La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Ganache montata di cioccolato al latte e albicocche

IMG_7341 written

Nessun frutto come l'albicocca riesce a racchiudere, per quel che mi riguarda, tutta l'essenza dell'estate. A casa mia, non mancano mai, mio figlio ne ingurgita a quintali e guai a farle mancare!

D'estate va a finire sempre così, faccio scorte di frutta come se non ci fosse un domani e mi prometto sempre di preparare qualche dolce speciale, quella ricetta che avevo adocchiato e che non riesco mai a provare e, poi, arriva lui, il piccolo di casa. Ovviamente Ludovico ha priorità massima sulla scelta della frutta e non se ne fa mancare una. Non credo di averlo mai visto rifiutare nessun tipo di frutto o ortaggio, il che è sostanzialmente un lato meraviglioso e credo di essere fortunatissima sotto questo punto di vista! E' che, a volte, piccolo mio, vorrei poter rubare quelle 4 o 5 albicocche, così perfette e delicate, o anche quella pesca succosa, giusto per preparare una crostata di frutta, una mousse, un dolce qualsiasi. Invece ogni volta è sempre la stessa storia. Prendo gli ingredienti che mi servono e lui già sta controllando la situazione per vedere se all'appello manca la sua adorata frutta! Quando ho la fortuna, come in questo caso, di non farmi beccare, ecco che non sfugge all'occhio indagatore il set fotografico su cui ho posizionato quella graziosa ciotola colma di albicocche. L'unico modo per farlo stare tranquillo è allungare giusto una decina di spicchi. Una sorta di scambio equo per potermi godere l'attimo dello scatto fotografico.
Questa ganache è nata per caso. In realtà mi ero innamorata di una fotografia di un vecchio libro di cucina, c'era una luce meravigliosa e le albicocche spuntavano allegramente sopra una spuma di cioccolato. La cosa buffa era che, essendo un'immagine a parte, non c'era una ricetta da seguire e mi sono trovata ad improvvisare.
Ho pensato quindi ad una semplice ganache al cioccolato al latte, con l'aggiunta del formaggio cremoso, che toglie buona parte della dolcezza e rende il tutto più leggero e cremoso. Non poteva mancare poi una buona quantità di composta di albicocche. Se volete potete creare anche un delizioso contrasto aggiungendo semplicemente albicocche, sempre cotte, ma tagliate a dadini. Per 4 coppette.

IMG_7338

IMG_7337

IMG_7342

IMG_7345

Ingredienti:
200 gr di cioccolato al latte
30 gr di burro
100 gr di panna fresca
80 gr di Philadelphia o formaggio cremoso
1 baccello di vaniglia
circa 10 albicocche
80 gr di zucchero semolato

Preparazione
In un pentolino fate scaldare la panna e il burro, senza portare ad ebollizione. Quando il burro si sarà sciolto e la panna sarà ben calda, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato al latte tritato. Mescolate bene fino a quando non otterrete un composto liscio e privo di grumi. Fate raffreddare completamente. Sbattete quindi a massima velocità con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Unitevi quindi il Philadelphia ben freddo da frigo. E' preferibile utilizzare quelli con l'incarto in alluminio. Continuate a montare il composto per altri 5 minuti, fino a quando non avrà la consistenza di una morbida spuma. Conservate in frigorifero.
Tenete da parte un paio di albicocche per decorare. Le altre lavatele, tagliatele a pezzi ed eliminate il nocciolo. Mettetele in una casseruola con lo zucchero semolato e fatele cuocere per circa 10-15 minuti, o almeno fino a quando saranno ben morbide. Frullate quindi il tutto per ottenere un composto morbido.
In una coppetta disponete sul fondo la composta di albicocche e, con l'aiuto di un cucchiaio o una sacca da pasticcere coprite il tutto con abbondante ganache al cioccolato.
Prendete le albicocche tenute da parte, lavatele, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Incidete il baccello di vaniglia per il senso della lunghezza e con un coltellino prelevate i semi all'interno. Fatele saltare velocemente in padella con un cucchiaio di zucchero e la vaniglia. Non appena saranno caramellate lievemente disponetele come decorazione sulla ganache al cioccolato.

13 commenti

  1. con le albicocche non l'avevo mai sentita...è assolutamente da provare!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Le albicocche piacciono molto anche a mia figlia!

    RispondiElimina
  3. avevo già fatto una volta la tua ganache e non sai che bontà..
    questa me la segno. adoro le albicocche ma le tue foto sono ancora più invitanti :-)

    RispondiElimina
  4. For additional information on various forms of business
    lending, click here payday loans no checks interest rate and
    purpose - the rate of interest on this form of loans is an issue for they're dangerous loans; the monthly interest tends to become very high.

    RispondiElimina
  5. non ho ancora trovato delle albicocche meritevoli.... ma mi hai fatto venire voglia di cercarle!
    baci!
    b

    RispondiElimina
  6. non o maiprovato ganache con le albicocche sono sicura che da un gusto particolare ciao!

    RispondiElimina
  7. Ma è proprio una buona idea il cioccolato al latte e le albicocche.
    Mi sa proprio che è un'idea da provare.
    Mi ci vorrebbe proprio uno sfizio dolce adesso :-)

    RispondiElimina
  8. Ho ancora 6 albicocche sul mio alberello .
    Proverò subito questa simpatica ricetta.
    Baci, Mother.

    RispondiElimina
  9. .... ma non puoi postare tanta delizia... sono a dietaaaaa..

    RispondiElimina
  10. Bella ricetta e bel blog.Da oggi ti seguo e mi unisco ai tuoi sostenitori. Se ti va passa a trovarmi, Clementina

    RispondiElimina
  11. Dicono che la cioccolata faccia bene all'umore, per cui se te n'è rimasta una cucchiaiata la gradirei un sacco!!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Delizioso accostamento di cioccolato e albicocche!
    Bellissime le foto!

    RispondiElimina

Printfriendly