La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cupcakes all'amaretto

IMG_8206 copy

IMG_8211 copy

Devo ammetterlo, ho una vera e propria passione per questi dolcetti e non passa settimana che non mi riproponga di studiare qualche nuovo ed interessante accostamento. Quello che voglio proporvi oggi è una delle ricette realizzate in collaborazione con Matilde Vicenzi ed è una delle tante golosità che potrete trovare all'interno di Matilde Tiramisù!

Per festeggiare doverosamente l'arrivo dell'autunno ho pensato non potesse poi mancare una goduriosa buttercream al cioccolato! Quindi largo al cioccolato fuso, unito a burro e zucchero a velo, ingredienti fondamentali per la riuscita di questa crema di origine francese (crème au beurre), amatissima e utilizzatissima nella pasticceria americana.

Qualche trucchetto per la riuscita delle vostre cupcakes? Innanzitutto non devono essere troppo “gonfie”, ma avere una superficie quasi piana in modo che, una volta decorate, l'effetto sia ordinato e preciso. Per questo motivo i pirottini non devono essere riempiti eccessivamente.

Solitamente per suddividere l'impasto in maniera equa e per evitare inutili pasticci, sono solita utilizzare un porzionatore per gelato (avete presente quelli con la molla?). Sono comodissimi e vi faciliteranno l'operazione di equa distribuzione tra i pirottini. Questo primo passo vi aiuterà notevolmente nelle creazione di queste piccole e dolci tortine. Altra nota fondamentale riguarda la buttercream! Mai decorare una cupcake ancora calda!! La buttercream non aderisce mai perfettamente se la base non è completamente fredda. Meglio, piuttosto, lasciar riposare i vostri dolcetti anche un'intera notte se necessario. La buttercream può essere comodamente preparata in anticipo e va conservata in un contenitore ermetico. Se optate per il suo riposo in frigorifero ricordate di lasciarla a temperatura ambiente almeno un'ora prima dell'utilizzo poiché deve avere il giusto tempo di recuperare la sua morbidezza e cremosità. 

IMG_8210 copy

IMG_8208 copy

IMG_8201 copy


Ingredienti
215 gr di farina 00
30 gr di Amaretti sbriciolati
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale fino
125 ml di acqua calda
50 gr di cacao amaro
125 ml di acqua fredda
100 gr di burro morbido
280 gr di zucchero di canna
2 uova
2 cucchiai di liquore all'Amaretto
Per la buttercream al cioccolato e amaretto
225 gr di burro morbido
1 cucchiaino raso di liquore all'Amaretto (facoltativo)
175 gr di cioccolato fondente fuso
1 cucchino di estratto di vaniglia
125 gr di zucchero a velo
Amarettini Matilde Vicenzi per decorare

Preparazione
Preriscaldate il forno a 170°C. Prendete un paio di teglie per muffins e posizionate i pirottini per le cupcakes. Setacciate la farina, il lievito, il sale e il bicarbonato. In una ciotola a parte stemperate delicatamente il cacao in polvere nell'acqua calda, fino a creare una morbida salsa. Aggiungete quindi l'acqua fredda e mescolate bene. Tenete da parte.
Sbattete energicamente il burro per qualche minuto fino a quando non otterrete una morbida crema. Aggiungete quindi lo zucchero continuando a mescolare. Unite un uovo alla volta incorporandolo alla perfezione. Aggiungete a questo punto metà della farina che avete setacciato, mescolando con delicatezza. Proseguite poi con metà salsa al cacao. Mescolate bene e terminate con la restante farina e l'ultima parte di salsa al cacao. Fate attenzione a non mescolare il tutto troppo a lungo. Unite infine gli amaretti sbriciolati e il liquore all'amaretto. Non appena l'impasto sarà ben liscio ed omogeneo potrete dividere l'impasto tra i vari pirottini. Vi basterà riempirli per metà in modo che non fuoriescano durante la lievitazione. Infornate quindi per 20-25 minuti in forno già caldo. Saranno pronti se inserendo uno stuzzicadenti al centro, esso ne fuoriuscirà completamente asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare per circa 5-10 minuti all'interno della teglia. Dopo ciò potrete lasciarli raffreddare completamente su una griglia.
Nel frattempo prepariamo la buttercream al cioccolato. In una ciotola sbattete energicamente il burro morbido tagliato a pezzetti fino a creare una crema. Aggiungete il liquore, qualora lo desideriate, e mescolate delicatamente. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e fatelo raffreddare, dopo unitelo al burro. Dovrete ottenere un composto omogeneo e spumoso. Completate con lo zucchero a velo ben setacciato e sbattete ancora per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Riempite una sacca da pasticcere munita di beccuccio a stella e, partendo dal bordo e salendo verso l'interno, decorate con la buttercream al cioccolato. Sbriciolate altri amaretti sulle cupcakes e decorate, a piacere, con amarettini.
Conservate in frigorifero per circa 1 ora prima di servire. In questo modo la buttercream si solidificherà lievemente.

13 commenti

  1. Sono stragolosi questi cupcakes ed una meraviglia la decorazione! complimenti! Una delizia per occhi e una gioia per il palato :)
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliosamente cioccolatosi!!e ciò mi piace moltoooo!

    RispondiElimina
  3. A parte il fatto che sono bellissimi, che è palese.....con l'amaretto mi sembra proprio un abbinamento golosissimo!!

    RispondiElimina
  4. bbbuoni! saranno buoni anche senza la crema sopra, fatti semplicemente tipo muffin, vero?
    Ottimo il consiglio della "pallinatrice" per dividere l'impasto, grazie
    Su

    RispondiElimina
  5. Anche a me piacciono molto eppure ancora non ho iniziato a farli. Mi sa che inizierò proprio dei tuoi, mi piacciono tutti gli ingredienti sono a dir poco fantastici solo a guardarli. Complimenti.

    Ti seguo su bloglovin

    RispondiElimina
  6. che foto invitanti! è un periodo che ho una voglia matta di amaretto, quindi la tua proposta cade a fagiolo!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi e sicuramente buonissimi!

    RispondiElimina
  8. Io sono ammirata da tanta dedizione, passione e cura per i dettagli! non so che altro dire...

    RispondiElimina
  9. Sei proprio brava Erika, a cucinare e fotografare! Buon week end, Simo!

    RispondiElimina

Printfriendly