La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Fries di patate dolci


Chi riesce a resistere ad un piatto di patatine? Le fries di patate dolci sono un'alternativa leggera, gustosa e molto sfiziosa per portare in tavola in maniera un po' diversa dal solito un contorno saporito e molto amato da grandi e piccini. La loro consistenza e il sapore sono unici e semplicemente irresistibili e, in questa semplice ricetta, vi propongo due modi di cuocerli altrettanto facili e veloci.


Se non avete mai provato le patate dolci correte ai ripari perchè sono radici tuberose ricche di proprietà, con poche calorie e zero grassi. La patata dolce, chiamata anche americana o batata, ha un sapore più dolce e una polpa che si presta sia a preparazioni dolci, sia salate. Contiene vitamina A, B, C, E, calcio, fosforo, ferro e magnesio. In questa ricetta potete utilizzarla sia con che senza buccia, l'importante è pulire molto bene quest'ultima qualora decidiate di tenerla. Nella buccia infatti sono contenuti molte proprietà.

Le quantità sono a piacere. Io solitamente ne preparo in gran quantità perchè sono talmente buone che vanno subito a ruba!


Ingredienti 
Patate dolci
1 pizzico di paprica dolce (e altre spezie a piacere)
1 pizzico di aglio in polvere (facoltativo)
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di olio evo
rosmarino e altre erbe aromatiche a piacere

Preparazione 
Lavate e pelate accuratamente le patate dolci. Tagliatele quindi a bastoncini, non troppo spessi per agevolare la cottura. Lasciateli per una decina di minuti in acqua fredda poi scolate e asciugate bene. Poneteli in una ciotola capiente e insaporite con olio, sale, pepe a piacere e le spezie che preferite e un trito generoso di erbe aromatiche.
Fate cuocere in forno statico a 190°C per 15-20 minuti disponendole su una teglia foderata con carta forno oppure, se preferite, optate per la cottura in friggitrice ad aria, stesso tempo e temperatura, mescolando di tanto in tanto. Le fries di patate dolci risulteranno tenere e più morbide rispetto alle classiche patatine fritte, ma saranno comunque strepitose.

1 commento

  1. Sweet potato fries are a light, tasty, and very tasty alternative to bring a delicious side dish much loved by adults and children to the table in a slightly different way than usual. Tiene una sabor y una textura únicos y irresistibles, y en esta receta sencilla, propongo dos métodos de cocción igual de rápidos y fáciles. En general, este post de blog ofrece una excelente visión general. ¡Gracias por compartir tu experiencia! ¡Sigue haciendo una excelente labor! Continuar compartiendo. Feel free to visit my website.

    RispondiElimina

Printfriendly