La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta a strati al cacao con buttercream al caffè

IMG_1438

IMG_1469

Lo so, non è proprio perfetta. Durante la cottura il forno ha avuto un attimo di "défaillance" e si è formato un piccolo avvallamento al centro della torta. Ero tentata lì per lì di non farcirla e di tenerla da parte per una semplice merenda (perchè alla fine è uno spettacolo anche senza copertura!), ma alla fine la mia voglia di torta a strati è prevalsa. 
Perchè diciamocelo, a me i piatti troppo perfettini e che sanno un po' di finto non piacciono molto. Adoro cucinare e anche se la pietanza in questione ha qualche "difettuccio", se così vogliamo definirlo, che male c'è?! ;)
Ecco quindi che, armata di spatola e buttercream, mi accingo a farcire e ricoprire anche questa piccola torta deliziosa, con una buona dose di caffè che ci serve a recuperare tutte le energie! Proprio per questo motivo ho scelto un caffè particolare, aiutata dalla mia amica Elena (alias Teterina) e dai suoi mille tè e caffè (qui la sua pagina FB e qui il suo shop)!! Sto parlando del Kona Hawaii, un nome insolito per un caffè. Esso è coltivato sulla costa occidentale di Big Island sulle pendici del vulcano Mauna Loa a un altezza di 1500m. Si tratta di un caffè superiore, con un sapore dolce e morbido. Conosciuto per il suo retrogusto cioccolatoso dolce, incorpora l'atmosfera del sole, la sabbia e la brezza del Pacifico delle Hawaii. Insomma perfetto per un dolce come questo! 
Le quantità sono per una tortiera apribile da 20 cm di diametro che andrà ben foderata con carta forno dopo esser stata accuratamente imburrata. In questo modo la carta forno aderirà perfettamente e avrete una torta impeccabile. Ho utilizzato il mio solito e ben collaudato "sponge al cioccolato" come base e devo dire che mi ha sempre garantito ottimi risultati! Se desiderate una torta più piccola potete tranquillamente dimezzare le quantità e utilizzare una tortiera da 16 o da 18 cm di diametro.

IMG_1435

IMG_1472

IMG_1464

IMG_1467

IMG_1466

IMG_1421

IMG_1462

IMG_1465

IMG_1459

IMG_1417

Ingredienti:
Per lo sponge al cacao:
430 gr di farina 00
2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale fino
250 ml di acqua calda
250 ml di acqua fredda
200 gr di burro morbido
4 uova
4 cucchiaini di essenza di vaniglia
Per la buttercream al caffé:
300 gr di burro morbido
300 gr di zucchero a velo
4 cucchiai di caffè Kona Hawaii "Tea and Coffee House"
chicchi di caffè ricoperti di cioccolato per decorare (facoltativo)

Preparazione
Preriscaldate il forno a 170°C. Imburrate due teglie da 20 cm di diametro e foderate con carta forno. L'ideale sarebbe tagliare in misura un fondo tondo di carta forno e una striscia che vada a coprire tutto il bordo. Setaccia la farina, il lievito, il sale e il bicarbonato. In una ciotola a parte stemperate delicatamente il cacao in polvere nell'acqua calda, fino a creare una morbida salsa. Aggiungete quindi l'acqua fredda e mescolate bene. Tenete da parte.
Sbattete energicamente il burro per qualche minuto fino a quando non otterrete una morbida crema. Aggiungete quindi lo zucchero continuando a mescolare. Unite un uovo alla volta incorporandolo alla perfezione. Completa con l'essenza di vaniglia. Aggiungete a questo punto metà della farina che avete setacciato, mescolando con delicatezza. Proseguite poi con metà salsa al cacao. Mescolate bene e terminate con la restante farina e l'ultima parte di salsa al cacao. Fate attenzione a non mescolare il tutto troppo a lungo. Non appena l'impasto sarà ben liscio ed omogeneo potrete versarlo nella teglia. Infornate quindi per 40-45 minuti in forno già caldo, i tempi di cottura variano a seconda della teglia e del tipo di forno. Sarà comunque pronta se inserendo uno stuzzicadenti al centro, esso ne fuoriuscirà completamente asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare per circa 20-25 minuti all'interno della teglia. Dopo ciò potrete lasciarla raffreddare completamente su una griglia. Attendete almeno un'intera giornata prima di tagliarla, farcirla e decorarla con la buttercream.
Nel frattempo preparate la buttercream. Sbattete energicamente il burro morbido fino ad ottenere una crema. Prepara il caffè ben ristretto. Lascia quindi raffreddare e uniscilo al burro. Aggiungi quindi lo zucchero a velo e continua a sbattere fino a quando non otterrai una morbida crema. Qualora fosse troppo liquida aggiungi ancora poco zucchero a velo. Se invece fosse troppo dura, unisci un cucchiaio di latte (meglio ancora se con altro caffè!). Conservala in un contenitore ambiente in un luogo fresco. Dividi quindi a metà e farcisci con la buttercream. Ricopri quindi, aiutandoti con una spatola, con la buttercream rimasta. Decorate a piacere con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato. Lascia quindi riposare la torta per almeno un paio di ore prima di gustarla (sempre in luogo fresco, altrimenti poni in frigorifero e tirala fuori almeno mezz'ora prima di servirla!).

34 commenti

  1. bhè a me sembra perfettissima!!! Mi ci vorrebbe proprio ora una bella fettina col caffè...quello tuo magari..che non ho mai assaggiato :P

    RispondiElimina
  2. Non è perfetta? Ma è bellissima! L'avvallamento non si vede nemmeno! Che caffè strano ma sarei curiosa di assaggiarlo (sono una gran bevitrice).
    bellissima ricetta foto meravigliose. Bravissima come sempre! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Impazzisco per la crema di burro al caffè e quell'avvallamento nella torta lo farei appositamente per accoglierne di più!
    Un dolce per me favoloso!

    RispondiElimina
  4. quanto è meravigliosa???? poi il sapere deve essere paradisiaco

    RispondiElimina
  5. wow che bella e molto buona , mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  6. Sappi che sto per svenire di fronte a questo tripudio......deve essere non buona, ma di piùùùùùùùù!!! Copio tutto e tento di rifare!! bacioni

    RispondiElimina
  7. Ma è un'estasiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  8. ma chi se ne frega se si è avvallata un pochino!!!! e poi così ci sta più crema..quindi non tutti i mali vengono per nuocere!!!!

    RispondiElimina
  9. avvallamento?? e chi riesce a vederlo... sono offuscata dall'estasi di questa goduriosa torta! e i chicchi di caffè cioccolatosi?? doverosi, direi!!

    RispondiElimina
  10. è perfetta si si e pure stra-golosa e stra-calorica, ma questo è solo un piccolissimo dettaglio :D
    complimenti!

    RispondiElimina
  11. ciao cara, passa da me! ho un premio x te!!!!!!!!!!!!! stupenda la torta...

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo con te e poi la perfezione non esiste no?
    La tua torta è molto bella e anche le foto!

    RispondiElimina
  13. decisamente non si nota.e'bellissima e poi con il caffe'la trovo adorabile!ottima e gustosissima!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia come non è perfetta? Quello spazio è perfetto perchè c'è più crema!!!! Una torta davvero meravigliosa! Baci

    RispondiElimina
  15. queste sono le torte che am sia da vedere che da assaggiare, e mi piace che non siano perfette, in fondo farle in casa ha anche questo come lato positivo, ci si può permettere di farle ottime ma anche se non sono da esposizione e da gara sono sempre un successo!
    =)

    complimenti ancora per aver vinto il contest!

    RispondiElimina
  16. 560 di zucchero?
    Adriana

    RispondiElimina
  17. le tue torte a strati sono sempre FANTASTICHE!!!

    RispondiElimina
  18. Grazie infinite a tutte ;))) Siete troppo gentili.. e poi mi sa che avete proprio ragione, quell'avvallamento al centro ha reso la torta ancora più goduriosa!!
    @Adriana: sì so che può sembrare esagerato, ma sono proprio giusti 560 gr di zucchero di canna!! Devi scegliere rigorosamente cacao amaro, meglio se Dutch Process (quello bello scuro!!). Ti assicuro che l'impasto poi non sarà così dolce!
    Un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. mamma mia che cose belle che fai!complimenti!e questa torta la proverò anche io!mmmm...bravissima!
    mi unisco ai tuoi followers!baci!

    RispondiElimina
  21. Wow questa torta fa venire letteralmente l'acquolina :Q_

    Mi unisco ai commenti precedenti, l'avvallamento è ottimo per riempire di più la torta :D

    Meravigliosa!

    RispondiElimina
  22. Wow questa torta fa venire letteralmente l'acquolina :Q_

    Mi unisco ai commenti precedenti, l'avvallamento è ottimo per riempire di più la torta :D

    Meravigliosa!

    RispondiElimina
  23. le tue foto sono meravigliose....sai cosa mi fa pensare il tuo blog? che avrei voglia di essere li con te mentre scatti! anche per gustarmi il dopo!!!!non si può mica buttar via niente, eh?ci penso io a ripulire il set!

    RispondiElimina
  24. Mamma mia che bella torta...per non parlare delle foto! Grande risultato, complimenti!!!

    RispondiElimina
  25. ciao! é la prima volta che lascio un commento, pur leggendoti da molto tempo. lo scorso week end ho provato a fare la torta ma ho avuto qualche ... imprevisto. l'impasto era tantissimo per una sola teglia da 20 cm, per fortuna ne avevo due uguali e l'ho divisa in due. l'imprevisto numero due é stata la glassa. impossibile coprire la torta con la glassa come da tue istruzioni... cosa posso aver sbagliato? qualcuno ti ha riferito qualcosa in proposito? grazie per la tua risposta. claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, mi dispiace per l'inconveniente delle teglie. Io ho ho provato anche a dimezzare le quantità utilizzando una teglia più piccola, ma ho effettivamente delle teglie acquistate in inghilterra e magari sono più alte e capienti. Correggo con un 22 cm così in futuro siamo più tranquilli ;) Grazie per la segnalazione!
      Per quanto riguarda la buttercream di copertura.. che tipo di problema hai avuto esattamente? In che senso era impossibile da ricoprire? Era troppo molle? troppo dura? fammi sapere! Ti lascio anche la mia email: tanadelconiglio@live.it
      A presto
      Erika

      Elimina
    2. Erika, grazie per la tua gentile risposta. ti ho mandato una mail.
      Ieri non ho scritto, e mi scuso, che la torta era favolosa! buona, gustosa, non troppo dolce, la glassa al gusto caffé smorzava il dolce della solita glassa al burro... buonissima, anche il giorno dopo! =) grazie per la risposta.claudia

      Elimina
  26. You could сeгtаinly sеe your skills within the work you
    write. The аrеna hopes foг mοre passionаtе ωгiteгs such аs you who aren't afraid to mention how they believe. Always go after your heart.

    My homepage - www.sauleskolektoriai.com

    RispondiElimina
  27. Saved as a favorite, I really like your site!

    Also visit my homepage :: vacation reply

    RispondiElimina
  28. Attractive section of content. I simply stumbled upon your blog and in accession
    capital to say that I get actually loved account your weblog posts.
    Anyway I will be subscribing to your feeds or even I success
    you get entry to consistently rapidly.

    my blog post ... Evie

    RispondiElimina
  29. I do not know whether it's just me or if perhaps everyone else experiencing issues with your site. It seems like some of the written text within your content are running off the screen. Can somebody else please provide feedback and let me know if this is happening to them too? This could be a issue with my web browser because I've had this happen previously.

    Many thanks

    Also visit my webpage; nokia e5 specification

    RispondiElimina
  30. Please let me know if you're looking for a article author for your weblog. You have some really great posts and I feel I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I'd really like to write some material for your blog in
    exchange for a link back to mine. Please send me an e-mail if interested.
    Many thanks!

    my website ... read about idol lash right here

    RispondiElimina
  31. Very good post. I absolutely love this website. Stick with it!


    Feel free to surf to my web site; find out a lot more about breast actives reviews

    RispondiElimina

Printfriendly