La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta di mele (versione classica)

cucina 519

cucina 524

Soffice, morbida e profumatissima. Una delle ricette più classiche e semplici, ma forse proprio per questo motivo, anche una delle più genuine e buone! Ammettiamolo, ognuno di noi conserva una copia di quella ricetta della torta di mele che preparava la mamma, la nonna o che addirittura viene tramandata di generazione in generazione. Io oggi non vi propongo proprio quella originale della mia mamma (eh no, la mia nonna proprio non ci si mette a fare la torta di mele!! guai a farla cucinare!). Però è una delle preferite di famiglia, quelle che vengono fatte e rifatte più spesso, per la velocità e semplicità, ma soprattutto per la perfetta riuscita.
Questa volta mi sono permessa di dimezzare la quantità di mele, perchè la volevo più morbida ed è destinata al mio piccolo, ma vi segnalo le dosi della ricetta originale che potete variare a vostro piacimento. Le dosi sono perfette per una tortiera da 24 cm o per uno stampo da plumcake.

Messaggio importante: ultimamente blogger mi sta dando qualche problema con l'aggiornamento della blog roll! Se ultimamente anche voi non visualizzate i miei post all'interno della blog roll, vi consiglio di cancellare il vecchio link (tanadelconiglio.blogspot.com) e aggiornarlo inserendo il nuovo www.latandelconiglio.com

cucina 561

cucina 527

cucina 552

cucina 548

cucina 547

cucina 543

cucina 526

IMG_9091

cucina 528

IMG_9074

Ingredienti:
200 gr di farina 00
130 gr di zucchero
100 gr di burro sciolto
3 uova
1 dl di latte
scorza grattugiata di 1/2 limone
3 mele
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di zucchero di canna Guadaloupe BronSugar
20 gr di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione
Scaldate il forno a 170°C. Ungete e infarinate bene una tortiera dal diametro di 24 cm o uno stampo da plumcake. Sciogliete il burro in un pentolino e fatelo raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Sbattete poi energicamente i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi la farina, il burro sciolto e raffreddato, il latte, la scorza grattugiata del limone e infine il lievito. Aggiungete quindi gli albumi, mescolando con delicatezza. Versate il composto nella tortiera. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Conficcatele quindi per metà nell'impasto, senza spingerle fino in fondo. Spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna e infornate a 170°C per circa 45 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di sformare la torta. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo prima di servire.

Scheda ricetta:

Torta di mele

14 commenti

  1. La torta di mele è sicramente una delle mie preferite, facile da fare e sempre ottima in ogni occasione! A casa mia recentemente ne abbiamo adottata una nuova versione di cui mi ha gentilmente omeggiato "Nonna Matilde", che non è mia nonna ma una mia vicina di casa...a breve la pubblichero' se ti va provala e poi fammi sapere! Provero' la tua al più presto, perchè se una cosa è sicura è che tu sei una garanzia in fatto di ricette :)

    RispondiElimina
  2. bella e buona!!! la torta di mele e' sempre una gioia per il palato... bravissima.

    RispondiElimina
  3. La torta di mele è in assoluto il mio dolce preferito..questa oltre ad essere bella...sembra proprio buona!

    RispondiElimina
  4. Non c'è niente da fare!!! La torta di mele ha sempre il suo successo ed ogni volta che ne vedo una e in ogni versione, mi viene una voglia!! Voglio provare anche questa, sicuramente molto soffice e profumata!! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Sarà anche la più classica delle versioni, ma l'aspetto è da dieci e lode!!!! E fa venir voglia di assaggiarla subitissimo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Buonaaaaaaa!!Tra un libro e l'altro ne prenderei volientieri una fetta!

    RispondiElimina
  7. La torta di mele è sempre la torta di mele, tutte le ricette vanno provate! Anche questa è stampata! Baci

    RispondiElimina
  8. E' un classico irrinunciabile! Proverò anche la tua, davvero bellissima.

    RispondiElimina
  9. a me la torta di mele non fa impazzire,solo l'unica al mondo lo so ma per la tua farò un eccezione!!!bravissima come al solito

    RispondiElimina
  10. Ciao! Che bello il tuo blog, e che meravigliose delizie ci ho trovato dentro... da non perdersi nemmeno un post!!! *_*

    RispondiElimina
  11. Che bontà, con la panna montata vicino deve essere favolosa!!!

    RispondiElimina
  12. Adoro la torta di mele e questa tua versione la trovo perfetta: semplice, profumata e morbida! Sarebbe la colazione ideale di domani insomma! E anche la merenda! ;-)

    RispondiElimina
  13. Che bella la torta di mele...io non l'ho mai fatta! Devo assolutamente provarci!

    RispondiElimina

Printfriendly