La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cupcakes speziate alla vaniglia

cucina 188

cucina 208

Inauguriamo il primo post dell'anno con le cupcakes! Sono diversi mesi che ci penso e sfoglio con estremo piacere libri e libri dedicati all'argomento, ma al di là dei semplici muffins non sono mai andata. Poi qualche settimana fa mi sono imbattuta in lei e nella sua meravigliosa bakery e mi sono innamorata! Sac à poche alla mano e kg di buttercream pronti per essere spalmati sono stati gli elementi essenziali degli ultimi giorni dell'anno. Preparatevi quindi ad un 2012 decisamente ricco di rigeneranti e dolcissime cupcakes! Questa è solo la prima di una lunga serie e per l'occasione è stata addobbata a feste con perline d'argento e una candida buttercream profumatissima alla vaniglia! La cupcake poi nasconde un mix di spezie sorprendente e ricchissimo che vi stuzzicherà l'umore! Complice l'acquisto dell' ultimo libro dedicato all'argomento vi lascio con questa meravigliosa ricetta. Prima però voglio rendervi partecipi di un paio di deliziose novità, arrivate proprio qualche giorno fa e che voglio condividere con voi, quasi fosse una nota positiva e un augurio ricco di speranza e soddisfazioni per questo nuovo anno. Da qualche giorno infatti "La tana del coniglio" è ufficialmente foodblog del mese di ABC Magazine. Direi che non posso non iniziare questo 2012 con un piccolo grande sorriso! Inoltre da oggi il blog ha un dominio tutto suo e diventa ufficialmente www.latanadelconiglio.com. Al momento entrambi gli indirizzi sono attivi perciò state tranquillissimi.. poi, nei prossimi mesi penserà Blogger a trasferirvi direttamente sulla nuova pagina. Per tutte le altre piccole e grandi news dovrete attendere il corso di questo 2012, che mi auguro vorrete continuare a passare in mia compagnia! State certi, ne vedremo delle belle!! Per il resto ecco a voi 30 sfavillanti cupcakes! Buon anno!!


cucina 171

cucina 205

cucina 203

cucina 201

cucina 195

cucina 189

cucina 187

cucina 185

Ingredienti:
415 gr di farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano ridotti in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino mix spezie (facoltativo)
1/4 cucchiaino di sale fino
230 gr di burro morbido
330 gr di zucchero
3 cucchiaini di estratto di vaniglia
4 uova
250 ml di latte
Per la buttercream alla vaniglia:
100 gr di burro morbido
62 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 kg di zucchero a velo

Preparazione
Preriscaldate il forno a 170°C e foderate con i relativi pirottini uno stampo per muffins.
In una ciotola mescolate farina, lievito, sale e spezie. Con l'aiuto di un mixer sbattete poi il burro per circa uno o due minuti fino a quando non sarà ben morbido e spumoso. Aggiungete quindi l'estratto di vaniglia e lo zucchero e continuate a sbattere energicamente per altri 2/3 minuti incorporando quanta più aria possibile. Unite un uovo alla volta, incorporandolo completamente prima di aggiungere il successivo.
A questo punto incorporate in due volte la farina, alternandola al latte e mescolando bene dopo ogni aggiunta. Dividete quindi il composto fino a riempire 2/3 di ogni stampo e ponete in forno già caldo per circa 18 minuti o fino a quando non saranno lievemente dorate e inserendo uno stecchino non ne uscirà completamente asciutto. Lasciate raffreddare per qualche minuto nella teglia e trasferitele poi su una griglia fino al raffreddamento completo.
Nel frattempo preparate la buttercream alla vaniglia sbattendo energicamente il burro fino a renderlo spumoso. Continuando a mescolare aggiungete, l'estratto di vaniglia, il latte e metà quantità di zucchero a velo. Amalgamate bene il tutto e aggiungete il restante zucchero a velo. Otterrete così un composto abbastanza denso. Qualora fosse troppo secco potete tranquillamente aggiungere poco latte o, al contrario, se fosse troppo morbido rimediate con dello zucchero a velo. Riempite una sac à poche e decorate i vostri cupcakes ormai completamente freddi. Completate con delle perline di zucchero argentate e qualche decorazione di cioccolato bianco.

17 commenti

  1. stamattina queste cupcakes si sono affacciate nella bacheca con la loro stupefacente dolcezza e lievità e in un primo dell'anno non potevano che essere l'inizio ideale: auguri, cara Eka, il tuo anno inzia sotto i migliori auspici, che continui così..! La classe non è acqua!!

    RispondiElimina
  2. bellissimo post per cominciare l'anno, sono meravigliose, complimenti

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questi bellissimi cuocake, e per le novità che ti ha portato il nuovo anno! Ti auguro di continuare così! Buon 2012! Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  4. Bellissimi,
    e ancora auguroni!
    Baci,
    Veronica

    RispondiElimina
  5. hanno un aspetto delizioso ! Tantissimi auguri ! Un bacione...

    RispondiElimina
  6. Buon giorno Erika!!!!
    buon anno a te cara e complimenti per il tuo lavoro.... anche le tue foto sono molto belle, pulite, luminose, gradevolissime da guardare :-) continua così!

    a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia!!!
    Pensa che io ne ho fatte di simili (dal punto di vista decorativo) per un mio allestimento invernale di cup cakes segnaposto (lavoro nel campo dei matrimoni), ovviamente il mio frosting è a base di ghiaccia reale ^^
    Un bacione e tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  8. L'anno inizia sempre con qualcosa di dolce, è per il buonumore che regala suppongo...La sac a poche non la utilizzo da tempo, chissà se mi riesce ancora! Proverò con questa glassa sui mini carrot cake che mi piacciono tanto! ;-)

    RispondiElimina
  9. Dolcissimi!!!!
    Quel cristallo di ghiaccio poi e' un incanto!!!!
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. Quante belle novità che leggo, sono davvero contenta per te. Questa candida e scenografica ricetta è sicuramente il miglior auspicio per l'inizio dell'anno nuovo. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  11. Cupcakes deliziosi!Quale miglior modo per iniziare questo nuovo anno?!
    I cristalli di neve te l'invidio tantissimo..!!

    RispondiElimina
  12. i tuoi cupcake a inizio d'anno, fanno il loro effetto. ciao eka :)

    RispondiElimina
  13. intanto auguri di buon anno e complimenti per la segnalazione come Blog del mese!! meritatissimo!! io non so come mai ma non riesco a vedere le foto e se clicco mi chiede l'iscrizione!! boh! comunque mi fido sulla parola e adorando i muffin non posso non provare questa versione

    RispondiElimina
  14. @Debora: mi dispiace tantissimo che tu non riesca a visualizzare le foto :(( non capisco come sia possibile! Ho provato ad accedere anche da altri computer, ma la visualizzazione è normale e credo anche per gli altri!! Cerco di capire se è un problema di Flickr (di solito lo uso per caricare le mie foto!). Non sai quanto mi dispiaccia!
    Anzi se anche qualcun altro dovesse aver problemi nella visualizzazione lo invito a contattarmi!!
    Erika

    RispondiElimina
  15. I can't speak a word of Italian so I'll just say that these cupcakes are BEAUTIFUL and I bet really delicious too!

    RispondiElimina
  16. stupendi, una gioia per gli occhi oltre che per la gola

    RispondiElimina

Printfriendly