La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cocotte di uova e funghi

IMG_3293

IMG_3311

Sarà un caso, ma i "comfort food" che preferisco sono proprio quelli preparati al forno, soprattutto quando fuori piove e non c'è poi altra alternativa a divano e coperta per passare la serata! Così accendere il forno diventa una piacevole e confortante necessità. Perchè poi oltre al freddo, la pioggia insistente e la voglia onnipresente di poter stare al calduccio a casa propria arrivano anche i mille impegni, le corse frenetiche e persino un po' di stanchezza. Questo, dicevo, è uno dei piatti che preferisco, quando sono di fretta, piena di impegni o un poco stanca... ma anche solo quando ho voglia di coccolarmi un po'. Mettermi comoda e gustarmi questa delizia direttamente dalla cocotte fumante con qualche bel crostino imburrato e fragrante! Ecco le mie serate ultimamente sono un po' così, tra il bimbo con la febbre, qualche pensiero e le belle notizie che mi scaldano il cuore e che, a breve, condividerò anche con voi, non temete!
E poi c'è nell'aria il progetto di una cucina tutta nuova, studiata per i miei corsi di cucina che a breve riprenderanno. Sto pensando proprio a tutto e tantissimi programmi sono già pronti sul mio taccuino! E io non vedo l'ora di iniziare!! Ho ancora tantissime cose da preparare, ma se volete saperne di più questo è il mio indirizzo: tanadelconiglio@live.it. Le lezioni saranno per lo più private, in modo da poter dedicare al programma tutto il tempo che merita e per poter decidere insieme e con comodità gli orari!
Ora non mi resta che lasciarvi con questa semplice, ma gustosa cocotte!

IMG_3327

IMG_3313

IMG_3315

IMG_3299

IMG_3284

Ingredienti:
uova (calcolatene 1 o 2 a persona)
funghi champignons
burro
prezzemolo
sale
pepe
pane in cassetta

Preparazione
Lavate e pulite i funghi, eliminate il gambo e affettateli non troppo finemente. Fate fondere un po' di burro. Prelevatene un po' e spennellate l'interno della cocotte. Fate saltare quindi i funghi in padella e proseguite con la cottura per una decina di minuti. Tritate il prezzemolo e aggiungetene in abbondanza. Salate e pepate solo all'ultimo minuto affinchè i funghi non rilascino troppa acqua. Disponete i funghi sul fondo di ogni cocotte. Sgusciatevi sopra, con delicatezza, una o due uova, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Salate e pepate nuovamente, meglio se solo sull'albume. Ponete quindi in forno ben caldo a 160°C per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliate qualche fetta di pane in cassetta, eliminate la crosta, tagliatelo a listarelle e scaldate un po' di burro in un padella antiaderente. Disponetevi le fette di pane e lasciatele dorare un paio di minuti per lato fino a quando non saranno ben croccanti. Tenetele da parte e tuffatele nella cocotte di uova e funghi ancora calda! L'uovo nella cocotte dovrà essere cotto, ma ancora morbido. Per testare il grado di cottura, provate ad agitare brevemente la cocotte. Il tuorlo dovrà muoversi appena e il bianco dovrà essere appena sodo. In questo modo non appena tufferete la vostra fetta di pane croccante il tuorlo formerà una cremina deliziosa!

7 commenti

  1. Non ho mai provato questa ricetta, ma hai ragione, è l'ideale ora che fuori si gela! Ho giusto gli ingredienti necessari a casa... magari stasera ci provo! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta sa proprio di calore, di coperte, di riposo :) Complimenti, non smetterò mai di dirtelo ^^

    Buon mattino,
    Carmela

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono tanto le preparazioni in piccole cocotte!
    Le uova in cocotte le ho fatte spesso con i peperoni...mai con i funghi!
    Proverò! ;)

    RispondiElimina
  4. Ma che carineee.. e che bontà Erika! Sei meravigliosa.. fai sempre dei capolavori, piccoli o grandi che siano! Non cucino molto le uova, sarà per questo che non le ho mai provate così.. ma devo farlo, meritano davvero! Bacioni tesoro!

    RispondiElimina
  5. Ciao Erika :) A chi lo dici, io adoro le cose al forno, sono uno dei migliori comfort food! :D Queste cocottine sono deliziose, un abbinamento perfetto! Complimenti, un abbraccio e buon weekend! :)

    RispondiElimina
  6. Ecco, le uova hanno la cottura che io adoro, e le cocotte hanno un che di fascinoso per me... tutto racchiuso in una piccola scodellina... la tua ricetta è semplice e deliziosa :)

    RispondiElimina
  7. Ciao!!
    Che buone queste uova nelle cocotte con i funghi!!
    Mi piace molto il tuo blog e mi fermo con i tuoi lettori..sennò ti perdo..
    A presto! Roberta

    RispondiElimina

Printfriendly