16 dicembre 2009

Il mio arrosto di magatello

Il mio primissimo arrosto! L'ho guardato e riguardato diverse volte, cercando il modo giusto per cucinarlo. Nel modo più semplice possibile ovviamente. Devo ammetterlo io non sono una grande fan della carne, ma questo me lo sono proprio gustare e poi il profumo che si sprigiona quando si cucina un arrosto è follemente invitante. Da rifare al più presto... 
Ingredienti
1 kg di Magatello
1 bicchiere di Vino Bianco o Rosso secondo il vostro gusto
1 cucchiaio di Olio di Oliva Extravergine
1 Cipolla
1 Spicchio d'aglio
Sale
Pepe
Rosmarino
100 gr di Pancetta o Prosciutto crudo

Preparazione
Fate delle incisioni nel magatello, come se doveste lardellarlo, e inserite una parte di pancetta. Avvolgete poi il magatello con la rimanente pancetta. Cospargete di sale, pepe e rosmarino. Adagiatelo quindi su un foglio di alluminio che andrete a posizionare in una teglia. Aggiungete ora l'aglio e la cipolla tritati grossamente e bagnate tutto con del buon vino e poco olio. Chiudete l'arrosto nella carta alluminio e inserite la teglia in forno preriscaldato a 140°C per circa 50 minuti (calcolate questo tempo per ogni kg di carne). Togliete ora la carta d'alluminio e continuate la cottura dell'arrosto per altri 30 minuti a 200°C, in modo che possa rosolarsi per bene. Durante quest'ultima fase potete eventualmente aggiungere delle patate a tocchetti spolverate con sale, pepe e rosmarino.


Con questa ricetta partecipo al contest:


about food

5 commenti:

  1. non ne ho fatti molti di arrosti ma devo dire che devo perfezionarmi!
    tu sei stata eccellente!!
    ciao!

    RispondiElimina
  2. @Roberta: grazie mille cara.. per essere il mio primo arrosto sono riuscita a farlo uscire sano e salvo dal forno! ;D Sei troppo gentile.. anche io devo ancora perfezionarmi!

    RispondiElimina
  3. adoro adoro adoro adoro il mangatello!! La mia nonnina me lo fa sempre, perché è magro e buonissimo! Leggero, morbido.. all'opposto di quello che è il.. vitello tonnato! fatto con la stessa carne ;)
    molto meglio così a parere mio, compolimenti con quella crosticina proprio invitante..
    prossima volta inviti anche me?? :) graaaaaaaaassie :)

    RispondiElimina
  4. @fiOrdivanilla: sono pienamente d'accordo!! E' stata la mia mamy a consigliarmelo perchè io sono un po' di gusti difficili per quanto riguarda la carne e l'arrosto viene mille volte meglio del vitello tonnato!! Magro, morbido e gustosissimo.. veramente buono!! Dai la prossima che lo faccio ti invito ;D

    RispondiElimina
  5. Cucinato ieri sera assieme alle tue patate profumate al rosmarino e fleur de sal.... Ottimo, dentro era rosa al punto giusto! Le patate poi, spettacolari!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...