La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pumpkin bread con gocce di cioccolato


Il pumpkin bread con gocce di cioccolato è un dolce semplice e profumato, perfetto per le prime colazioni autunnali. Dato che l'autunno sembra finalmente arrivato non abbiamo più scusa per accendere il forno e godere del magnifico profumo della cannella e di un dolce a base di zucca, uno degli ortaggi più amati di questa stagione!



Preparare questo dolce è semplicissimo! A partire dalla polpa di zucca che potrete preparare comodamente in forno cuocendola per circa 15 minuti. Consiglio l'utilizzo del forno anzichè la cottura standard o al vapore per eliminate l'umidità contenuta nella zucca ed ottenere così una polpa asciutta ma comunque cremosa. Questo permetterà al dolce di mantenere una consistenza vagamente umida senza faticare a cuocere.


Ingredienti 
2 uova
300 g circa di purea di zucca (circa 350 g di zucca cruda e pulita)
60 g di zucchero semolato
60 g di zucchero di canna 
10 g di lievito per dolci
210 g di farina 00
80 ml di olio di semi
1 cucchiaino di miele millefiori o sciroppo di agave
1 pizzico di cannella in polvere
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato q.b.

Preparazione 
Pulite la zucca, eliminando buccia, semi e filamenti interni. Tagliatela in piccoli pezzi. Disponeteli su una teglia e fate cuocere in forno statico ben caldo a 180°C per circa 15-20 minuti o almeno fino a quando risulteranno ben teneri.
Lasciateli intiepidire bene. Frullateli con la cannella e l'olio fino ad ottenere una morbida purea omogenea. In una ciotola lavorate lo zucchero con le uova e un pizzico di sale. Aggiungete la purea di zucca e mescolate bene. Unite quindi il lievito e la farina setacciati, lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine aggiungete le gocce di cioccolato. Mescolate brevemente e trasferite l'impasto ottenuto in uno stampo per plumcake foderato con carta forno. Livellate e distribuite sulla superficie ulteriori gocce di cioccolato. 
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino che dovrà fuoriuscire asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e gustare.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly