La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crema di burrata e pomodorini confit

Cannoncini alla bolognese con crema di burrata 3 copy

Mi sono resa conto solo ieri che è quasi passata un'intera settimana dal mio ultimo post. Le giornate calde e frenetiche sembrano passare alla velocità della luce. E la voglia di cucinare, lo ammetto, è un po' messa in disparte, anche grazie ai 35°C. Nonostante l'aria condizionata e qualche sporadica nuotata in piscina per rigenerarsi, trovo alquanto difficile accendere forno e fornelli. Nonostante tutto non posso lasciarvi a mani vuote fino alla fine di luglio. Ho quindi deciso di proporvi qualche vecchia ricetta.
Questa crema di burrata, ad esempio, creata in uno dei suoi corsi dallo chef Matteo Pisciotta (vi ricordate? ve ne avevo parlato qui) è stato uno dei piatti che più ho amato e apprezzato questa estate. Perfetta anche solo da gustare con il cucchiaio, io la trovo irresistibile! Se lui l'aveva proposta con un meraviglioso scampo freschissimo avvolto nella pancetta croccante (se ci penso ho ancora l'acquolina!!), io l'ho preparata come primo, più e più volte. Pasta fresca, secca o anche dei gustosi ravioli si sono prestati all'esperimento e hanno sempre riscosso successo in tavola. Una pasta veloce e una fresca crema di burrata è qualcosa che ti cambia la giornata! Provare per credere!


Cannoncini alla bolognese con crema di burrata 2 copy


Ingredienti:
1 burrata
latte fresco q.b.
Olio extravergine di oliva
basilico a piacere
Per la preparazione dei pomodorini Confit:
Olio di semi per friggere
Pomodorini tipo Pachino o piccoli San Marzano
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di sale

Preparazione
I pomodorini confit vanno preparati con largo anticipo. Lavate i pomodorini e asciugateli bene. In una padella fate scaldare qualche cucchiaio di olio di semi. Tuffateci i pomodorini e fateli cuocere per pochi secondi. Adagiateli quindi su carta assorbente e spellateli delicatamente. Questo procedimento farà in modo che la pelle si stacchi facilmente.
Disponeteli quindi in una teglia, coperta con carta forno, e cospargeteli con la stessa quantità di sale e zucchero di canna. Poneteli in forno già caldo a 140°C per circa 1 ora o almeno fino a quando non saranno quasi completamente disidratati.
I pomodorini confit sono un vero e proprio concentrato freschissimo di pomodoro!
Nel frattempo preparate la crema di burrata. Strappatela con le mani riducendola a pezzi e ponetela in un frullatore con poco latte, un filo d'olio extravergine di oliva e poca acqua tiepida. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Date un tocco finale, prima di servire, con un filo di olio extravergine e una buona spolverata di pepe nero.

Le posate utilizzate nella foto fanno parte della collezione "Vintage" di Rivadossi Sandro

10 commenti

  1. E a noi piacciono tanto anche quelle di repertorio, se sono così.. squisite! Davvero una meraviglia, dai sapori avvolgenti e irresistibili :) Un abbraccio e complimenti, buon fine settimana, bella Erika!

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta non si può dire che non è estiva!!

    RispondiElimina
  3. non parliamo della latitanza dal blog con il caldo, io sono stata lontana dal blog almeno 2 settimane!! Ma vedo comunque che sei tornata con il fuochi d'artificio!! complimenti ottima ricetta

    RispondiElimina
  4. adoro la burrata e i pomodorini confit, ma non ho mai pensato di metterli assieme in un primo, sembra una vera delizia!

    RispondiElimina
  5. Davvero, davvero goloso nonché invitante e adatto a questo caldo torrido. Anch'io oggi ho pensato a un bel piatto di pasta goloso, fresco e veloce. Un bacione, Fede.

    RispondiElimina
  6. Credo che siamo in tante così,sotto questo caldo è impossibile mettersi ai fornelli! Questa ricetta è meravigliosa e fresca!!

    RispondiElimina
  7. WOW! Non mi viente altro in mente... È straordinaria :-)

    RispondiElimina
  8. Siamo un po' tute accaldate,... ma questo piatto ci piace comunque! Buona domenica a te!

    RispondiElimina
  9. Carissima, tu almeno qualcosa proponi, io ormai non cucinò da sett! :)) chissà che meraviglia questa crema e le tue presentazioni sono sempre molto piacevoli!
    Passo per augurarti buone vacanze poiché sono gli ultimi gg per me e chiuderò il blog un po'. :-) un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  10. Adoro i pomodorini confit, accompagnano molte ricette... Questa crema di burrata è divina ...

    RispondiElimina

Printfriendly