La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Double chocolate chip muffins

IMG_8172 copy

Lo ammetto apertamente, questa ricetta non è il massimo dell'originalità, ma in quanto a bontà non ha eguali. A quanto pare è presente sulla maggior parte dei blog di cucina, ma casualmente non avevo ancora avuto modo di postarla. Eppure sono i muffins che preferisco, quelli a cui non rinuncerei nemmeno sotto tortura, neppure con questa terribile gastrite che mi ritrovo da qualche mese! Continuo imperterrita a prepararli e a cercare la versione "perfetta". Prima di arrivare a questa ricetta ne avrò provate mille e la parte più difficile è stata scegliere quella che mi piaceva di meno, credetemi! Quando si tratta di cioccolato è così difficile dare un giudizio imparziale!
Ad ogni modo ho voluto riunire diversi pregi di varie ricette: l'abbondanza di gocce di cioccolato e di cacao amaro, la base di salsa al cioccolato creata con acqua calda e fredda che lascia l'impasto morbidissimo. Il risultato mi ha piacevolmente convinto e, ovviamente, i muffins sono stati prontamente divorati da tutta la famiglia!
Con queste quantità otterrete circa 20 muffins. Il mio consiglio è di utilizzare dei pirottini, in maniera tale da velocizzare una ricetta di per sé già molto semplice.

IMG_8176 copy

IMG_8179 copy

IMG_8173 copy

IMG_8174 copy

IMG_8175 copy

IMG_8177 copy

Ingredienti:
215 gr di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale fino
125 ml di acqua calda
50 gr di cacao amaro
125 ml di acqua fredda
100 gr di burro morbido
260 gr di zucchero di canna
2 uova
180 gr circa di gocce di cioccolato fondente

Preparazione
Preriscaldate il forno a 170°C. Prendete un paio di teglie per muffins e posizionate i pirottini, oppure imburrate e infarinate lievemente. Setaccia la farina, il lievito, il sale e il bicarbonato. In una ciotola a parte stemperate delicatamente il cacao in polvere nell'acqua calda, fino a creare una morbida salsa. Aggiungete quindi l'acqua fredda e mescolate bene. Tenete da parte.
Sbattete energicamente il burro per qualche minuto fino a quando non otterrete una morbida crema. Aggiungete quindi lo zucchero continuando a mescolare. Unite un uovo alla volta incorporandolo alla perfezione. Aggiungete a questo punto metà della farina che avete setacciato, mescolando con delicatezza. Proseguite poi con metà salsa al cacao. Mescolate bene e terminate con la restante farina e l'ultima parte di salsa al cacao. Fate attenzione a non mescolare il tutto troppo a lungo. Aggiungete le gocce di cioccolato, tenendone da parte una manciata per la decorazione finale. Suddividete quindi l'impasto tra i vari pirottini. Vi basterà riempirli per metà in modo che non fuoriescano durante la lievitazione. Solitamente per suddividere l'impasto in maniera equa e per evitare inutili pasticci, vi consiglio di utilizzare un cucchiaio per gelato. Sono comodissimi e vi faciliteranno l'operazione di equa distribuzione tra i pirottini. Versate quindi sulla superficie di ogni muffin qualche goccia di cioccolato. Infornate quindi per 20-25 minuti in forno già caldo. Saranno pronti se inserendo uno stuzzicadenti al centro, esso ne fuoriuscirà completamente asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare per circa 5-10 minuti all'interno della teglia. Dopo ciò potrete lasciarli raffreddare completamente su una griglia. 

13 commenti

  1. Una ricetta non deve essere per forza originale per essere perfetta.. e questi sono la fine del mondo, cara!! <3 Mamma mia, che cioccolatosità! (si può dire??) Irresistibili!! Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. eccoli! li aspettavo dopo il nostro scambio su insta. ora mi toccherò provare queste tue dosi. io sono una che è in ricerca perenne del PERFECT BITE ^_^ ciao carissima, anche le tue di foto non scherzano!!

    RispondiElimina
  3. Questi muffin fanno gola solo a vederli...e poi non per forza bisogna proporre sempre qualcosa di originale, complicato e diverso..io mi soffermo molto di più in ricette semplici piuttosto che in quelle complicate..e a me questa ricetta strapiace!!

    RispondiElimina
  4. Ma chi se ne frega se non è originale tesoro! Solo a vederli in foto sono rimasta così :Q__
    E non ti nego che segno subito la ricetta e li provo presto! Un abbraccio..

    RispondiElimina
  5. Ciao erika! vero ogni blog ha i suoi muffin al cioccolato ma anche questi non scherzano puro cioccolato e con le gocce...wow! bravissima!

    RispondiElimina
  6. NOn saranno originali ma sono stragolosi!!!!!!!!!
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia di foto!mi piacciono un sacco! mmmm, doppio cioccolato? se vedo ste cose altro che dieta! un bacione grande!

    RispondiElimina
  8. Il tuo blog era tra i "preferiti" ma l'avevo un po' perso di vista, ora ti seguo così non capita più.
    Ottimi dolcetti!
    saluti
    Su

    RispondiElimina
  9. La classe non è acqua... è puro cioccolato! bravissima! e complimenti per le foto. Io non arriverò mai a farle così belle..

    RispondiElimina
  10. I muffins sono sempre i muffins, chi se ne frega dell'originalità!

    RispondiElimina
  11. saranno pure semplici ma a me piacciono tanto!! e come possono non piacere con tutto quel cacao??ahaha :)

    RispondiElimina

Printfriendly