciando un paio di cm dal bordo.
Lavate, asciugate e affettate le pesche nettarine, eliminando il nocciolo. Disponetele man mano sulla crema frangipane.
Ripiegate quindi i bordi verso l'interno, facendo piccole pieghe per fissare il tutto.
Adagiate la galette su una teglia foderata con carta forno. Spennellate i bordi con del latte e distribuite le mandorle a scaglie e lo zucchero di canna.
Ponete in forno già caldo a 200°C per circa 45 minuti, o almeno fino a quando non risulterà ben dorata e croccante. Il mio consiglio è quello di ruotare la teglia della galette ogni 15 minuti circa affinchè la doratura sia uniforme.

1 commento

  1. Amazing, Your blogs are really good and informative. I got a lots of useful information in your blogs. Then add the almond flour and the 00 flour. Mix well until you obtain a homogeneous mixture. Cover with cling film and leave to rest in the fridge for 15 minutes lawyer for motorcycle accident. It is very great and useful to all. Keeps sharing more useful blogs...

    RispondiElimina

Printfriendly