La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Lemon Curd

IMG_3871

IMG_3870

E' proprio vero.. di questa ricetta esistono mille versioni e il web ne è letteralmente invaso. Quando mi sono messa alla ricerca di qualche informazione a proposito del lemon curd mi si è aperto un mondo, tanto che, dopo un po', ho rinunciato a leggere tutte le varie ricette e mi sono buttata in quella che mi sembrava più congeniale. Sto parlando del Lemon Curd di Philippe Conticini, e non ne sono rimasta affatto delusa. Tra parentesi, per chi volesse rifarsi gli occhi e regalarsi un giro nel piccolo grande mondo di Conticini può leggersi uno dei miei ultimi post pubblicati su La tana del coniglio - foodstyle.
Tornando al lemon curd... non credo esista preparazione più semplice e allo stesso tempo gustosa. In tutto impiegherete circa 20 minuti per ottenere una cremina deliziosa e squisitamente morbida. Io vi consiglio di prepararlo utilizzando del burro chiarificato, che troverete facilmente in commercio, ma a voi resta la libera scelta di optare per il burro classico (fatemi poi sapere... anche se non credo cambi granchè). Questa crema è utilissima per la decorazione di torte, muffins, pasticcini, cheesecake, yogurt.. ma è ottima anche semplicemente assaporata affondando il cucchiaino. Attenzione porta seriamente ad una dipendenza ;) Con queste quantità otterrete un vasetto da circa 500 ml.

IMG_3878

IMG_3877

IMG_3872

IMG_3868

IMG_3879

Ingredienti:
3 uova
3 limoni medi non trattati
75 gr di burro, meglio se chiarificato (altrimenti utilizzate quello classico)
100 gr di zucchero

Preparazione
In un pentolino fate sciogliere il burro chiarificato a fuoco dolce con la buccia grattugiata di un limone. A parte spremete poi i limoni e filtrate il succo. Non appena il burro si sarà ben sciolto e inizierà a produrre qualche piccola bolla, incorporate lo zucchero, tutto in una volta e continuate a mescolare fino a quando non si sarà sciolto. Sbattete le uova e tenetele da parte. Non appena lo zucchero si sarà sciolto aggiungete a filo il succo di limone e, successivamente le uova, continuando a mescolare. Fate attenzione all'uovo, in maniera che non si rapprenda sul fondo. E' quindi importante che per almeno 10-15 minuti continuate a mescolare incessantemente in modo da ottenere una crema omogenea e ben compatta. Non appena si sarà ottenuta una crema densa togliete dal fuoco, disponetela in uno o più vasetti e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Prima di utilizzarla è importante lasciarla riposare in frigorifero per una intera notte.

17 commenti

  1. Anche io ultimamente sono incuriosita da questa ricetta, e sul web ce n'è di ogni.... proverò la tua... ;)

    RispondiElimina
  2. @Valentina.. poi fammi sapere se ti è piaciuto ;)))
    @Etta: se lo sterilizzi (20-25 minuti circa) si conserva chiuso per 3 mesi circa in luogo buio e asciutto. Comunque quando apri il vasetto va consumato a breve. Io l'ho preparato 4 giorni fa ed è ancora buono (quello che è avanzato.. hihihi!!). Per una decina di giorni dovrebbe durare tranquillamente se lo conservi in un recipiente con chiusura ermetica. Tieni conto che utilizzando il burro chiarificato il lemon curd può durare un pochino più a lungo perchè il burro chiarificato non irrancidisce. Per altre info.. chiedi pure! Buon fine settimana ;))

    RispondiElimina
  3. complimenti per questa delizia! sei bravissima!

    RispondiElimina
  4. Buonissima, veramente un sapore eccezionale!!! L' ho fatta una sola volta per una crostata ma mi viene sempre in mente di rifarla ancora...Volevo chiederti una cosa e cioè se sai quanto può essere conservata in frigo...fammi sapere e per ora non resta che dirti che ti è venuta benissimo e le foto la dicono tutta...sono bellissime!!!Un bacio...

    RispondiElimina
  5. ecco,io la mangerei cosi,a cucchiaiate!!

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze!! Sono contenta che vi sia piaciuta.. anche io effettivamente la sto finendo a cucchiaiate! Patrizia.. come dicevo a Etta, se non la sterilizzi la puoi tenere in frigorifero per una decina di giorni in un contenitore ermetico. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Una magnifica cremosità che incanta come oro liquido :)

    RispondiElimina
  8. Anche io adoro questa crema, anche per la sua versatilità, non sono mai riuscita a farla durare 3 mesi, ma mi fa piacere sapere che sarebbe possibile ( riuscendo a non mangiarla ; ))
    buon we ciao loredana

    RispondiElimina
  9. Amo il lemon curd!!! è golosissimo :) per me il massimo è nelle tartellette di frolla ... Brava! Buon week end bacionii

    RispondiElimina
  10. Non ho mai provato il lemon curd. Mi salvo la ricettina :)

    RispondiElimina
  11. Io semplicemente ADORO il lemon curd, prova questi cupcake, sono squisiti:
    http://muffinedintorni.blogspot.com/2011/02/lemon-curd-cupcakes.html

    RispondiElimina
  12. Ciao cara,
    io l'ho fatta ieri sera, anche se ho aggiunto un po' più di zucchero ;)
    Però devo dire che una volta riposata in frigo, ora è un blocchetto, non è come appare la tua... ho sbagliato qualcosa?
    Baci,
    Veronica

    RispondiElimina
  13. Ciao Veronica.. anche io l'avevo preparata la sera e poi messa a riposare in frigorifero. Hai provato a lasciarla per qualche tempo fuori dal frigo prima di usarla? Forse l'hai cotta troppo ed è diventata subito molto densa??? Oppure la temperatura del frigorifero è un po' più alta. Non saprei.. io l'avevo lasciata abbastanza morbida e poi in frigo si era leggermente indurita ma rimaneva comunque moooolto cremosa. Fammi sapere..

    RispondiElimina
  14. Che libidine!!!
    L'ho lasciata un po' fuori dal frigo e s'è ammorbidita sufficientemente da essere lavorata un po' con il cucchiaino e gustata appieno! Stasera ho fatto le tartellettes e le ho riempite.
    Poi ti scrivo sulla mail e ti faccio vedere le foto,
    grazie ancora,
    Veronica

    RispondiElimina
  15. Ciao Erika, complimenti per il tuo golosissimo blog! Ti consulto spesso, vorrei regalare a Natale la lemon curd, ho 12 vasetti da 125 ml, se triplico le tue dosi faccio un pasticcio? Era per ammortizzare i tempi sempre risicati... Grazie per la tua gentile risposta :)

    RispondiElimina

Printfriendly