La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Zucchine tonde ripiene

IMG_4870

IMG_4881

Aspettavo solo l'occasione giusta per provare una ricetta a base di zucchine tonde e poi mi sono ritrovata a stravolgerla completamente. Ho omesso gran parte degli ingredienti previsti nella ricetta originale e li ho sostituiti sapientemente con un ripieno molto più saporito e decisamente più profumato. Un'altra accortezza è stata poi quella di sbollentare le zucchine prima di farcirle perchè altrimenti diventano pressochè immangiabili e servirebbero solo a scopo decorativo. Per questo motivo prima di scavare ed estrarre delicatamente la polpa vanno gettate per una decina di minuti in acqua bollente. Per estrarre poi la polpa vi consiglio di utilizzare quel semplice attrezzo che solitamente viene utilizzato per ricavare le palline dal melone. A tal proposito mi sento di consigliarvi un simpatico ed economico set di questi attrezzi da Ikea, direi che sono fenomenali. Per quanto riguarda la farcitura poi ognuno ha le sue preferenze e ogni nuova idea è ben accetta. Ovviamente per una ricetta ancora più light e decisamente vegetariana potete omettere la pancetta a dadini.

IMG_4906

IMG_4905

IMG_4903

IMG_4899

IMG_4883

IMG_4877

Ingredienti:
4 zucchine tonde grandi
250 gr di ricotta fresca sgocciolata
70 gr di pancetta affumicata a dadini
sale
pepe
olio extravergine di oliva Tandem di Ursini
1 scalogno

Preparazione
Lavate le zucchine e gettatele in acqua bollente per almeno 10 minuti o almeno fino a quando non si saranno lievemente ammorbidite. Cercate di non cuocerle troppo altrimenti si romperanno. Lasciatele raffreddare. Con un coltello eliminate la parte superiore e tenetela da parte poichè vi servirà come "coperchio". Con l'aiuto di uno scavino eliminate quasi tutta la polpa contenuta nelle zucchine facendo attenzione a mantenere intatte le pareti esterne. Non buttate la polpa, ma conservatela. Adagiate le zucchine in una pirofila e spolverata con un pizzico di sale. In una padella antiaderente fate soffriggere lo scalogno tritato finemente con un cucchiaio di olio e fate dorare quindi la pancetta fino a quando non sarà croccante. Unite la polpa delle zucchine e proseguite con la cottura per una decina di minuti mescolando frequentemente. In una ciotola sbattete la ricotta con un pizzico di sale e una spolverata di pepe e aggiungete la polpa di zucchine e la pancetta. Mescolate bene e andate a riempire le zucchine fino al bordo e anche più. Posizionate il "coperchio" delle zucchine senza schiacciare troppo. Completate con un filo di olio extravergine d'oliva e una spolverata di sale e pepe e infornare in forno già caldo a 180°. Fate cuocere per 30 minuti circa prolungando la cottura per aumentare la doratura o qualora le zucchine risultassero ancora troppo dure. Servite ben calde.

23 commenti

  1. Queste zucchine devono essere squisite!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima versione, mi ha incuriosito, la proverò!!!

    RispondiElimina
  3. A pranzo un panino e adesso... non ci vedo più dalla fame!....ma perché ho aperto proprio ora questa meraviglia di blog???

    RispondiElimina
  4. ci vado pazza per le zucchine tonde ripiene.. sembrano magice e immagino spostato il coperchio che profumo che danno i tocchetti di pancetta ripiena

    RispondiElimina
  5. troppo buone le zucchine ripiene...

    RispondiElimina
  6. ddio la proverò domani assolutamente!!!

    http://kamila-peppermind.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Ottime Eka, io le ho scoperto quest'anno e le ho già fatte diverse volte. mi segno anche le tue, ciao Alex

    RispondiElimina
  8. Maddai..io le ho fatte oggi, un po' diverse, e le foto non sono minimamente paragonabili alle tue...le posterò tra qualche giorno. Le tue sembrano ottime!!

    RispondiElimina
  9. Scendo subito a comprare le zucchine! Fantastiche!

    RispondiElimina
  10. pensa che ho in programma le zucchine tonde ripiene proprio per questa sera! anche io pensavo di metterci la ricotta e magari un po' di prosciutto cotto o del riso. vedremo cosa ho in casa!

    PS se passi a trovarmi c'è un bel giveaway in corso :-)

    RispondiElimina
  11. Ho appena fatto la spesa e comprato tuti gli ingredienti!!!
    Non vedo l'ora di assaggiarle...le tue sembrano...anzi saranno sicuramente buonissime!
    Poi ti farò sapere sul mio risultato culinario :-))
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Buonissime queste zucchine ripiene, la pancetta da quel sapore che le rende speciali!

    RispondiElimina
  13. Sono proprio stuzzucanti...Buonissime!!!

    RispondiElimina
  14. Queste zucchine sono troppo succulente...le proverò!!!;)

    RispondiElimina
  15. Adoro le zucchine tonde ma ogni volta che provo a farle è un semi disastro. Perdono un sacchissimo di acqua e mi rovinano tutto :( Tu hai un trucchetto?

    RispondiElimina
  16. Adoro le zucchine tonde ripiene.. le ho viste proprio l'altro giorno al supermercato.. adesso la tua ricetta mi ha ispirata!!! :-)))

    GLORIA
    { Scacco alle Regine }

    RispondiElimina
  17. Questa ricetta è deliziosa, la proverò sicuramente, da noi non si trovano le zucchine tonde, posso farla anche con le altre zucchine? Grazie, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  18. buonissime. io le ho fatte con il loro ripieno, uova, pan grattato, parmigiano, capperi, prezzemolo e un filetto di acciuga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delizioseeee!! Proverò anche la tua versione!! Mi ispira davvero moltissimo!

      Elimina
  19. Bhè amica mia digitando su google zucchine tonde ed ispirandomi a delle immagini fra tutte quelle che c'erano indovina quali ho scelto ?! Ma le tue naturalmente! sei bravissima!!! Baci

    RispondiElimina

Printfriendly