Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Pages

Search This Blog

Alberello di patate Duchessa


Un'idea semplice e sfiziosa, perfetta per portare in tavola tante fragranti e profumatissime pommes duchesse nei giorni di festa: ecco l'alberello di patate Duchessa.
Dopo le abbuffate della vigilia, Natale e Santo Stefano, arriva anche l'immancabile menù di Capodanno e non può mancare un delizioso contorno, magari servito in maniera simpatica e scenografica.
La ricetta è quella classica delle famose pommes duchesse, un morbido impasto di patate e uova con cui si va a riempire una sacca da pasticcere munita rigorosamente di bocchetta a stella per creare tanti morbidi ciuffi da far cuocere poi nel forno statico ben caldo.
Non necessitano di grandi spiegazioni perché almeno una volta nella vita abbiamo assaggiato queste piccole delizie accompagnate ad un secondo di carne o pesce.
Per 4 persone


Ingredienti
4 tuorli
150 g di burro
sale q.b.
Pepe rosa q.b. (facoltativo)

Preparazione
Lavate accuratamente le patate. Asciugatele bene e tagliatele in 4 parti e fatele bollire fino a quando non risulteranno molto tenere. Scolatele bene ed eliminate la buccia. Schiacciatele quindi con uno schiacciapatate e trasferite il tutto in una pentola con il burro.
Fatelo fondere completamente a fiamma bassa e mescolate bene
Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire bene e unite solo 3 tuorli (il quarto verrà utilizzato per la doratura) e un cucchiaino raso di sale. A piacere potete insaporire con del pepe. Mescolate bene e non appena il composto sarà omogeneo trasferitelo in una sacca da pasticcere munita di beccuccio a stella.
Foderate una teglia con carta forno e iniziate a distribuire tanti piccoli ciuffetti di impasto conferendogli la forma di un alberello di Natale.
In una ciotolina lavorate velocemente il quarto tuorlo con un cucchiaino di acqua. Spennellate quindi la superficie con il mix ottenuto.
Fate cuocere in forno statico già caldo a 200°C per circa 10-12 minuti o almeno fino a quando non risulteranno leggermente dorate.
A piacere decorate il vostro alberello con grani di pepe rosa o tutto quello che vi suggerisce la fantasia. Servite calde o tiepide.

Chi sono

Ciao, mi chiamo Erika e mi occupo di fotografia e food styling. Ho 37 anni e sono mamma di Ludovico. Amo la buona cucina, ho una passione per la pasticceria e raccolgo qui i miei esperimenti culinari. Nel 2016 ho pubblicato il mio primo libro "Tutti pazzi per le merendine". Nel 2018 sono usciti 3 volumi della collana "Fatto in casa" e il mio nuovo libro "Goji, goji delle mie brame".
Benvenuto nella mia piccola e dolce cucina...

Cerca

I miei libri

TRADUCI

Archivio blog

Copyright @ La tana del coniglio. Blog Design by KotrynaBassDesign