La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Fettuccine integrali con guazzetto di cozze allo zafferano

fettuccine integrali 3

Uno dei tantissimi lati positivi di una vacanza al mare è sicuramente quella di poter approfittare di pesce, molluschi e crostacei che più freschi non si può! Tutte le mattine, puntuale come un orologio svizzero, arrivava il nostro amato pescivendolo con il pescato della mattina. Pochi chili, giusti per soddisfare i clienti del residence, ma una buona scelta e una freschezza invidiabile rendeva il tutto ancora più appetibile ai miei occhi. Ho avuto modo di sbizzarrirmi un po', seppure la cucina non fosse troppo grande e nemmeno troppo attrezzata. Abbiamo avuto comunque modo di gustare tutto il vero sapore del mare. Per 3-4 volte alla settimana non ci siamo fatti mancare il pesce appena pescato ed è stato indescrivibile.

Questa, ad esempio, è una ricetta collaudata. L'idea salta fuori addirittura da un viaggio in Francia, in cui "moules et frites" sembrano fare da padrone sui principali menù turistici. Devo ammettere che questa è una delle combinazioni che preferisco, per il sapore deciso, per il colore allegro e per i profumi che sprigiona. Sono solita preparare questo piatto quasi fosse un semplice guazzetto, da gustare così senza troppe pretese. Di recente ho invece voluto sperimentare l'abbinamento con le fettuccine integrali, un tipo di pasta che ha bisogno di un sugo cremoso e avvolgente per contrastare con la sensazione "rustica" che ne deriva. Il risultato è stato magnifico e ve lo consiglio, sia in versione "semplice guazzetto" (che poi abbinato alle patatine fritte, come fanno in Francia, male non ci sta!! Provare per credere!), oppure nella opzione "sughetto di condimento per pasta", integrale o non, a voi la scelta, ma se è fresca la situazione diventa ancora più invitante!
Mentre io cerco di riprendere i normali ritmi in cucina, e non solo, vi lascio questa ricetta, facile, profumatissima e veloce!
fettuccine integrali 1

fettuccine integrali 2

fettuccine integrali 4

Ingredienti:
500 gr di cozze
zafferano
1 spicchio di aglio
½ bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di panna da cucina
prezzemolo tritato
1 cucchiaio olio extravergine d'oliva

Preparazione
Lavate bene le cozze sotto acqua corrente. Prendete una pentola abbastanza ampia, versateci un cucchiaio di olio extravergine di oliva e lo spicchio d'aglio finemente tritato. Fate scaldare e disponetevi subito le cozze. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per 2/3 minuti fino a quando le cozze non si saranno aperte. Togliete quindi le cozze con una schiumarola e tenete da parte. Filtrate il liquido rimasto nella pentola per eliminare le impurità e i residui di aglio. Unitevi lo zafferano. Nel frattempo fate cuocere le fettuccine integrali in abbondante acqua salata portata a bollore. Scolatele ancora al dente. Mettete nuovamente sul fuoco le fettuccine con mezzo bicchiere del liquido di cottura delle cozze. Terminate così la cottura, aggiungendo abbondante prezzemolo tritato e le cozze che avete tenuto da parte. Unite infine un cucchiaio di panna da cucina per legare alla perfezione il sughetto ottenuto con le vostre fettuccine.

7 commenti

  1. Ciao hai ragione il bello del mare è anche il poter godere di un bel pescato fresco e il risultato è un piatto invitante e appetitoso come questo! Complimenti e buona giornata
    paola

    RispondiElimina
  2. Un abbinamento insolito per delle fettuccine alle cozze, però interessante e sicuramente da sperimentare! Abitando in un posto di mare tutto l'anno ho bisogno di nuove ricette come queste! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Sai che non le ho mai provate con l'aggiunta di zafferano? Da testare assolutamente! Secondo me l'abbinamento con le fettuccine integrali rende tutto ancora più particolare.
    Alice

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero molto invitante! E in effetti il mix di sapori: integrali, zafferano e cozze... wow! :)

    Sono iniziate fortunatamente le vacanze al mare anche per me :) devi provare la mia pasta al ragù di seppia se hai tanto pesce fresco a disposizione :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  5. sarà anche l'ora di pranzo ma questo piatto mi mette una fame!!! complimenti davvero e buon giovedì

    RispondiElimina
  6. Buonissime, adoro la pasta integrale.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina

Printfriendly