La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crepes

IMG_4932

IMG_4926

In questa casa non mancano, ma soprattutto non bastano mai! Ogni volta devo triplicare le quantità per soddisfare le esigenze di tutti! Questa ricetta la custodisco da anni, ma non l'ho mai pubblicata perchè generalmente vado a occhio nel miscelare tutti gli ingredienti. E questo è quello che sostanzialmente vi consiglio di fare. Le dosi ve le indicherò approssimativamente a "cucchiai", ma cercate sempre di adattare le quantità per ottenere una pastella omogenea e assolutamente non troppo farinosa o troppo liquida. Il trucco in sostanza è di aggiungere pochi ingredienti alla volta e amalgamare bene ed energicamente. Fate poi particolare attenzione nel momento in cui andrete ad aggiungere il latte poichè se ne mettete in abbondanza vi ritroverete con una pastella liquida e spumosa, priva di consistenza e che molto probabilmente andrà a disfarsi una volta versata in padella. Quantità per circa 5-6 crepes (a seconda della dimensione della padella). Io solitamente utilizzo uno dei tegamini più piccoli.

IMG_4934

IMG_4933

IMG_4928

IMG_4924

IMG_4920

Ingredienti:
2 uova
1 cucchiaio raso di zucchero (potete anche ridurre a 1/2 cucchiaio)
5 cucchiai di farina (non troppo colmi)
1 cucchiaio di burro fuso (raffreddato)
4 cucchiai circa di latte
poco burro per ungere la padella
Per farcire: Nutella e/o marmellate Wilkin & Sons

Preparazione
Fate fondere il burro a fuoco dolce (o al microonde) e fatelo raffreddare.
Sbattete energicamente le uova con la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza denso, ma non troppo. Aggiungete quindi il burro e lo zucchero e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno bene amalgamati. A questo punto aggiungete poco latte per volta fino ad ottenere una pastella più leggera, ma non troppo liquida. In una padella antiaderente non troppo grande fate fondere una noce di burro, eliminando eventualmente quello in eccesso. Non appena il burro inizia a sfrigolare versate delicatamente   la pastella con un piccolo mestolo e roteando lievemente la padella copritene tutta la superficie. Attendete che si sia ben solidificata prima di far dorare anche il secondo lato, girando delicatamente con una paletta. Per la cottura basteranno un paio di minuti per parte a fuoco non troppo alto. Servitele calde con un velo di marmellata, nutella o semplicemente una spolverata di zucchero.

11 commenti

  1. Ma che belle!
    Ma... mi leggi nel pensiero? Stavo giusto cercando una ricettina per sperimentare la padellina delle crepe!
    Un bacio,
    Veronica

    RispondiElimina
  2. PS Ho dimenticato: con queste dosi, quante ne escono all'incirca?
    Due uova significa due persone, giusto?
    Grazie mille,
    Veronica

    RispondiElimina
  3. oh ma che meraviglia! Usi le stesse dosi anche per quelle salate? L'impasto ha decisamente un ottimo aspetto! ^__^

    RispondiElimina
  4. Le crepes sono molto buone e versatili, si possono farcire con qualsiasi cosa, sia dolce che salata...con la panna e la nutella poi non ti dico che goduria!

    RispondiElimina
  5. Mai provate con zucchero e ricotta ???? quanto le adooooro !!!!

    RispondiElimina
  6. @Veronica: non ho mai usato la padella specifica per le crepes.. fammi sapere come vengono! Io solitamente uso la classica padella antiaderente e mi trovo benissimo! Sì 2 uova vanno benissimo per 2 persone.. circa 5-6 crepes di piccole-medie dimensioni! Oddio io poi me le mangio anche da sola ;)))
    @Patatina: Grazie ;))
    @Stefania: non ho mai provato ad usare questo tipo di impasto per farle salate. Solitamente uso un altro impasto.. simile, ma anche lì con dosi "ad occhio" un po' diverse ;)
    @Franci: concordo!!! Panna e Nutella sono l'apoteosi della goduria ;) gnam gnam
    @Angela: uhmmm che delizia.. non ho mai provato però questo accostamento mi attira parecchio sai?! Grazie per la dritta !!

    RispondiElimina
  7. Grazie delle spiegazioni utlissime (perchè a me l'ultima volta non sono venute granchè).
    Non posso dire lo stesso delle tue, sono una FAVOLA :)

    RispondiElimina
  8. domani, a merenda, assolutamente... mi e' venuta una voglia....

    RispondiElimina
  9. ma sai che proprio oggi pensavo alle crepes alla marmellata? mi hai letto nel pensiero.

    RispondiElimina
  10. Adoro le crepes! ti son venute benissimo ^_^

    RispondiElimina

Printfriendly