La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta cioccolato e lamponi (con cupcakes)

IMG_3114

IMG_3143

Oggi è un giorno speciale, il mio piccolo Ludovico compie 2 anni!! Questa però non è la torta che ho preparato per lui... questa fa parte di un'altra splendida giornata tutta dedicata alla mia nipotina (che poi tanto piccola non è lo più!) e che ha scelto e stabilito esattamente come questa delizia dovesse essere! L'abbiamo proprio studiata insieme e credo che il risultato sia stato più che azzeccato. Io, personalmente, l'ho adorata! Perchè cioccolato e lamponi sono un mix vincente e ormai questo lo sappiamo bene! Io, nel frattempo sto lavorando alla torta che domenica dovrò presentare ai miei ospiti per festeggiare il compleanno del mio cucciolo e stento a credere che supererà in bontà questa torta al cioccolato e lamponi! Ma farò certamente del mio meglio!
Nel frattempo vi lascio questa piccola cake profumata e inebriante a cui non ho saputo resistere e a cui ho aggiunto addirittura tutta una serie di cupcakes che sono spariti in un lampo!
Come vi ho anticipato, questa settimana sono un po' di corsa per via dei preparativi e nel fine settimana praticamente sarò irraggiungibile per tutti. Mi aspettano giornate intense, ma prometto di tornare al più presto con altri piccoli dolci (e non solo!).
Nel frattempo vi ricordo che mancano ancora pochissimi giorni al termine del giveaway e, se non avete ancora partecipato (trovate tutte le informazioni qui), vi invito a tentare la fortuna lasciando un piccolo commento al post dedicato. Il regalino è già pronto per essere spedito al fortunato vincitore! Nel frattempo vi lascio una fetta virtuale (o un cupcake!) per festeggiare il mio dolcissimo Ludovico!

IMG_3161

IMG_3118

IMG_3157

IMG_3169

IMG_3153


Ingredienti:
115 gr cioccolato fondente (minimo 70%)
85 gr di burro morbido
2 uova
185 gr farina 00
3/4  di cucchiaino lievito per dolci
3/4 di cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
250 ml di latte
Farcitura ai lamponi e decorazione:
confettura di lamponi
300 gr circa di lamponi freschi
Buttercream al cioccolato:
225 gr di burro morbido
1 cucchiaio + 1 cucchiaino di latte
175 gr di cioccolato fondente fuso
1 cucchino di estratto di vaniglia
125 gr di zucchero a velo (non vanigliato!)

Preparazione
Preriscaldate il forno a 190°C. Foderate con carta forno due teglie da 20 cm
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciate raffreddare completamente. In una ciotola sbattete energicamente il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere una morbida spuma. Aggiungete un tuorlo alla volta, avendo cura di incorporarlo alla perfezione dopo ogni aggiunta. Tenete da parte gli albumi e montateli a neve ben ferma.
Aggiungete quindi al composto di burro e zucchero il cioccolato fuso e mescolate bene. A parte setacciate farina, lievito, bicarbonato e un pizzico di sale e, alternandolo al latte, unitelo al composto in due tempi avendo cura di mescolare bene dopo ogni aggiunta. Incorporate quindi con molta delicatezza gli albumi che avete precedentemente montato a neve. Non lavorate troppo il composto, ma fate in modo che sia ben omogeneo.
Distribuitelo equamente tra i due stampi.
Infornate per circa 35-40 minuti in forno già caldo controllando il grado di cottura con uno stuzzicadenti durante gli ultimi 7 minuti o qualora dovesse dorarsi troppo.
Lasciate raffreddare completamente la torta, toglietela con delicatezza dallo stampo. Ponete quindi le due torte a riposare su una griglia, meglio se per un'intera notte. 
La mattina seguente potrete farcirla con confettura di lamponi e frutti tagliati a pezzi. Fate aderire le due metà e disponete su un piatto girevole per la decorazione.
Nel frattempo prepariamo la buttercream al cioccolato. In una ciotola sbattete energicamente il burro morbido tagliato a pezzetti fino a creare una crema. Aggiungete il latte e mescolate delicatamente. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e fatelo raffreddare, dopo unitelo al burro. Dovrete ottenere un composto omogeneo e spumoso. Completate con un cucchiaino di estratto di vaniglia e lo zucchero a velo ben setacciato e sbattete ancora per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Con una spatola di metallo iniziate a stendere la buttercream in maniera omogenea, prima sulla parte superiore e poi lungo i lati. Decorate a piacere con lamponi freschi. Fate quindi rapprendere a temperatura ambiente per almeno 4 ore. Fate attenzione nel lavorarla poichè, essendoci una grande quantità di cioccolato all'interno di questa buttercream, rimarrà cremosa a lungo.

17 commenti

  1. Auguri al tuo piccolino!!! E complimenti a te: sei una cuoca fantastica!!!

    RispondiElimina
  2. Erika.. che meraviglia! Proprio io che amo sia lamponi che cioccolato! Auguroni al tuo piccolo angelo e chissà che gioia la tua nipotina.. hai reso un suo desiderio realtà! :D Complimenti, di cuore.. è veramente delizioso, per gli occhi e per il palato! Miticaaa!

    RispondiElimina
  3. Auguri al piccolo...chissà che meraviglia preparerai!!
    Questa mi sembra perfetta e sicuramente insuperabile nel gusto, sono curiosa di vedere cosa realizzerai!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Tanti tanti auguri di buon compleanno al tuo cucciolo :) Bacio

    RispondiElimina
  5. ottimi gusti tua nipote! la torta è splendida e buonissima! buon lavoro e un bacino al tuo piccolo :-)

    RispondiElimina
  6. Auguri a Ludovico e anche alla tua nipotina! Che vedo ha già ottimi gusti :P

    RispondiElimina
  7. Auguri al tuo cucciolo! E anche a tua nipote :) Questa torta la segno assolutamente.. deve essere da svenimento! *_*

    RispondiElimina
  8. uh signor, che meraviglia! tu riesci sempre a superarti, come fai????

    RispondiElimina
  9. Quella torta fa troppo venir voglia di affondarci il dito e leccare via tutta la crema :P

    Chiara di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  10. da urloooooo!!!!
    bella veramente l'idea torta + cupcakes in tema...
    copio copio copio!

    RispondiElimina
  11. Una delizia per gli occhi e per il palato! :) baci Angela

    RispondiElimina
  12. tanti tanti auguri al tuo cucciolo!....e ke meraviglia questa torta!!! la vorrei proprio assaggiare...mi sa ke la faccio!!! :-)

    RispondiElimina
  13. Questa torta e i cupcake sono una deliziaaaaaa bellissima realizzazione e sicuramente buonissima *_* vorrei assaggiarla! Cavoli bravissima ehehe io non ho ancora mai provato l'accostamento di cioccolato e lamponi, ma mi sa che al più presto mi tocca :D

    RispondiElimina
  14. che meraviglia questo blog con tutti questi dolci .. sono estasiata (e anche già ingrassata!).
    buon compleanno al piccolo e buon w.e.
    Passerò ancora a farti visita !

    RispondiElimina
  15. Che belli i tuoi cupcakes...credo che saranno "la mia prossima sfida in cucina" :-)
    Grazie per la fantastica ricetta!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  16. senza parole...sto sbavando...mi sono aggiunta ai tuoi lettori, primo perchè adoro i conigli e quindi solo il nome mi era simpatico, secondo perchè dove mi giro c'è qualcosa di delizioso...complimenti!!!

    RispondiElimina

Printfriendly