La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Focaccia pugliese


Alta, soffice e con un profumo unico. Non so voi ma quando sento l'irresistibile aroma della focaccia pugliese appena sfornata impazzisco. La ricetta di questo lievitato è piuttosto semplice ed è perfetto da gustare in ogni momento della giornata. La particolarità di questa focaccia sta proprio nell'impasto grazie all'aggiunta di patate bollite e poi ridotte in purea. Questo permetterà di conferire alla focaccia una morbidezza e una consistenza unica. 


A me piace gustarla in tutta la sua semplicità oppure, quando preparo una teglia di focaccia pugliese particolarmente alta, amo tagliarla a metà e farcirla con mozzarella di bufala, passarla ancora per pochi minuti in forno e gustarla ben calda.  Per prepararla potete utilizzare una classica teglia ben oliata o foderata con carta forno oppure scegliere un comodo stampo Pyrex ungendolo con pochissimo olio. vi consiglio una teglia diametro 24 o 26 cm a seconda dell'altezza che desiderate ottenere potete optare per uno stampo più o meno ampio. 


Passaggio fondamentale per questa ricetta, oltre alle patate nell'impasto, è la marinatura dei pomodorini. Tagliateli e preparateli condendoli con sale, olio e origano e lasciateli riposare per almeno 30 minuti. In questo modo risulteranno ben saporiti e rilasceranno l'acqua in essi contenuta creando una deliziosa salsina che potrà essere distribuita sulla focaccia prima di infornarla e che la renderà ancora più gustosa e soffice.

Ingredienti 
400 g di farina 0
100 g di semola di grano duro
1 pizzico di zucchero semolato
300 ml circa di acqua a temperatura ambiente
130 g circa di patate
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 g di sale fino
12 g di lievito fresco

Per farcire:
20 pomodorini datterino o ciliegino
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
Origano q.b.

Preparazione 
Lessate le patate in acqua bollente leggermente salata. Privatela della buccia e schiacciatela con uno schiacciapatate. Mentre lasciate raffreddare lavorate in una planetaria munita di gancio impastatore la farina, la semola, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Aggiungete poca acqua alla volta e iniziate a lavorare. Aggiungete quindi l'olio, il sale e le patate schiacciate. Proseguite con la lavorazione fino a quando l'impasto non sarà morbido, liscio ed omogeneo. Spolverizzatelo con poca semola e date qualche piega poi formate una palla e disponetelo in una ciotola per la prima fase di lievitazione (circa 2-3 ore).
Nel frattempo preparate i pomodorini che dovranno riposare per almeno 30 minuti in modo da insaporirsi bene e rilasciate la loro acqua, perfetta per condire la focaccia e conferirla maggiore morbidezza.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Poneteli in una ciotola e conditeli con olio, sale e origano. Mescolate bene e lasciate riposare.
Non appena l'impasto sarà ben lievitato trasferitelo nella teglia pyrex unta con poco olio. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e, con la punta delle dita, stendete delicatamente l'impasto.
Aggiungete a questo punto i pomodorini premendo leggermente sulla superficie della focaccia. Unite anche qualche cucchiaio del condimento dei pomodorini.
Insaporite con poco sale e origano e lasciate riposare per circa 30 minuti. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 250°C per circa 20-25 minuti o almeno fino a completa doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly