La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta allo yogurt, ribes e mandorle

IMG_0062

IMG_9991

Io impazzisco per le torte allo yogurt! E' più forte di me! Appena ne percepisco il profumo vado letteralmente in estasi. Per non parlare poi della consistenza morbidissima e quel gusto delicato, ma ricchissimo di sapore! Insomma proponetemela in qualsiasi modo, forma e dimensione e io ve ne sarò eternamente grata!
Ora un piccola nota su questa particolare versione derivante dalla ricetta classica che utilizzo di solito per la mia adorata torta allo yogurt. Ecco qualche giorno fa, mentre girovagavo per casa dei miei, mi sono trovata davanti un immenso cesto pieno di ribes (e credetemi era veramente pieno zeppo!!). Ogni anno è sempre la stessa storia, una donna in trepidante attesa dei suoi adorati ribes (mia mamma!) e una golosa divoratrice di questi deliziosi frutti (mia sorella!). Fin qui tutto bene! Se non fosse per il fatto che, passato il momento estatico, in cui tutti siamo orgogliosissimi del nostro abbondante raccolto, arriviamo al punto che ne abbiamo talmente tanti (nella pancia e nei cesti) che non sappiamo più cosa farne! E qui subentro io! Porto via il famigerato cestino e mi invento qualcosa! Siccome poi i ribes, a mio modesto parere, con lo yogurt sono qualcosa di meraviglioso eccomi a sfidare il calduccio di questi giorni e accendere il forno, impaziente e desiderosa di potermi gustare questa delizia! E poi perchè non darle un tocco in più?! con delle mandorle a lamelle che, mentre cuoce la torta, emanano un profumo intenso... roba da acquolina all'ennesima potenza!
L'ideale è utilizzare uno yogurt semplice, bianco, naturale, anche un po' acido per intensificarne il sapore. Se proprio però avete i classici 2 vasetti che nessuno si fila in fondo al frigo e casualmente sono gusto frutta, beh pazienza, fateveli andare bene, tanto la torta viene buona ugualmente ;)
Per dolcificare anche questa volta mi sono affidata alla Stevia, vi ricordate? L'avevo usata qualche tempo fa per questi deliziosi muffins alle mele e mirtilli rossi! Ovviamente, essendo un dolce lievitato, ho dovuto utilizzare comunque una parte di zucchero + una parte di Stevia. Qualora desideriate utilizzare il comune zucchero semolato sostituite il tutto con una quantità totale di 140 gr. Dosi per una tortiera da 24 cm.

IMG_9996

IMG_9984

IMG_9978

IMG_0020

IMG_0051

IMG_0050

IMG_0041

IMG_0040

IMG_0026

IMG_0036

Ingredienti:
180 gr di farina 00
150 gr di yogurt bianco denso
70 gr di zucchero semolato
10 gr di Misura Stevia (potete sostituire il tutto con una quantità totale di zucchero semolato di 140 gr)
100 gr di burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
60 gr circa di mandorle a lamelle
1 cestino di ribes

Preparazione
Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare completamente. Scaldate il forno a 180°C.
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. In una ciotola sbattete energicamente la Stevia, lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate lo yogurt, il burro sciolto e raffreddato, la farina, il lievito e i ribes. Mescolate per ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete quindi gli albumi montati a neve incorporandoli con delicatezza.
Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 24 cm e versateci l'impasto. Adagiatevi sulla superficie ancora qualche ribes e completate con una buona dose di mandorle a lamelle. Infornate in forno già caldo per circa 40 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti, che dovrà fuoriuscirne completamente asciutto. Lasciate raffreddare completamente e sformate su un piatto da portata.

17 commenti

  1. Che buona!!! I dolci con lo yogurt, poi, mi fanno impazzire, golosissima! Penso, però, di mettere lo zucchero semolato, voglio proprio peccare per bene ahahahahah! ;)
    Un bacione e complimenti :)

    RispondiElimina
  2. che buonaaaaaa! quanti bei colori...

    RispondiElimina
  3. Ma è meravigliosa... comimenti, hai usato degli ingredienti favolosi...

    RispondiElimina
  4. Buonissima! La proverò...così anche a colazione!
    Un saluto
    Chiara

    RispondiElimina
  5. E come si faaa? vedere queste cose il venerdì mattina! No.. dico.. mandorle, yogurt.. ribes! Ci farei follie! Sei davvero un'artista, Erika! Non vedo l'ora di provare a replicarla.
    Le foto sono graziosissime! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. io te li invidio tutti quei bei ribes! la mia pianta si è seccata quest'iverno (sotto 3 metri di neve voglio vede..). Ma i ries son ansati tutti giù e per questo la base è più rosa? effetto magari nn voluto ma bellissimo! E quelle foto dall'alto come le fai?? son belle!

    RispondiElimina
  7. Adoro anche io le torte allo yogurt, la tua ha proprio un bell'aspetto. Sarà anche per le foto... e quello strato rosa sul fondo mette l'acquolina.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che invidia!!! Magari avere un simile raccolto!! Hai fatto benissimo ad utilizzarli così, ne è uscita una torta deliziosissima e stragolosa!! Un bacione cara e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Che buoni i ribes!!! E che belle foto!!!! Come al solito tantissimi complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. Pochi giorni fa ho pensato a te quando mi hanno chiesto dove trovare la stevia in farmacia!!!Sono rimasta impalata e ho pensato...questo nome non mi è nuovo...dirò alla signora di venire sul tuo blog Aahahahahah :*
    Ricetta bellissima e colori sensazionali!

    RispondiElimina
  11. @Valentina: ti capisco.. quando uno deve peccare è giusto che lo faccia fino in fondo ;))))
    @Raffy: grazie cara! Hai visto mi sono lasciata tentare da questo bel rosso ribes!
    @Elena: ti ringrazio tantissimo :))
    @Chiara: per la colazione è perfetta credemi! Noi l'abbiamo già divorata tutta!
    @Ely: troppo gentile dolcissima Ely!! Un grazie di cuore e buon fine settimana!
    @Memole: grazie mille ;)
    @Cleare: nooo povera piantina... anche a me piange il cuore quando succede con le mie! Sì i ribes sono andati sul fondo, sapevo sarebbe successo per questo ne ho aggiunto qualcuno anche sopra. Se li passi nella farina dovrebbero distribuirsi meglio, ma alla fine era buona anche così ;))
    Per le foto dall'alto.. dovresti vedermi, mi prenderesti per pazza.. non ci crederai, ma le faccio salendo su una sedia, per di più vicino alla finestra. Roba da equilibristi!
    @Marco: grazie infinite! Lo strato sul fondo è la cosa più golosa! ;)
    @Patrizia: eh sì anche io invidio da morire l'orticello dei miei.. io vivo in un vecchio palazzo e posso permettermi giusto qualche pianta aromatica sul balcone! Per questo ogni tanto saccheggio il loro orto!! Un bacione anche a te e ti auguro uno splendido fine settimana!
    @Simona: grazie cara! Sono felice che ti piaccia!
    @Silvia: grazie, un bacione anche a te!
    @Paola: ahahah davvero???!! Io uso quella della Misura, ma credo esistano anche preparati naturali, non so se acquistabili in erboristeria, dovrei informarmi! ;)))

    RispondiElimina
  12. Proprio ieri mi sono messa a spulciare un pò la rete perchè stavo cercando delle ricettine con i ribes... Ho diversi cespugli nell'orto e a casa mia non c'è neanche l'entusiasmo iniziale, li mangia solo il nipotino per il gusto di andare a coglierli! Questo me la appunto sicuramente e appena riesco la faccio (anche io adoro le torte allo yogurt!).

    RispondiElimina
  13. Sembra deliziosa! Subito da provare per la colazione. E poi le torte allo yogurt sono le preferite da mio marito..e visto che si avvicina il suo compleanno ti rubo volentieri la ricetta!
    p.s. Complimenti per le foto! Io ci provo ma sono proprio negata..

    RispondiElimina
  14. Ma che bella ricettina!!!
    Mi hai fornito una bellissima idea per utilizzare il ribes che mio padre ha piantato in giardino.
    Ne ho ben tre piante, una per colore (rosso, bianco e nero) e sinceramente cos' nature non mi piace (anche se so che contiene molte vitamine)!!
    Proverò senz'altro la tua ricetta !!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  15. Le foto sono fantastiche ed saltano tantissimo la tua torta golosissima!!!!
    Brava, 10 e lode!!

    RispondiElimina

Printfriendly