23 maggio 2011

Pasta fredda con pesto di olive e basilico

IMG_4577

IMG_4589

Ormai l'estate è alle porte e queste prime giornate di sole sicuramente fanno venire a tutti un'estrema e sana voglia di mare e ferie. Dal momento che pure la voglia di cucinare prende e decide di andare in vacanza, questa che vi propongo oggi è un'alternativa gustosissima al classico pesto e alla classica insalata di pasta fredda. Ammettiamolo chi di noi non inizia a preparare quintali di insalata di riso o pasta fredda ad orari incredibili (ho visto gente prepararla alle 5 del mattino, giuro!!) non appena arriva il primo grande caldo??!! Per non sorbirsi sempre la stessa (seppur ottima) insalatona di pasta ecco una piccola variante fatta con basilico freschissimo (non so voi ma ho una giungla di basilico!!), olive verdi e alici in salsa piccante. Il risultato è strepitoso e freschissimo. Io già non vedo l'ora di gustarla di nuovo, possibilmente sotto l'ombrellone!! Ingredienti per 2 persone.

IMG_4576

IMG_4578

IMG_4588

IMG_4580

Ingredienti:
200 gr di fusilli Azienda Agricola Mancini
30 olive verdi denocciolate
10-15 foglie di basilico fresco
2 filetti di alici in salsa piccante Rizzoli Emanuelli
3-4 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano
1 pizzico di fleur de sel
olio di oliva extravergine DOP Tandem di Ursini
olive nere per decorare (facoltativo)

Preparazione
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, mantenendo la cottura al dente. Non appena sarà pronta, scolatela e passatela sotto l'acqua fredda. Lasciatela raffreddare lievemente e poi ponetela in una ciotola capiente spruzzandola con olio di oliva extravergine. Mescolate bene e lasciate riposare al fresco. Nel frattempo preparate il pesto. L'ideale sarebbe utilizzare un mortaio, ma va benissimo anche un mixer o un frullatore. Unite olive, il basilico pulito, le alici, il parmigiano e una buona quantità di olio extravergine per amalgamare bene il tutto, quindi riducete in crema. Nel caso in cui dobbiate utilizzate il mixer, vi consiglio di azionare le lame per pochi secondi alla volta in modo da non surriscaldare il pesto. Una volta pronto versatelo abbondantemente sulla pasta e mescolate bene. Completate con un pizzico di fleur de sel e qualche oliva (io ho aggiunto anche qualche oliva nera!)

13 commenti:

  1. Mi già venuta voglia di farla ;)
    Però devo attendere il mio basilico, abbiamo comprato le piantine nuove giusto l'altro ieri.
    Baci,
    Veronica

    RispondiElimina
  2. Questi fusilli fanno venir proprio una voglia matta di mangiarli! il tuo pesto è molto gustoso, me lo segno e lo rifarò di sicuro. ciao!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia, ecco finalmente le ricette fredde!!

    RispondiElimina
  4. Fame alle stelle...non aggiungo altro ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Eka, ti ringrazio per essere passata dal mio blog oggi! Ti auguro una buona giornata, a presto! :)

    Sarah

    RispondiElimina
  6. Posso averne un piatto!!!!!!! troppo buona!!!! bacio

    RispondiElimina
  7. Ho l'acquolina in bocca.E' buonissima!!

    RispondiElimina
  8. mmmmmm....il pesto è uno dei condimenti per la pasta che preferisco!!
    Buonaaaaaa!!!

    Bacio

    RispondiElimina
  9. Ottima la pasta fredda, d'estate mangerei solo quella. La tua ricetta è molto invitante.

    RispondiElimina
  10. la vorrei anche io la giungla di basilico!!! questo pesto mi attira moltissimo e in freddo ancor di più! ciao, buona settimana!

    RispondiElimina
  11. anche tu vai di pasta fredda, eh! che bontà... è davvero una ricetta diversa... da provare! e poi le alici ci stanno sempre bene!

    RispondiElimina
  12. ottimissima idea le paste fredde !! Gustosissima combinazione la tua !!!
    Ti posso chiedere un favore piccino piccino ??? ho scritto un post con una sfida tra 2 caffè (illy contro lavazza club) e vorrei sapere tu quale preferisci tra i due !! il post è qui: http://paolafabycafe.blogspot.com/2011/05/sfida-illy-vs-lavazza.html !!! Se vuoi passa !! mi farebbe molto piacere !! Grazie !!! ^___^

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono tantissimo le olive nei sughi, caldi o freddi. buonissima, questa pasta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...