La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Focaccine rustiche besciamella e pancetta

IMG_6883

IMG_6888

Volevo ricreare un sapore che ormai non riuscivo ad apprezzare da moltissimo tempo. Ultimamente sto andando un po' alla ricerca di tutto quello che, da bambina, mi faceva letteralmente impazzire. Ricordo di aver assaggiato in più di un occassione delle deliziose foceccine farcite con una crema morbida e del prosciutto.. ovviamente all'epoca non sapevo che quella salsa deliziosa si chiamasse besciamella, ero davvero troppo piccola, ma ricordo di essermene innamorata! Tutto ciò che è cremoso mi fa letteralmente perdere la testa anche adesso. Quando poi scopri una buona base per focacce e hai una buona scorta di pancetta dolce nel frigo, non puoi proprio evitare di sfornare queste piccole delizie. Sono un po' rustiche, lo so, ben lontane poi dall'idea di finger food da "fighetti", ma proprio per questo mi piacciono ancora di più! Per la lavorazione dell'impasto consiglio l'utilizzo di una planetaria. Otterrete subito una pasta omogenea e ben compatta, ma nulla vi vieta di procedere con la classica procedura manuale. Le quantità di impasto ottenuto vi basteranno per circa 10-15 focaccine a seconda delle dimensioni. Provatele tiepide: sono squisite!

IMG_6874

IMG_6867

IMG_6886

IMG_6875

IMG_6848

IMG_6873

IMG_6881

IMG_6880

IMG_6861

Ingredienti:
350 gr di farina 0
2,5 gr di sale
7 gr di lievito istantaneo secco oppure 15 gr di lievito fresco
210 ml di acqua tiepida
15 ml di olio extravergine di oliva
noce moscata
100 gr circa di pancetta dolce a dadini
sale

Preparazione
In una planetaria introducete farina, olio, il lievito disciolto in poca acqua (prelevata dal quantitativo indicato!), e il sale. Azionate a velocità minima, o se lavorate manualmente l'impasto, cominciate delicatamente ad impastare. Aggiungete quindi poca acqua alla volta e continuate a lavorare. Smettete di incorporare acqua non appena inizierete ad ottenere un composto compatto ed omogeneo (nella planetaria dovrà formarsi una vera e propria palla). Lavorate per qualche minuto e poi ponetela in una ciotola, copritela con un canovaccio lievemente umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a quando non raddoppia di volume (circa 1 ora). Preriscaldate il forno a 180°C. Rilavorate velocemente l'impasto manualmente. Stendetelo su una teglia lievemente oliata e ricavate dei quadrotti di impasto con una rotella per pizza o un paio di forbici da cucina (nulla vi vieta però di prepararle nella classica forma tonda!). Disponeteli quindi su un altra teglia foderata con carta forno, spruzzate con un filo d'olio e un pizzico di sale e premete lievemente con le dita, come per la focaccia semplice. Ponetele nel forno e fatele cuocere per 5-10 minuti. Non devono assolutamente dorarsi troppo. Nel frattempo preparate una besciamella abbastanza densa con un pizzico di noce moscata e fate saltare i dadini di pancetta con un filo di olio fino a quando non saranno ben rosolati e croccanti. Togliete le focaccine dal forno e versate uno o due cucchiai di besciamella e un po' di pancetta a dadini. Ponete nuovamente tutto nel forno per altri 5 minuti circa, fino a quando la besciamella non si sarà gratinata. Gustatele ancora calde, sono divine!

18 commenti

  1. Slurp!!! Poco dietetiche ma decisamente golose!!! MI piacciono un saccooooo! bacioni

    RispondiElimina
  2. Veramente un'idea appetitosa da gustare in ogni momento della giornata o per uno sfizioso aperitivo!!! Le voglio proprio provare...Foto stupende!!! Bacione..

    RispondiElimina
  3. Quando si dice sfiziosità... ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  4. un'idea semplice,ma molto originale.. complimenti!

    RispondiElimina
  5. e ti credo che sono divine!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  6. Queste le rifaccio senza dubbio alcuno ;-)

    RispondiElimina
  7. Mmh... da provare subito!!
    Baci,
    Veronica

    RispondiElimina
  8. Davvero molto sfiziose! un impasto di pane lievitato e una farcia cremosa ma gustosa!
    ottima idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. E certo che sono divine... Come potrebbe essere altrimenti? Un'altra ricetta da aggiungere alle cose da fare (ASSOLUTAMENTE!!!) ;)
    Cao Sarah

    RispondiElimina
  10. Mi segno la ricetta e provo a farle..ottime!!Poi ti faccio sapere..

    RispondiElimina
  11. Ciao nuova follower, mamma mia queste focaccine sembrano di un buono *Q*

    RispondiElimina
  12. Ciao Eka, trovo che siano un'ottima proposta, un abbraccio,Alex

    RispondiElimina
  13. Adoro le focaccie mono porzione perche in 2 bocconi le spazzoli subito:-) e queste sono davvero appetitoseeeeeeeeeeeeee!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  14. A vederle...mi viene un languorino!!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  15. Che gola che mi fanno venire... poi la besciamella è una delle mie salse preferite! Gnam gnam!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  16. bellissime!! per aperitivo rustico con gli amici sono perfette!!

    RispondiElimina

Printfriendly