La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Riso al pollo e mela verde

Semplicemente delizioso! Trovata la ricetta sul mio preziosissimo "Cucchiaio d'argento" ne sono rimasta entusiasta! Può essere tranquillamente servito sia caldo che freddo, come insalata di riso estiva sarebbe perfetta. E' un piatto dalla preparazione veloce e leggera, dal sapore vagamente etnico. Io, personalmente ho abbondato con il curry, per cui divento pazza, ma potrete tranquillamente ridurre le quantità secondo i vostri gusti. Importantissimo: scegliete un riso parboiled che non scuocia o un riso thai. 
Ingredienti
350 gr di riso parboiled
250 gr di petti di pollo
1 carota
1 mela verde (granny smith è perfetta)
erba cipollina
curry
limone
vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
pepe


Preparazione
Lessate il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliate a dadini il pollo e fatelo saltare in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio fino a quando non saranno ben dorati. Spruzzate con del vino bianco e insaporite con sale, pepe e un cucchiaino di curry in polvere. Grattugiate una carota, sbucciate la mela e tagliatela a fettine molto sottili (o a cubetti) e irrorate il tutto con del succo di limone. Scolate il riso e insaporitelo con un paio di cucchiai di olio extravergine. Ritirate il pollo dal fuoco e aggiungetelo al riso. Aggiungete la mela e la carota, regolate con olio, sale e pepe. Spolverizzate con erba cipollina tritata, lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

5 commenti

  1. Abbinamento insolito e per questo mi piace ancora di più! :-)

    RispondiElimina
  2. cHE BEI COLORI !NEL TUO BLOG è GIà PRIMAVERA.te lo copio ...grassie

    RispondiElimina
  3. ciao! Una ricetta diversa, quasi esotica per la presenza della frutta in un primo piatto, ma davvero invitante!
    Ce la segnamo!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. ciao! che belle ricette!
    come viene con riso basmati?!
    grazie:)

    RispondiElimina
  5. @ Gloria: puoi prepararlo tranquillamente anche con del riso basmati. Io ho usato il Parboiled, che non scuoce, utilizzato generalmente per le insalate di riso. Anche il basmati è adattissimo a questa ricetta soprattutto se vuoi prepararla come insalata di riso estiva con un tocco etnico in più! Probabilmente sarà ancora più buona!! Un abbraccio e a presto! ;)))

    RispondiElimina

Printfriendly