La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Muffins zucca, noci e amaretti

IMG_3094

IMG_3053

Prevedo già una settimana lunga e intesa, proprio per questo motivo, in questi giorni di ponte, per colazione (ma anche per merenda) ho deciso di optare per un altro dolce alla zucca. Così come era successo per le ciambelline anche questa ricetta è risultata molto gradita sia dai grandi che dai piccoli. Seppur semplice ho tutto il profumo e il calore dell'ingrediente principale: la zucca! Non smetterò mai di amarla, è inutile! Devo ammettere che sono stati giorni un po' frenetici e non sono nemmeno riuscita a star dietro troppo al blog. Mi scuso quindi se di questi ultimi tempi non sono riuscita a rispondere a tutte le email e commenti. Chissà come mai quando ci sono festività o ponti, e uno pensa di poter avere qualche minuto libero in più, in realtà accade l'esatto opposto!
In compenso so già per certa che questa settimana mi dovrò necessariamente chiudere in cucina 24 ore su 24 per il compleanno più importante di tutti: quello del mio piccolo Ludovico che compie ben 2 anni!! Sto ancora cercando di destreggiarmi provando a decidere cosa preparerò, oggi credo farò le mie scelte decisive perchè poi ci saranno impasti base da preparare, la spesa da fare e cercare di trovare palloncini e festoni! Neanche fosse la festa del secolo, ma io ci tengo proprio che tutto sia più che perfetto! E poi ovviamente non mancherò di raccontarvi tutto e di mostrarvi il risultato finale di questi giorni di lavoro!
Per il momento però vi lascio con un semplice muffin con zucca, noci a pezzetti e amaretti sbriciolati. Una vera golosità, soprattutto se gustati con una bella tazza di tè fumante, magari con un pizzico di cannella! Tutto questo per esaltare ancora di più i pregi della stagione autunnale, ovviamente al riparo da questa pioggerellina fastidiosa e con il bel tepore della propria casa!!

IMG_3085

IMG_3065

IMG_3093

IMG_3067

IMG_3046

Ingredienti:
200 gr di zucchero semolato
250 gr di zucca pulita a pezzetti
270 gr di farina 00
125 ml di olio extravergine di oliva
3 uova
1e1/2 cucchiaino di sale
1e1/2 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr di noci tritate (+ qualcuna intera per decorare)
1 manciata di amaretti sbriciolati

Preparazione
Tagliate la zucca, togliete tutti i semini e i filamenti interni, tagliatela a fette ed eliminate la buccia. Tagliatela quindi a cubetti. Il peso segnalato da utilizzare è per la sola polpa, quindi per la zucca già pulita. Ponetela in una teglia e fate cuocere in forno caldo a 220°C per circa 10-15 minuti affinchè si ammorbidisca.
In un mixer frullate la zucca a cui avrete aggiunto l'olio extravergine di oliva fino ad ottenere una crema soffice e compatta.
Ponete il tutto in una ciotola e unite lo zucchero, le noci tritate grossolanamente e gli amaretti ridotti in polvere. Aggiungete le uova, uno alla volta, incorporandole bene. Setacciate la farina con il lievito e il sale e unite agli ingredienti morbidi, mescolando bene.
Disponete dei pirottini in una teglia per muffins. Aiutandovi con un porzionatore da gelato riempiteli per 2/3. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Fate raffreddare lievemente e poi disponeteli su una griglia. Decorate con una noce intera prima di servire.

11 commenti

  1. Sento un odorino....
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Erika :) Non preoccuparti, ti capisco, anche per me è un periodo super caotico e non riesco a seguire tutto come vorrei... noi siamo qui, fai le tue cose con calma :) Sono sicura che per il tuo Ludovico sarà tutto perfetto, non dubbi, guarda! :D Non vedo l'ora di vedere la tua creazione per lui! :D Questi muffins sono deliziosi, belli e golosi... poi zucca, noci e amaretti è un abbinamento perfetto! Complimenti! :) Un abbraccio e buona settimana :)

    RispondiElimina
  3. Tranquilla tesoro! Anche io posso capirti bene! Fai con calma, è più che comprensibile che ci sono mille cose da fare!! E per Ludovico sarà un successo! :D i tuoi muffins ci tengono sempre ottima compagnia.. ogni volta una delizia diversa..sei bravissima! un bacione e una settimana meravigliosa! :D

    RispondiElimina
  4. gnam che bontà!
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  5. Come ti capisco, ma non preoccuparti, fai tutto con calma perché noi saremo sempre qui e sicuramente per il tuo Ludovico sarà tutto perfetto!
    Questi muffins sono fantastici e molto particolari, complimenti!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. I muffin sono deliziosi e anche la foto è molto bella e invitante, complimenti!!! Aspetto le ricette che preparerai per il tuo piccolo, immagino che saranno super!!!
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  7. e' un po che ho una gran voglia di amaretto e questa ricetta mi sembra quella giusta!!!la provero'!!

    RispondiElimina
  8. Ho scoperto il tuo blog per puro caso e ne sono rimasta incantata... bellissime le ricette e stupenda la grafica... ti verrò a trovare spessissimo...
    un bacio Faby

    RispondiElimina
  9. Ricetta interessante e foto belle come sempre...Ti faccio gli auguri x l'organizzazione del compleanno del tuo cucciolo che necessita di non poca fatica ma che sicuramente verrà ripagata dalla sua gioia quando vedrà tutte le cose buone che la sua mamma ha preparato...Son soddisfazioni per noi...eh!?
    A presto
    Lorena

    RispondiElimina

Printfriendly