La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Muffins mele, mandorle e lamponi


IMG_4618

IMG_4651

Se dovessi pensare al blog e a cosa portare con me nel nuovo anno, non avrei dubbi, non potrei mai rinunciare ai miei libri di cucina. Passate le feste è mia abitudine fare incetta di volumi su amazon. Passo in rassegna milioni di titoli, alcuni presenti nella "wish list" da mesi che attendono di essere acquistati, altri invece che mi saltano all'occhio, mi rapiscono e che non vedo l'ora di avere tra le mani! E' un po' come se fosse un auto-regalo di Natale.
Considerando poi che passate le feste, spesso e volentieri, su alcuni siti inglese e francesi ci sono ottime opportunità di acquisto, direi che è proprio impossibile rinunciarvi. Mentre scrivo questo post sono in trepidante attesa dei nuovi volumi, circa 8, che non vedo l'ora di divorare. Come sempre, con l'arrivo del nuovo anno, mi ripropongo poi una lista di buoni propositi. Tra questi c'è sicuramente la voglia di imparare qualcosa di nuovo che spazi tra cibo e fotografia. Uno dei libri che mi ha maggiormente folgorata, soprattutto per le fotografie e per la sezione dedicata ai dolci, è stato quello di Katie Quinn Davies, autrice del blog e dell'omonimo libro "What Katie Ate". La ricetta che vi presento oggi è liberamente tratta da uno dei suoi suggerimenti per la colazione. Questi muffins sono stati una vera e propria rivelazione. Solitamente non amo troppi elementi in un unico piatto, ma questo abbinamento è decisamente strepitoso e non smette mai di sorprenderti. La ricetta originale prevedeva l'uso di frutta fresca e in particolar modo delle fragole, ma non avendo la possibilità di reperirle in questo particolare momento mi sono adattata utilizzato dell'ottima confettura di lamponi, che tra l'altro è più nelle mie corde. Ho ridotto anche la quantità di cannella, volutamente, proprio per smorzare un po' i toni del Natale appena passato. Volendo potete eliminarla del tutto, ma sicuramente conferisce alle mele, presenti nell'impasto, un tocco in più, come solo questa spezia riesce a fare!

IMG_4675

IMG_4662

IMG_4665

IMG_4630

IMG_4645

IMG_4642

IMG_4635

Ingredienti:
185 gr di farina autolievitante
50 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)
scorza di 1/2 limone
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
114 gr di burro sciolto
2 uova leggermente sbattute
1 mela
confettura di lamponi
mandorle a scaglie
2 cucchiai di zucchero di canna Malawi BronSugar
180 ml di acqua calda

Preparazione
In una ciotola unite la farina, il lievito, il sale, la farina di mandorle, la cannella, la scorza di limone grattugiata finemente e lo zucchero semolato. Mescolate bene. Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare completamente. Aggiungetevi poi le uova lievemente sbattute, l'estratto di vaniglia e l'acqua calda (va benissimo quella del rubinetto ad una temperatura di circa 40°C). Mescolate il tutto e unitelo agli ingredienti solidi. Lavorate il composto con un cucchiaio di legno, senza preoccuparvi troppo di eventuali piccoli grumi. Pelate la mela e tagliatela a cubetti. Aggiungetela all'impasto. Foderate una teglia per muffins con pirottini oppure utilizzare dei quadrati di carta forno. Aiutandovi con un cucchiaio o con un porzionatore per gelato riempiteli per 2/3. Aggiungete uno o due cucchiaini di confettura di lamponi immergendo il cucchiaio nell'impasto affinchè non resti solamente sulla superficie dei muffins. Completate cospargendo con mandorle a scaglie e una spolverata di zucchero di canna.
Infornate quindi per circa 25-30 minuti in forno già caldo a 200°C.
Lasciate raffreddare completamente prima di toglierli dallo stampo. Si conservano in un contenitore ermetico per 4-5 giorni.

La ricetta è stata liberamente tratta da "What Katie Ate" di Katie Quinn Davies.

13 commenti

  1. Ricetta golosissima, la proverò questo week end! Tanti auguri per un felicissimo 2013!
    a presto
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Noo Erikaa! Lasciamola la cannella che la userei anche a ferragosto! :D Sono dolcini splendidi e chissà che buoni! Un inizio degno di nota, amica mia! Devo provarli.. e ti auguro che i libri ti giungano prestissimo! un bacione immenso!

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia, uno tira l'altro.. complimenti

    RispondiElimina
  4. bavetta alla bocca! e quell'alzatina? è splendida!

    RispondiElimina
  5. Intanto felice anno!!! ;-)
    Buonissimi....ma cos'è quell'alzata??? Ma che meraviglia!!!
    bellissime foto, belle davvero!!! Roberta

    RispondiElimina
  6. devono essere buonissimi!!! complimenti davvero!!! ti seguo!!
    Virginia
    http://yogurtshades.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Ma sono bellissimi!!
    Mi segno subito la ricetta e li provo!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Queste tortine saranno sicuramente buonissime, ma le foto sono strepitose!

    RispondiElimina
  9. Ricordati sempre che "casomai" dovessi aver bisogno di: confetture, conserve di verdura o salse ci siamo noi! ;D
    un abbraccio e buonissimo 2013

    RispondiElimina
  10. Ciao Erika! Mi sa che io e te abitiamo molto molto vicine!
    Kiss, Sere

    RispondiElimina
  11. Grazie davvero ragazze!!
    Come sempre sono felicissima di leggere i vostri commenti! Anche se pure questa volta non sono riuscita a rispondere a tutti subito!! Chiedo ancora perdono!!
    @Sere: sono passata a sbirciare nel tuo blog.. ed è vero siamo proprio vicine di casa ;)
    @Az.Agr. Cà Versa: io già non vedo l'ora di venirvi a trovare e voi mi stuzzicate così?? ma vendete anche online? Magari teniamoci in contatto: tanadelconiglio@live.it
    @Silvia: grazie cara!
    @Carmen: provali, provali!! Sono fantastici, credimi!!
    @Virginia: grazie!! Ma quanto è carino il tuo blog?? sei già tra i miei preferiti!!
    @Roberta: buon anno anche a te!! Hai visto l'alzatina?? La adoro!! Regalo di Natale, e non mancherò di fotografarla ancora e ancora!! Ne sono innamorata!
    @Lady: non può passare inosservata è troppo bella!!
    @Vale@Elena@Memole: grazie di cuore!
    @Barbara: fammi sapere se la provi, voglio sapere il tuo parere!
    @Ely: ah sei un'adoratrice della cannella proprio come la mia mamma! Io abbondo sempre nei dolci solo per farla contenta! Anche ad agosto come dici tu ;) Un abbraccio

    RispondiElimina

Printfriendly