La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Gnocchetti con salsa ai porri

IMG_5095

IMG_5093

Tra pochi giorni abbandonerò per un paio di settimane il blog. Dove andrò non avrò quasi sicuramente la connessione internet, quindi non garantisco ricette per i prossimi giorni. In particolar modo questa settimana in casa mia regna il caos tra valigie e mille faccende da fare! Chiedo quindi scusa se non trovo il tempo, nemmeno in questi ultimi giorni, di postare qualche allettante ricetta. Tra l'altro, come se non bastasse, il caldo e l'estate hanno fatto (finalmente!) capolino e quindi la mia voglia di cucinare mia ha anticipato e se n'è già andata in ferie! Per questo motivo oggi vi parlo più che altro di un prodotto, più che della ricetta in sè. Generalmente non sono molto incline all'utilizzo dei cosiddetti "preparati", ma devo assolutamente ammettere che mi sono dovuta seriamente ricredere. Sto parlando di "Gnocchi Sprint" di Molino Spadoni. Spinta dalla curiosità e dalla mancanza di tempo mi sono fatta coraggio e ho provato questo prodotto, gentilmente offerto da Molino Spadoni. Ora non voglio sembrare una che fa pubblicità nuda e cruda, nè tantomeno voglio costringervi ad utilizzarlo per questa ricetta. Utilizzate pure tranquillamente i classici gnocchi di patate, ma vi assicuro che d'estate, quando il tempo è poco e il caldo diventa terrificante questo preparato è fenomenale! Il risultato è spettacolare e decisamente meglio di tanti gnocchi acquistati già pronti nel banco frigo. Inoltre in 3 minuti (esatti!!!) avrete ottimi gnocchi con un tempo di cottura che va da 1 a 2 minuti. Insomma cosa chiedere di più? E' buono, pratico e veloce! per i classici gnocchi di patate la ricetta la trovate qui (omettendo ovviamente il nero di seppia). La salsa ai porri che vi propongo è quanto di più semplice e profumato esista al mondo. Questa versione in particolare è realizzata con la panna, ma è veramente deliziosa e soprattutto molto cremosa! Dosi per 2-3 persone.

IMG_5088

IMG_5090

IMG_5086

IMG_5082

IMG_5097

IMG_5092

IMG_5091

Ingredienti:
250 gr di preparato Gnocchi Sprint Molino Spadoni + 250 ml di acqua
oppure
gnocchi di patate (qui la ricetta)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva Opera Mastra Ursini
1 porro
sale
pepe
1/2 bicchiere di vino bianco
250 ml di panna da cucina
parmigiano grattugiato

Preparazione
Seguendo le istruzioni del preparato "Gnocchi Sprint" realizzate gli gnocchi, oppure, se preferite preparate i classici gnocchi di patate seguendo questa ricetta. Gettateli in acqua bollente salata e attendete che salgano in superficie. Proseguite con la cottura per 1-2 minuti al massimo e toglieteli delicatamente con l'aiuto di una schiumarola. Nel frattempo versate l'olio in un tegame e fate rosolare il porro pulito e tagliato finemente. Spruzzate con poco vino bianco e proseguite la cottura a fuoco vivace. Aggiungete la panna e fate cuocere ancora per 5 minuti a fuoco dolce. Aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto, brevemente, con l'aiuto del mixer. Fate quindi saltare brevemente gli gnocchi con la crema ai porri e impiattate. Completate con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e un po' di pepe.

13 commenti

  1. che buoni questi gnocchetti!!! un bacio e buona vacanza!!!

    RispondiElimina
  2. Li divorerei anche adesso come merenda ;-)

    RispondiElimina
  3. stupendi questi gnocchetti... adoro il porro!!

    RispondiElimina
  4. Ciao!Bellissimo il tuo blog!Complimenti per le gustose ricette!Noi siamo Nani e Lolly e abbiamo un blog..se ti va vieni a trovarci!

    RispondiElimina
  5. parla da se questo piatto,delizioso!!!

    RispondiElimina
  6. Una salsina spettacolare per questi gnocchi. Ti auguro una bellissima vacanza e arrivederci a presto.

    RispondiElimina
  7. quasi sempre compro gli gnocchi già pronti per comodità ma questo preparato mi sembra il giusto compromesso che ti permette di avere degli gnocchi come quelli fatti in casa con il minimo sforzo... lo proverò! ottimo il condimento! bacioni.

    RispondiElimina
  8. ciao, bè allora non ci resta che augurarti buone ferie, per un buon relax e sano divertimento..ci vuole proprio!
    Bellissimi questi gnocchi, con il preparaoto diventano davvero semplci da realizzare. Condimento delicato e cremoso...perfetto per un primo leggero e semplice.
    baci baci

    RispondiElimina
  9. complimenti, questa ricetta è davvero golosa! un bacione! :)
    ps: aggiungo il tuo blog nell'elenco visibile dei preferiti del mio!

    RispondiElimina
  10. Subito provati seguendo passo passo la tua ricetta...sicuramente non erano buoni come i tuoi ma si sono tutti leccati i baffi e chiesto il bis!!! Garzieeee!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Grazie per la visita e per i complimenti, devo dire che le tue ricette sono straordinarie, avrò tutto il tempo per spulciarmi il blog ;)

    RispondiElimina
  12. davvero invitanti! non uso mai la panna ma magari mi redimo!

    RispondiElimina

Printfriendly