La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Tea cake al limone, mandorle e pinoli

IMG_8329 copy1


Ci sono dolci di cui ti innamori al primo sguardo. Nell'istante esatto in cui inizi a pesare tutti gli ingredienti e li mescoli con amore e pazienza capisci che quello che stai per fare ti regalerà infinite soddisfazioni. Di questa torta da tè mi sono innamorata questa estate, sotto l'ombrellone, complice un carinissimo pdf trovato online in cui si promuoveva un libro di cucina dedicato completamente al “baking” e che proponeva qualche piccolo scorcio delle ricette in esso contenute. Il caso ha voluto che della suddetta torta, ci fosse solo una meravigliosa foto, che mi ha fatto sognare per mesi, e nessuna ricetta! Alla fine, dopo essermi documentata per bene sulle torte da tè, mi sono fatta coraggio e ho iniziato a sperimentare.
Non posso ovviamente fare un confronto diretto con la ricetta originale, ma devo ammettere che il risultato è stato più che apprezzato. Sarà per il meraviglioso profumo che sprigionano mandorle e limone, sarà per la morbidezza dell'impasto, assolutamente ricco di burro, questo dolce mi ha assolutamente rapito ed è diventata la mia torta da tè ufficiale! Il prossimo passo sarà di sperimentare una farcitura al lemon curd, proprio come avevo fatto per una delle mie crostate preferite: la tarte al limone.
Il caso vuole poi che, grazie alle temperature un po' bassine, si possa anche tuffarsi, senza rimorsi, in una burrosa fetta di torta al limone accompagnandola, giustamente, con una calda e rigenerante tazza di tè. Così, mentre l'autunno è ormai arrivato con prepotenza anche nelle nostre cucine, i progetti per il fine settimana saranno quelli di gustare ancora un po' di profumi e sapori di questo dolce e di sbirciare qua e là le ricette, su Pianeta Donna, una sezione dedicata alle torte della nonna che mi sembra interessante. In più ci scappa anche qualche minuto a curiosare sul sito di moda online zalando.it, in cui ho scoperto una deliziosa sezione dedicata alla cucina, ricchissima di accessori davvero carini, anche per la realizzazione dei miei prossimi cupcakes e dolcetti.


IMG_8331 copy

IMG_8328 copy

IMG_8327 copy

IMG_8324 copy

IMG_8323 copy

Ingredienti
30 gr circa di mandorle a lamelle
30 gr circa di pinoli
70 gr di farina di mandorle
130 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
115 gr di burro morbido
200 gr di zucchero semolato
3 uova
1 limone grande non trattato (scorza e succo)

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate uno stampo da plumcake rettangolare e foderate con carta forno.
Sbattete energicamente il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e soffice. Incorporate le due farine, il lievito e il sale. Mescolate brevemente e unite le uova leggermente sbattute. Aggiungete infine il succo filtrato e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate velocemente fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Versate il tutto nella tortiera, livellate con una spatola la superficie e ricopritela con i pinoli e le mandorle a lamelle premendo leggermente per farli aderire. Infornate e fate cuocere per 30-35 minuti. 

12 commenti

  1. Non conoscevo la sezione "cucina" di Zalando, grazie per il suggerimento, vado subito a curiosare ;) Cake davvero molto bello, il genere di torte che preferisco. Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. veramente bello...oltre che buonissimo!!! buon week !!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo! Mi piacciono tanto i dolci con mandorle, nocciole sopra...tra le altre cose vedo che gli ingredenti prevedono poca farina 00, quindi per me sarà più facile tentare un esperimento gluten free!
    A presto,
    Ellen

    RispondiElimina
  4. Aah, adoro questa torta e le giornate trascorse in casa al caldo mentre fuori iniziano a vedersi i primi segnali dell'arrivo dell'autunno. Una coperta morbida, un buon libro e una fetta di questa torta. Nient'altro!:) Mi copio la ricetta..
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo e buonissimo! perfetto direi...
    buon weekend
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. bellissimo questo cake!!! anche io ne devo fare uno domani sempre al limone... spero venga buono e bello come il tuo !!! un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  7. Mi sono segnata ricettina.. Grazie cara

    RispondiElimina
  8. Voglio provarla anch'io!!
    Grazie per la condivisione!

    http://restaau.it/Browse/miglior-ristoranti-italiani-a-roma.html

    RispondiElimina
  9. io una tazza di tè e una fetta del tuo cake li prendo volentieri! mi piacciono questi morbidi cake semplici!

    RispondiElimina
  10. Vabbe'....ormai ho una valanga di dolci nuovi da provare...ma aggiungiamoci pure questo! Come resitere?!

    RispondiElimina

Printfriendly