La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torrette di melanzane e mozzarella

Giusto per preparare qualcosa di diverso dal solito, questa volta mi sono armata di una buona dose di pazienza e mi sono messa d'impegno a cucinare le melanzane. Voi direte " e allora?!" Tengo a sottolineare che ogni volta cerco di evitare la pratica di paziente attesa dello "spurgo" delle melanzane e mi tengo ancora di più alla lontana dalla sfiancante procedura di farle friggere (detesto friggere!!). Tutto questo almeno fino ad oggi... Insomma pensavo ci avrei messo un secolo e invece questa ricetta si è rivelata veloce, poco impegnativa e soprattutto buonissima!! Devo dire che anche l'effetto visivo finale mi ha decisamente soddisfatto! Anche per questa volta, il divoratore di melanzane (ovvero mio marito) ha potuto apprezzare qualcosa di nuovo, ma, cosa ben più importante, si è alzato da tavola con la pancia ben piena! Gli ingredienti per questa ricetta sono pochissimi ed estremamente semplici. Unica pecca è avere appunta quell'oretta per lasciare che le melanzane perdano la loro acqua amarognola.. ma è un sacrificio che si può fare tranquillamente senza problemi, che dite? Per comodità ho utilizzato i bocconcini o ciliegine di mozzarella, decisamente più comode da posizionare senza creare l'effetto mattone tipico della classica mozzarella. Ah, dimenticavo le quantità sono per 2 persone. Calcolate che con una melanzana abbastanza grande riuscirete ad ottenere 2 torrette per persona.
Ingredienti
1 melanzana abbastanza grande
1 mozzarella o 8 bocconcini di mozzarella
passata di pomodoro
basilico fresco
sale q.b.
olio di oliva extravergine


Preparazione
Lavate la melanzana e tagliatela a fettine rotonde dello spessore di un centimetro. Copritele con del sale e lasciatele spurgare per circa un'ora, in modo che perdano del tutto l'acqua amara. Trascorso questo tempo, lavatele accuratamente e asciugatele con un canovaccio pulito. In una padella antiaderente fate scaldare qualche cucchiaio di olio e disponete poche fette per volta in maniera tale che possano friggere in maniera omogenea. Fate cuocere qualche minuto per lato, fino a quando non risultano dorate. Sgocciolatele e disponetele tra due foglie di carta assorbente. Una volta che avrete ben cotto tutti i dischetti di melanzana, tagliate a fettine sottili la mozzarella. In una ciotola a parte versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e versate un filo di olio extravergine. Preriscaldate il forno a 180°C. Ricoprite una piccola teglia di carta forno e iniziare a comporre le torrette. Su ogni fetta di melanzana disponete una fettina di mozzarella e versate uno o due cucchiaini di passata di pomodoro. Create circa 3 strati e terminate sempre la composizione della torretta con la passata di pomodoro. Mettete in forno per 5-10 minuti fino a quando la mozzarella non risulterà filante. Conditele infine con un filo di olio extravergine di oliva e del basilico fresco. Potrete gustarle tiepide o addirittura come piatto freddo.

8 commenti

  1. BUONISSIME QUESTE TORRETTE! BRAVA! DA PROVARE!

    RispondiElimina
  2. de li zio se!! Si so fare anche la scomposizione in sillabe...
    a parte gli scherzi, sono adorabili. Le proporrei volentieri come antipasto o anche aperitivo ricco, sono davvero bellissime anche a vedersi!

    Eka ma .. il bimbo?? ormai sei al Settimo o sbaglio?? magari perdo i conti O_o e il nome alla fine l'avete accordato?? :D ahahah :)
    un bacio grandissimo!

    Manu

    RispondiElimina
  3. davvero invitanti! io le faccio spesso, però non fritte, grigliate, e sono ottime lo stesso.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. @Ramona: grazie ;)
    @Manu: da oggi sono ufficialmente nel 7° mese... se penso che mancano solo 3 mesi mi viene un po' di ansia però non vedo l'ora di vederlo e coccolarlo!! Il nome finalmente dovrebbe essere deciso: quasi sicuramente sarà Ludovico.. un po' inusuale, ma mi piace! Un bacione!!
    @Meg: ero anche io indecisa sul farle grigliate, vista la mia scarsa propensione per la frittura! La prossima volta ti copio e le proverò grigliate! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Molto belle le preparo anch'io a monoporzione e come te ...non mi piace friggere !!!

    RispondiElimina
  6. Ma che delizia queste melanzane mozzarellose! IO non ci tiro tantissimo alle melanzane ma questa ricettina è molto stuzzicante! Quasi quasi la preparo al mio ragazzo, grande fan delle melanzane apure lui! ;-)

    RispondiElimina
  7. buoneeeee!!
    ogni scusa (e ricetta) è buona per mangiare le melanzane!! :P

    RispondiElimina

Printfriendly